Børresen e il caso Audio Group Denmark

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Børresen e il caso Audio Group Denmark

#11 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 17/11/2024, 20:56 ....
Edit: sembra che i grafici siano temporaneamente non disponibili, vediamo se si sistema.
Stereoplay non pubblica le misure perchè c'è un guasto,
questo non mostra i grafici per chissà quale motivo...
non sarà che questi componenti Audio Group portino sfiga?

Queste X3 somigliano alle Opera Quinta (Audio Review n. 332 aprile 2012) con due woofer da 7" e lo stesso woofer usato anche come medio. Una soluzione che ha consentito un certo risparmio senza rinunciare alla qualità (anzi). Se un domani uscissero i grafici mi piacerebbe fare un confronto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Interference

#12 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 18/11/2024, 14:53
Interference ha scritto: 17/11/2024, 20:56 ....
Edit: sembra che i grafici siano temporaneamente non disponibili, vediamo se si sistema.
Stereoplay non pubblica le misure perchè c'è un guasto,
questo non mostra i grafici per chissà quale motivo...
non sarà che questi componenti Audio Group portino sfiga?

Queste X3 somigliano alle Opera Quinta (Audio Review n. 332 aprile 2012) con due woofer da 7" e lo stesso woofer usato anche come medio. Una soluzione che ha consentito un certo risparmio senza rinunciare alla qualità (anzi). Se un domani uscissero i grafici mi piacerebbe fare un confronto.
I woofer delle X3 sono da 4.5" e non da 7" (l'immagine può ingannare e il diffusre sembra più grande di quel che è).

I grafici sono visibili sul video di YouTube. Presumo siano spariti dal sito per un problema con l'hosting delle immagini (i link puntavano a Dropbox e il sito forse ha fatto un po' troppo traffico). Spero vengano ripristinati presto.

Comunque terrei basse le aspettative. Le misure di Stereo.de (https://www.stereo.de/testergebnis/borresen-x3-2332/) sono un po' diverse, specialmente in basso (non è ben chiaro il motivo, forse i driver sono stati modificati), ma danno un'idea:
Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

Le misure di Stereo.de (che non si sa come le facciano) vengono bene solo con le casse tedesche.
>direi che è stato applicato uno smoothing. Le due risposte dicono che tutte le irregolarità presenti sono risonanze.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Interference

#14 Messaggio da Interference »

Riporto qui tre misure fondamentali (ho copiato le immagini su imgur così da prevenire problemi in futuro, anche se il sito spinorama.org già funge da archivio per queste misure).

Qualche nota:
- sono state eseguite da Erin Hardison con un sistema Klippel NFS;
- i due esemplari sono ex-demo acquistati ad AXPONA dal proprietario che li ha consegnati personalmente al recensore, e misurano pressoché identici (lo specifico perché nei commenti letti in giro qualcuno ipotizzava danni da trasporto);
- non ho messo l'immagine con le misure dei driver singoli ma da quella si nota che il midrange non sembra avere un passa alto.

Qualche commento:
- non si capisce bene (almeno per me) cosa stia succedendo con l'accordo della gamma bassa;
- ci sono risonanze spurie non da poco;
- distorsione meno che felice.

Immagine

Immagine

Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#15 Messaggio da MarioBon »

Alcuni considerano la risposta in frequenza una misura fondamentale, altri le danno meno importanza.
La risposta in frequenza dipende da dove viene posto il microfono (altezza, distanza) e dall'ambiente dove avviene la misura (camera anecoica o in ambiente con soppressione delle riflessioni). Il risultato non è sempre univoco.
Resta però un fatto: un sistema progettato con un minimo di sentimento non dovrebbe mostrare buchi e picchi così localizzati e pronunciati. Anche se le altre misure fossere ottime (ma quella di impedenza è pessima) ritengo che l'equilibrio timbrico-tonale di queste X3 sia compromesso.
Immagine
Undicimila dollari alla coppia è un prezzo troppo alto se commisurato alla prestazione sonora che ci si può attendere e troppo basso per rivolgersi a quel tipo di utente che desidera affermare uno status symbol. Un prezzo adeguato potrebbe essere attorno ai cento mila dollari (così nessuno penserà alle prestazioni che saranno date per scontate).

ho trovato la foto del retro:
Immagine
Interference

#16 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 19/11/2024, 10:18 Undicimila dollari alla coppia è un prezzo troppo alto se commisurato alla prestazione sonora che ci si può attendere e troppo basso per rivolgersi a quel tipo di utente che desidera affermare uno status symbol. Un prezzo adeguato potrebbe essere attorno ai cento mila dollari (così nessuno penserà alle prestazioni che saranno date per scontate).
Questo è il modello "entry level", ne hanno svariati a listino con prezzi che vanno anche oltre i 100mila.

Non sarebbe il primo prodotto costoso con prestazioni tutt'altro che ottimali. Mi ha colpito l'affermarsi del marchio in relativamente poco tempo facendo leva su una presunta eccellenza tecnologica che, a ben vedere, non esiste. Con il giusto investimento pubblicitario e con le giuste apparenze qualsiasi cosa può passare per high-end. Magari è sempre stato così.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#17 Messaggio da MarioBon »

detto per inciso quelle membrane a quadrotti (Muller) sono disponibili da parecchi anni.
Coltr@ne

#18 Messaggio da Coltr@ne »

Vuoi che non sappiano mettere insieme tre altoparlanti? Audio Review era un po più seria e imbastiva una qualche prova di disposizione in ambiente per capirci qualcosa.
Singolare le conclusioni di Erin sulla linearità in un terzo di grafico, mah
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#19 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto: 20/11/2024, 23:14 Vuoi che non sappiano mettere insieme tre altoparlanti? Audio Review era un po' più seria e imbastiva una qualche prova di disposizione in ambiente per capirci qualcosa.
Singolare le conclusioni di Erin sulla linearità in un terzo di grafico, mah
Supponiano di dare importanza solo alle misure in ambiente. Se misuri quelle casse in ambiente con rumore a terzi di ottava (o con smooting generoso) il buco tra 200 e 300 Hz non lo vedi. La risposta sui bassi dipende dall'ambiente e da dove metti la cassa. L'avvallamento a 3kHz focalizza la voce solista. La prevalenza degli 80 Hz evidenzia il punch (e sembra che ci siano più bassi).
Ne segue che con certi generi musicali (e certe registrazzioni) la riproduzione è gradevole. E' un sistema furbetto e può piacere anche molto. Il tasso di distorsione indica che non sono casse nate per elevati SPL. Particolarmente preoccupante il livello delle armoniche a cavallo dei 1000 Hz che prelude a intermodulazione elevata.
Questi "difetti" si evidenziano nel confronto in commutazione con altri sistemi.
Resta il limite oggettivo sulla dinamica ed estensione delle basse frequenze dovuta ai woofer da 4.5". La superfice di radiazione è inferiore ad un 5" ma supponiamo che sia 80 cm2 (anche se probabilmente non è maggiore di 70 cm2). Lo spostamento Xmax potrà arrivare a 5mm (e anche fossero 6 mm cambierebbe poco). Con due woofer si arriva a 99 dB a 80 Hz che sono sufficienti per un ascolto "rilassato".
L'impedenza elettrica è molto tormentata con poco rispetto per le amplificazioni (dà più fastidio la fase che il modulo). In particolare a 300 Hz coincidono un difetto sulla risposta in frequenza, sulla impedenza e sulla distorsione e questo non è bello (c'è anche un secondo difetto poco altre 2kHz).
Quindi sì: qualche cosa è sfuggito o è stato tralasciato.
A quel prezzo pretendo più attenzione.
La serie X è realizzata usando un solo woofer da 4.5" ed un solo tweeter: il risparmio di scala è notevole.

In questi giorni ho letto delle recensioni anche dei modelli superiori ma non ho visto misure. In particolare non ho visto test con misure su Stereophile (USA). I commenti sono entusiastici anche sul rapporto qualità/prezzo.
Come ripeto, per me, un sistema "furbetto" oltre che costoso. L' HiEnd per antonomasia.

Nota: in questo commento ho cercato di non calcare troppo la mano. Se avessi applicato gli stessi criteri che ho visto applicare ad altri prodotti di mia conoscenza, sarebbero andate direttamente al macero senza passare dal via.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#20 Messaggio da MarioBon »

Immagine

la risposta ai burst mostr che tutti i difetti sono dovuti a risonanze (ovvero scarsa cura).
La dinamica della misura (30 dB) è assolutamente insufficiente ma mette in evidenza i difetti più gravi

come già segnalato le misure sono tutte qui:
https://www.erinsaudiocorner.com/loudsp ... rresen_x3/
confrontate con queste (meno di 1200 $ alla coppia)
https://www.erinsaudiocorner.com/loudsp ... mann_kh80/
Aggiungete un sub e risparmiate comunque-
Rispondi