Ampli in classe A/AB

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ampli in classe A/AB

#11 Messaggio da Svarione »

Scusate ma non capisco il senso di cercare un amplificatore ideale quando poi il carico non lo è mai.

Mi sa che mettete il carro davanti ai buoi.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#12 Messaggio da NomeUtente »

Alchimismo.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Iix con testina wos 100

#13 Messaggio da Svarione »

Astrattismo
Gumbo

#14 Messaggio da Gumbo »

Svarione ha scritto: 27/04/2023, 23:12 Scusate ma non capisco il senso di cercare un amplificatore ideale quando poi il carico non lo è mai.

Oppure si potrebbe dire che si mette il carr-ico davanti all'amplificatore :D

Scherzi a parte, se leggi "tra le righe" l'ampli ideale secondo Mario Bon se ne frega abbastanza del carico. Nel senso che ha dei parametri tali che si digerisce qualunque cosa senza accorgersene.
Serve per forza un ampli del genere per pilotare adeguatamente qualsiasi diffusore ? Secondo me no, dipende dal diffusore, ergo la tua domanda è fondata.
E dipende anche da come amplifichi il sistema, perché un conto è se con un ampli ci piloti un trasduttore in una gamma di frequenze ristretta, e un altra cosa è se con lo stesso ampli ci piloti un quattro vie con filtro passivo.

Se invece uno vuole comprare un ampli che renda alla perfezione con qualunque bizzarria possa scaturire dall intelligenza o dalla stupidità umana o artificiale (così fa la spesa una volta e non ci pensa più)..in questo caso la risposta è differente.
Svarione
Iix con testina wos 100

#15 Messaggio da Svarione »

Si

bon da progettista ha molto chiaro ciò che a lui serva, ma la nostra stanza gli impedirà comunque a un ampli ideale di fargli suonare l’impianto che lui progetta al meglio.

Non ce n’è

Si parte dall’ambiente che deve avere un acustica sana e vivibile

Poi bisogna vedere la collocazione che tipi di progetti permette di accomodare

Poi e solo poi vengono i discorsi di budget, gusti musicali, volumi d’ascolto e infine si perviene alla scelta

I diffusori

Dopo

Gli ampli

E a contorno il resto

Poi se uno vuole proprio questo o quello i soldi sonoi suoi e ognuno fa come gli pare

Partire da quell’ampli ideale se lo colleghi a:

Diffusori sp
Diffusori br
Diffusori elettrostatici

Etc…

Può darti luogo ad amarissime sorprese, non credi?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

Svarione ha scritto: 27/04/2023, 23:12 Scusate ma non capisco il senso di cercare un amplificatore ideale quando poi il carico non lo è mai.

invece è il contrario: più il carico è difficile più l'amplificatore deve essere prossimo all'ideale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
TeoMarini

#17 Messaggio da TeoMarini »

TeoMarini ha scritto: 27/04/2023, 8:47 Mario,
dei Classe H che ne dici/pensi?
Io utilizzo questi: https://octopart.com/datasheet/ep4000-b ... heet%20DSA
Non mi ricordavo che mi avevi già risposto: viewtopic.php?p=23536#p23536
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#18 Messaggio da NomeUtente »

Mo servirebbe un elenco di ampli che si avvicinino a questo ideale... che il consumatore ha bisogno di fatti... non parole...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Iix con testina wos 100

#19 Messaggio da Svarione »

MarioBon ha scritto: 28/04/2023, 16:19

invece è il contrario: più il carico è difficile più l'amplificatore deve essere prossimo all'ideale.
Si ma chi ha detto che l’ampli ideale per un carico lo sia per un altro?
Anzi
È vero l’opposto
Ma anche se studio un ampli con rotazioni di fase, watt, modulo, impedenza, tutto perfettamente compatibile con ogni diffusore sei sicuro che poi la controreazione di 20 non ricordo quanto lo sia?
A orecchio mi confeziono un sistema con i bassi lunghi se non…
Ma se lo faccio da 200 ce la fa a pilotare il woofer o ci vogliono i kw?

Problema teorico eh, ma pratico per chi usa un integrato e ama ad esempio le sp

Anche 500w su due ohm possono essere insufficienti, anzi, se non calcolo male sono poco più di un centinaio su 8 ohm e se ho dei diffusori che vanno sopra i 16? Ascolti una radiolina con efficenze di una 90 ina di db, almeno in una stanza di medie dimensioni.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#20 Messaggio da MarioBon »

La richiesta di 500 Watt su due Ohm nasce dal fatto che 4 Ohm con fase 60° equivalgono ad una carico reale di 2 Ohm. Senza contare che ci sono in giro casse con minimi di impedenza a 2.5 Ohm in gamma mediobassa.
500 Watt su 2 Ohm sono 125 Watt su 8 Ohm per un ampli ideale. Per un ampli terrestre di buona qualità (classe 1.6) sono quasi 195 Watt/8 Ohm, 312 Watt/4 Ohm e 500 Watt/2 Ohm (per un ampli sfigato, di classe 1.2, sono 347 Watt/8 Ohm).
Per un ampli a valvole restano 500 Watt anche su 8 ohm (classe 1) ma non è facile da raffreddare e non ne ho mai visti.

Con 125 Watt porti l'SPL a +21 dB che con un diffusore da 89 dB diventano 110 dB a un metro.
Mettici 2 diffusori funzionanti => +3 dB => 113 dB
togli 6 dB per il raddoppio della distanza => 107 dB
Per la pressione di picco puoi aggiungere fino a 3 dB e siamo attorno a 110 dB (la pressione di picco più alta misurata da Lincetto è 105 dB di picco sul podio del direttore).
Poi bisogna vedere il fattore di cresta del brano musicale e calcolare il valore dell'SPL al quale però vanno aggiunti 5-6 dB di campo riflesso.

Se hai un diffusore da 16 Ohm puoi contare su un centinaio di Watt (dipende da come si comporta l'alimentazione) ma allora ti bastano 250 Watt su 4 Ohm.

Un ampli ideale è di classe 2 e raddoppia la potenza al dimezzare del carico.
un ampli terrestre di buona qualità incrementa la potenza di 1.6 al dimezzare del carico (classe 1.6)
un ampli sfigato incrementa la potenza di 1.2 al dimezzare del carico (classe 1.2)
Un ampli a valvole (se il trasformatore di uscita è buono) mantiene la stessa potenza su ogni carico (classe 1)
Conta solo la potenza continua. Valutando gli ampli con questo metri tifai subito una idea.

Se poi hai un sistema di altoparlanti più sensibile tanto meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi