A costo si sembrare di parte vorrei segnalere come satellite passivo, le Indiana Line Diva 262 che, alle misure, sono molto simili alla Opera Prima 2015 ma costano ben meno della metà.
Sono state provate da Audio Review 440 del 2022. 690€ la coppia di listino. Produce 110 db a partire da 64 Hz.
Qui la prova completa https://www.indianaline.com/wp-content/ ... iew-IT.pdf
Per realizzare un sistema 2+1 di buona qualità basterebbe aggiungere il passa alto ai satelliti (anche passivo).
Il passa alto ai satelliti, qualitaticamente fa la differenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon ha scritto: 05/10/2024, 17:42
Chi non vuole problemi, e ha un po' di soldi che non sa come spendere, con 3600 € (circa la metà di Nessie 1) può fare un pensierino a queste Neumann:
.....
Mario considera che nessie 1 non è più disponibile, adesso c'è nessie 2 che costerà 10k euro... quindi ci si può comprare questi due satelliti e con quello che avanza saltano fuori 4 subwoofer e pure gli ampli. Ottieni pressioni che in casa sono più che sufficenti per litigare con inquilini che stanno tre piani sopra e tre sotto...
Non consideriamo le possibilità che ha un autocostruttore con 10mila euro di spesa disponibile...
non so quante volte ho pubblicato questa misura ma è fondamentale.
Mostra la distorsione di intermodulazione della stessa cassa (Opera Prima 2015) senza e con filtro passa alto.
La misura riguarda il woofer in campo vicino.
La distorsione cala di 12 dB (un quarto) e sis riduce anche in gamma media dove è più udibile.
La pendenza del filtro passa alto non è decisiva nel senso che, anche con un passa alto del primo ordine, si vede una riduzione della distorsione molto consistente. Faccio notare che con o senza filtro la distorsione armonica in gamma media rimane esattamente uguale e questo è il motivo che rende inutile la misura di distorione armonica. La distorsione armonica è significativa solo se è bassissima (0.1%) e limitata al secondo e terzo ordine.
Mettere o non mettere il passa alto sui satelliti fa la differenza e migliora le prestazioni di un ordine di grandezza (specie la Chiarezza o Definizione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
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MarioBon ha scritto: 05/10/2024, 17:42
Chi non vuole problemi, e ha un po' di soldi che non sa come spendere, con 3600 € (circa la metà di Nessie 1) può fare un pensierino a queste Neumann:
.....
Mario considera che nessie 1 non è più disponibile, adesso c'è nessie 2 che costerà 10k euro... quindi ci si può comprare questi due satelliti e con quello che avanza saltano fuori 4 subwoofer e pure gli ampli. Ottieni pressioni che in casa sono più che sufficenti per litigare con inquilini che stanno tre piani sopra e tre sotto...
Non consideriamo le possibilità che ha un autocostruttore con 10mila euro di spesa disponibile...
Lo so ma 3600 € mi sembra una spesa impegnativa. Vorrei arrivare a qualche cosa di più economico. Comunque con quei monitor in ambiente domestico non so se il sub è necessario. Per esempio:
Pre Officina del Suono 200€
Ampli Crown XLS 1002 => 400 €
IL Diva 262 => 690 € totale 1815 € diciano 2000 € con cavi ecc.
sub IL 880 => 525 €
Probabilmente le casse ed il sub si trovano a qualche cosa di meno. Mi piacerebbe risparmiare altri 500 €.
Restano escluse le sorgenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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Salve a tutti, molto interessante questa discussione!
Ho una domanda primaria: con un sistema satelliti più sub ( anche multi sub) tipo le neumann o Indiana Line, è possibile mettere il punto di ascolto sui 4,5 metri? Chiedo perché di solito con i soli satelliti è consigliata una distanza molto inferiore.
Altra cosa, e come vedete l utilizzo del coassiale da 8 della faital, quello usato nelle altec remix e di cui era stato pubblicato il crossover?
Aumentando la distanza del punto di ascolto cambia il rapporto tra suono diretto (che diminiusce) e suono riflesso (che aumenta). Poi si deve considerare il livello SPL che si vuole ottenere, il volume dell'ambiente e un paio di altre cose.
Le casse Neumann specificano 120 dB a un metro che, in ambiente, restano tali anche a 2 metri e poco meno a 4 metri.
Probabilmente le Indiana Line non sono sufficienti.
Del Faital 8HX200 molti parlano bene.
lo spostameno Xmax vale 2.25 mm e SD=217.2
va tagliato sopra i 150 Hz quindi il sub deve stare vicino (1 metro o meno)
SPL in ambiente a 2 e 4.5 metri:
Ambiente di 98 m3 (7x5x2.8) T60=0.7 secondi. Ambiente sabiniano (campo diffuso). Stessa cassa.
distanza 2 metri diretto=100dB riflesso=100.47dB totale=103.25
distanza 4.5 metri diretto=92.96dB riflesso=100.47dB totale=101.18
Ambiente come sopra T60=0.5 secondi
distanza 2 metri diretto=100dB riflesso=99.01dB totale=102.54dB
distanza 4.5 metri diretto=92.96dB riflesso=99.01dB totale=99.97dB
la differenza di SPL totale tra 3 e 4.5 metri è di circa un dB e dipende dal tempo di riverberazione
Mario Bon http://www.mariobon.com
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Se i T-Amp fossero più affidabili sarebbe interessante valutare il t.amp Quadro 500 DSP https://www.thomann.de/it/the_t.amp_quadro_500_dsp.htm
che dovrbbe consentire di realizzare un sistema stereo a due vie.
Ingressi bilanciati, uscite Twist.
Manuale: https://www.google.com/url?sa=t&source= ... RG5v3weL92
per 585€ con 4 amplificatori da 250 Watt su 8 Ohm e DPS sarebbe conveniente, a leggere il manuale sembra moto flessibile.
Non dice se è stabile su 2 Ohm. Meglio usarlo con altoparlanti ad alta impedenza.
Se qualcuno lo conosce ...
Mario Bon http://www.mariobon.com
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Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
A proposito di risparmio, si potrebbe utilizzare un potenziometro doppio ALPS, con valore massimo 10 K log, vecchi cavi tagliati alle estremità e saldati direttamente Sui contatti, si risparmia sul costo dei connettori. Solo per sorgenti con alto livello e bassa impedenza di uscita. Filtraggio passivo dei satelliti, oppure tramite DSP incorporato nel finale. questa soluzione, dedicata a chi usa il saldatore.
il sub ha gli ingressi per la sorgente e le uscite bilanciate per i satelliti ai quali applica un filtro passa alto.
C'è tutto quello che serve. l'MC1 non l'ho studiato ancora ma dovrebbe aiutare per es, con il volume.
P.S. se si usa il sub è opportuno otturare i condotti reflex del satellite.
Questo sistema produce 114 dB, il Neumann che costa il doppio arriva a 120 dB. Quindi decidere cosa serve e comprare di conseguenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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