Il tweeter di Heil su Audio Review 383

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
TeoMarini

Re: Il tweeter di Heil su Audio Review 383

#11 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:Immagine
in questo diffusore il problema, se così lo vogliamo chiamare, stava nel brusco passaggio dalla dispersione (molto stretta) del woofer da 12" alla dispersione (molto più ampia) dell' AMT. Questo comporta una discontinuità nella risposta in potenza e anche nell'intensità delle riflessioni laterali (che l'AMT non produce).
Aggiungendo un medio-basso (di diametro inferiore) questa differenza di dispersione si riduce (la risposta in potenza diventa più omogenea con la frequenza come pure la risposta fuori asse).
A questo va aggiunto anche lo slew rate meccanico del woofer da 12" che non è adatto alla riproduzione della gamma media (risposta ai transitori, waterfall).
Dicamo qundi che il tweeter di Heil è più adatto per un sistema a tre vie e che la difficoltà di "legarlo" con altoparlanti a radiazione diretta è dovuta alla diversità (marcata) di risposta polare.
In sostanza non è facile mettere d'accordo un medio a radiazione diretta con un tweeter a radiazione dipolare.
Giuste osservazioni, Mario!
grazie per la correzione, il woofer è un 12" (ho corretto il post)
Sulle mie AMT1A, anche se la frequenza di crossover era molto bassa (per questo tipo di tweeter), intorno agli 850 Hz, la dispersione del woofer (da 12", non da 10") non poteva essere paragonata a quella dell' AMT.
Di quei diffusori mi sono rimaste le due unita AMT e non è detto che un giorno non le riutilizzi (eliminando l'emissione dipolare posteriore) come medio-alto in un sistemino con un midrange e un tweeter (la dispersione verticale non è un granché...).
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#12 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

teomarini ha scritto:
Sulle mie AMT1A, anche se la frequenza di crossover era molto bassa (per questo tipo di tweeter), intorno agli 850 Hz, la dispersione del woofer (da 12", non da 10") non poteva essere paragonata a quella dell' AMT.
Di quei diffusori mi sono rimaste le due unita AMT e non è detto che un giorno non le riutilizzi (eliminando l'emissione dipolare posteriore) come medio-alto in un sistemino con un midrange e un tweeter (la dispersione verticale non è un granché...).
Nel qual caso ti consiglio di mantenere la dispersione dipolare ma di disporre l'AMT in orizzontale
con due mid-woofer da 7", sempre a dipolo, su un pannello in configurazione d' Appolito (un bel pannello tito 40x100 cm).
In questo modo la risposta dell'AMT si estende verso il basso, la dispersione verticale è migliore e tutto dovrebbe funzionare al meglio. Naturalmente tutti i trasduttori vanno montati a filo del pannello (non semplice con l'AMT). Da completare con sub attivo tagliato "alto" tipo Martin Logan.
Non taglierei l'AMT sotto 1000-1200 Hz (per via della distorsione di 3^ armonica).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rocco HR

#14 Messaggio da Rocco HR »

teomarini ha scritto:Scusami, Rocco, ma non comprendo la tua frase: "Il tweeter di Heil e' un dispositivo molto veloce che va sapientemente integrato con medi veloci in un sistema acusticamente corretto (configurazione e crossover). Se ben integrato ha una estensione e dinamica incredibile; timbrica ineccepibile, dettaglio impressionante .Per mia esperienza, soltanto nella configurazione D'Appolito l'ho potuto ascoltare con estrema coerenza/amalgama con il resto delle gamme."
Da alcune foto del tuo diffusore (complimenti!!!) http://www.rutherfordaudio.com/products ... dspeakers/ in configurazione D'Appolito io vedo due altoparlanti a cono, e non due tweeters AMT...

Io ho posseduto, molti anni fa, una coppia di ESS AMT-1A che anche a me non convinceva del tutto.
Le cose migliorarono (e di molto...) quando aggiunsi, utilizzando un crossover elettronico Pioneer D23, un medio-basso e tagliai più dolcemente e in alto l'AMT.
Più o meno quello che poi fece anche la Ditta che realizzò il diffusore illustrato più su da Bergat http://i66.tinypic.com/b81chy.jpg

Ciao! ;)
Ciao Teo e grazie dei complimenti.

Dalla foto da te postata in effetti non si vedono chiaramente i doppi tw....In queste foto si dovrebbe vedere in maniera piu' chiara:

Immagine

Immagine
Ciao & Enjoy the Music!

"The human being himself, to the extent that he makes sound use of his senses, is the most exact physical apparatus that can exist", J.W. Von Goethe..
The_bastonator

#15 Messaggio da The_bastonator »

Scusate, questa è la mia prima discussione ma vorrei fare una domanda all'utente HR.

Sei sicuro che quei tweeters siano degli Air Motion Transformers e non dei normali tweeter a nastro ?

Beppe
Rocco HR

#16 Messaggio da Rocco HR »

The_bastonator ha scritto:Scusate, questa è la mia prima discussione ma vorrei fare una domanda all'utente HR.

Sei sicuro che quei tweeters siano degli Air Motion Transformers e non dei normali tweeter a nastro ?

Beppe
Ciao Beppe.

Ti confermo che la Burmester B100 monta un doppio AMT (caricato a tromba) costruito dalla Elac su specifiche di Dieter Burmester.

Two AMT (Air Motion Transformer) tweeter modified to Burmester specifications, with horn construction

https://www.burmester.de/en/home-audio/ ... eaker.html

vai su "product information" ed il costruttore lo dichiara chiaramente.

Tutti i diffusori Burmester montano tw AMT, tranne il modello B80 (usa un ribbon) e la B10 (usa un ring radiator).
Ciao & Enjoy the Music!

"The human being himself, to the extent that he makes sound use of his senses, is the most exact physical apparatus that can exist", J.W. Von Goethe..
TeoMarini

#17 Messaggio da TeoMarini »

Rocco HR ha scritto:
teomarini ha scritto:Scusami, Rocco, ma non comprendo la tua frase: "Il tweeter di Heil e' un dispositivo molto veloce che va sapientemente integrato con medi veloci in un sistema acusticamente corretto (configurazione e crossover). Se ben integrato ha una estensione e dinamica incredibile; timbrica ineccepibile, dettaglio impressionante .Per mia esperienza, soltanto nella configurazione D'Appolito l'ho potuto ascoltare con estrema coerenza/amalgama con il resto delle gamme."
Da alcune foto del tuo diffusore (complimenti!!!) http://www.rutherfordaudio.com/products ... dspeakers/ in configurazione D'Appolito io vedo due altoparlanti a cono, e non due tweeters AMT...

Io ho posseduto, molti anni fa, una coppia di ESS AMT-1A che anche a me non convinceva del tutto.
Le cose migliorarono (e di molto...) quando aggiunsi, utilizzando un crossover elettronico Pioneer D23, un medio-basso e tagliai più dolcemente e in alto l'AMT.
Più o meno quello che poi fece anche la Ditta che realizzò il diffusore illustrato più su da Bergat http://i66.tinypic.com/b81chy.jpg

Ciao! ;)
Ciao Teo e grazie dei complimenti.

Dalla foto da te postata in effetti non si vedono chiaramente i doppi tw....In queste foto si dovrebbe vedere in maniera piu' chiara:

Immagine

Immagine
OK, dalle foto si vedono chiaramente i due tweeters.
Soluzione molto intrigante...
Ciao!

Proverbio Arabo
TeoMarini

#18 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:
teomarini ha scritto:
Nel qual caso ti consiglio di mantenere la dispersione dipolare ma di disporre l'AMT in orizzontale
con due mid-woofer da 7", sempre a dipolo, su un pannello in configurazione d' Appolito (un bel pannello tito 40x100 cm).
In questo modo la risposta dell'AMT si estende verso il basso, la dispersione verticale è migliore e tutto dovrebbe funzionare al meglio. Naturalmente tutti i trasduttori vanno montati a filo del pannello (non semplice con l'AMT). Da completare con sub attivo tagliato "alto" tipo Martin Logan.
Non taglierei l'AMT sotto 1000-1200 Hz (per via della distorsione di 3^ armonica).
Ah, diavoletto tentatore...

Grazie!!! :)

Proverbio Arabo
decdec

#19 Messaggio da decdec »

Sarebbe interessante usare il Grand Heil con una batteria di midwoofer montati in aria libera, il tutto completato da una sezione bassi a sospensione pneumatica.
Mai visto niente di simile in commercio, eppure credo ci sarebbe da divertirsi...
silvio.m
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy

#20 Messaggio da silvio.m »

decdec ha scritto:Sarebbe interessante usare il Grand Heil con una batteria di midwoofer montati in aria libera, il tutto completato da una sezione bassi a sospensione pneumatica.
Mai visto niente di simile in commercio, eppure credo ci sarebbe da divertirsi...
nel DIY penso sia stato provato,ma il fatto è, che oltre al divertirsi, c'è da spendere una vagonata di euro in componenti... :roll:
Rispondi