Beyond NESSIE (oltre NESSIE): Gli impianti possibili 2

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Sistemi di altoparlanti economici

#11 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 29/07/2024, 12:32 Sono per altoparlati differenti.
Un 4" lo vedo per un giocattolo sonoro a fianco di un monitor da 19"/21". In sostituzione di una cuffia :)

Gia' faccio fatica a capire i monitorini con i 6,5".
Ti capisco perfettamente. Tuttavia esistono anche le richieste del mercato. I diffusori mini e midi (con 1 mid woofer da 4, 5, 6.5 o 7") sono molto richiesti (o almeno lo erano fino a qualche anno fa). Poi tutto dipende dall'uso e dalle prestazioni richieste. Un woofer da 21" è sempre auspicabile ma occupa spazio (tra 100 e 200 litri).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#12 Messaggio da MarioBon »

MarioBon ha scritto: 29/07/2024, 16:06
NomeUtente ha scritto: 29/07/2024, 12:32 Sono per altoparlati differenti.
Un 4" lo vedo per un giocattolo sonoro a fianco di un monitor da 19"/21". In sostituzione di una cuffia :)

Gia' faccio fatica a capire i monitorini con i 6,5".
Ti capisco perfettamente. Tuttavia esistono anche le richieste del mercato. I diffusori mini e midi (con 1 mid woofer da 4, 5, 6.5 o 7") sono molto richiesti (o almeno lo erano fino a qualche anno fa). Poi tutto dipende dall'uso e dalle prestazioni richieste. Un woofer da 21" è sempre auspicabile ma occupa spazio (tra 100 e 200 litri).
Riprendo questo discorso.
Mi è capitato di progettare un sistema a due vie con due woofer da 7" con uno spostamento volumetrico SV di circa 0.1 litri (per una cassa). Questo sistema è stato provato da almeno 7 riviste tra italiane (2) e internazionali (5). Nessuno ha criticato la dinamica ottenibile con una coppia di queste casse in ambiente domestico e con diversi programmi musicali. Con 0.1 litri di spostamento volumetrico si ottengono 101 dB a un metro su mezzo spazio a 80 Hz. Alle frequenze più basse interviene il boost dell'ambiente. Visti i risultati di vendita e critica di un sistema con spostamento volumentrico pari a un terzo di 0.1 litri ho fissato questa scala di valori:

SV= 0.03 minimo (due woofer da 4" Seas P11)
SV= 0.10 adatto nelle generiche situazioni domestiche (2 x 7")
SV> 0.20 alta dinamica
SV=1.5 in ambiente domestico inutile andare oltre

i valori di SD sono in litri di picco per una cassa (quindi vanno moltiplicati per 2).

Sulla carta un 21" potrebbe avere un SV di 2.5 litri che corrisponde a 5/6 del mio valore massimo con due casse in funzione.
Partiamo da 20 Hz con SV=1.5 e vediamo quanto deve valere l'SV del mediobasso tagliato a 160 Hz (per risposta in potenza piatta). Per ogni raddoppio della potenza SV si divide per quattro.

20 Hz => 1.5 litri (SPL max = 101 dB a un metro)
40 Hz => 0.375 litri
80 Hz => 0.09375 litri
160 Hz => 0.02343 litri (una coppia di P11 => 0.03 litri)

Lo spostamento volumetrico a 160 Hz è minore a quello di 2 woofer da 4". Questo significa che, per ottenere una risposta in potenza piatta da 20 Hz in camera anecoica (o all'aperto), un woofer d 21" può essere abbinato ad una coppia di woofer da 4 pollici con taglio a 160 Hz.
In ambiente chiuso le pareti aumentano la gamma bassa e, di conseguenza, si deve aumentare l'SV in gamma mediobassa. Altre considerazioni sul massimo SPL e sulla temperatura portano ad utilizzare mediobassi più massicci.
Comunque, basandosi solo sullo spostamento volumetrico due woofer da 4" non sono poi così piccoli come sembra.
Se 101 dB a un metro all'aperto non bastano o si riduce la banda passante (per es da 20 a 40 Hz) o si moltiplica il numero di casse (almeno all'aperto). Limitando la banda passante a 40 Hz si ottengono 12 dB di SPL in più.

Questo spiega come certi sistemi possano produrre SPL elevati (basta aggiungere un passa alto).

Si può fase anche il ragionamento inverso:

- fissare SV del medio basso
- fissare la frequenza di taglio con il woofer
- fissare la minima frequeza da riprodurre

in questo caso per ogni dimezzamento della frequenza si deve moltiplicare lo spostamento volumetrico per 4.
Il valore ottenuto va opportunamente scalato per tenere conto del boost dell'ambiente.
Dopo aver fatto un po' di calcoli si capisce perchè gli inglesi (B&W e KEF per primi) scelgono il primo taglio sopra i 300 Hz.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#13 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 29/07/2024, 16:06 Ti capisco perfettamente. Tuttavia esistono anche le richieste del mercato. I diffusori mini e midi (con 1 mid woofer da 4, 5, 6.5 o 7") sono molto richiesti (o almeno lo erano fino a qualche anno fa). Poi tutto dipende dall'uso e dalle prestazioni richieste. Un woofer da 21" è sempre auspicabile ma occupa spazio (tra 100 e 200 litri).
"richieste del mercato": sono indotte.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#14 Messaggio da MarioBon »

Attraverso la pubblicità l'industria tenta di indirizzare la domanda. E' un fatto culturale.
Tuttavia la dimensione media di un soggiorno domestico in italia è di 20 metri quadri.
Le Tidal "La assoluta" https://www.tidal-audio.com/la-assoluta/ nel mio soggiorno non ci stanno.

Per quanto riguarda l'SPL massimo ottenuto (in 20 metri quadri a 2.5 metri di distanza da una coppia di casse) raggiungere i 110 dB nel punto di ascolto (somma di diretto SPL e SPL riflesso con l'ausilio) non è proibitivo nemeno con una cassa midi (magari con un sub).

Durante una manifestazione a Roma, presso un noto rivenditore, ho assistito, un sabato pomeriggio, alla vendita di parecchi impianti formati da un ampli a valvole (forse 10 Watt) abbinato ad una coppia di casse con woofer da 7" (12 litri). Questo impianto suonava in un ambiente di 10 metri quadri ed evidentemente incontrava delle specifiche esigenze in ambienti "piccoli".
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#15 Messaggio da MarioBon »

Immagine
"satellite": 4 vie (2x10", 2x7.5", 2x5" 2x1.2" + radiatori passivi) diaframmi in diamnte. 23.5 carati per cassa-
"sub": 4 woofer da 10" in cabinet separato.
Tidal: un buon sistema per ascoltare musica (quattro vie + subwoofer). Richiede un ambiente ampio. Non è evidentemente adatto per stare sulla scrivania ai lati del monitor del PC (meglio due casse con woofer da 4" o delle cuffie).

Il costo del sistema Tidal Reference non è alla portata di tutti.
NomeUtente

#16 Messaggio da NomeUtente »

Bisogna dissuadere le persone dall'acquisto di certi prodotti. Invece no... l'ammazzagiganti...

Poi l'ammazzagiganti va in discarica :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

#17 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 30/07/2024, 12:42 Immagine
Tidal: un buon sistema per ascoltare musica (quattro vie + subwoofer). Richiede un ambiente ampio. Non è evidentemente adatto per stare sulla scrivania ai lati del monitor del PC (meglio due casse con woofer da 4" o delle cuffie).
Il costo del sistema Tidal Reference non è trascurabile.
Mario, guardo questa foto e mi metto a ridere. Enne metri cubi di diffusori per ascoltare chitarre e clavicembali???!!!
Serve qualche cosa con prestazioni decenti e un prezzo accessibile.
Esatto. Ma si lavora per confezionare altro.
kravcek

#18 Messaggio da kravcek »

MarioBon ha scritto: 29/07/2024, 16:10
kravcek ha scritto: 29/07/2024, 12:48 Salve Ingegnere,
si è vero ma, la stessa Fun Generation costruisce anche i sub e volendo se ne può aggiungere uno.
Saluti.
Non sono esperto del catalogo FG... per piacere metti un link. Sono laureato in Fisica non in ingegneria.
Salve Ingegnere,
eccquequa. :lol:
Saluti.

https://www.thomann.de/it/fun_generatio ... _sub_a.htm
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#19 Messaggio da MarioBon »

therealman
Il mio Impianto: ampli pioneer SA520, nad t-742 sorgente rasperry pi4 volumio, diffusori jbl work on progress!

#20 Messaggio da therealman »

riprendo il thread portando la mia esperienza diretta sulle citate Lonpoo LP42x: le ho consigliate a un collega per collegarci il pc senza avere ampli esterni cavi ecc... Le ho ascoltate e... wow... in una stanza di dimensioni contenuto hanno il loro bel dire, poi sono dotate di ingressi digitali ottico/coax che non è che si trovino sempre, e inoltre un comodissimo telecomando.
Aprofitto per chiedere un parere: ovviamente i bassi sono un po' carenti, e ci mancherebbe, pertanto mi chiedevo se, prendendo l'uscita che va verso del diffusore "passivo" si potesse intercettare il segnale per aggiungere un piccolo sub. Una cosa lowlowlow (3 low) cost! qui abbiamo sia un sub passivo che attivo eventualmente da recuperare. L'attivo non ha ingressi alto livello, come ho letto sarebbe utile... poi mi fermo perchè le mie competenze tecniche si fermano al collegamento dei cavi! Grazie in anticipo per eventuali info, ciao!
Rispondi