Coltr@ne ha scritto: 20/11/2024, 23:14
Vuoi che non sappiano mettere insieme tre altoparlanti? Audio Review era un po' più seria e imbastiva una qualche prova di disposizione in ambiente per capirci qualcosa.
Singolare le conclusioni di Erin sulla linearità in un terzo di grafico, mah
Supponiano di dare importanza solo alle misure in ambiente. Se misuri quelle casse in ambiente con rumore a terzi di ottava (o con smooting generoso) il buco tra 200 e 300 Hz non lo vedi. La risposta sui bassi dipende dall'ambiente e da dove metti la cassa. L'avvallamento a 3kHz focalizza la voce solista. La prevalenza degli 80 Hz evidenzia il punch (e sembra che ci siano più bassi).
Ne segue che con certi generi musicali (e certe registrazzioni) la riproduzione è gradevole. E' un sistema furbetto e può piacere anche molto. Il tasso di distorsione indica che non sono casse nate per elevati SPL. Particolarmente preoccupante il livello delle armoniche a cavallo dei 1000 Hz che prelude a intermodulazione elevata.
Questi "difetti" si evidenziano nel confronto in commutazione con altri sistemi.
Resta il limite oggettivo sulla dinamica ed estensione delle basse frequenze dovuta ai woofer da 4.5". La superfice di radiazione è inferiore ad un 5" ma supponiamo che sia 80 cm2 (anche se probabilmente non è maggiore di 70 cm2). Lo spostamento Xmax potrà arrivare a 5mm (e anche fossero 6 mm cambierebbe poco). Con due woofer si arriva a 99 dB a 80 Hz che sono sufficienti per un ascolto "rilassato".
L'impedenza elettrica è molto tormentata con poco rispetto per le amplificazioni (dà più fastidio la fase che il modulo). In particolare a 300 Hz coincidono un difetto sulla risposta in frequenza, sulla impedenza e sulla distorsione e questo non è bello (c'è anche un secondo difetto poco altre 2kHz).
Quindi sì: qualche cosa è sfuggito o è stato tralasciato.
A quel prezzo pretendo più attenzione.
La serie X è realizzata usando un solo woofer da 4.5" ed un solo tweeter: il risparmio di scala è notevole.
In questi giorni ho letto delle recensioni anche dei modelli superiori ma non ho visto misure. In particolare non ho visto test con misure su Stereophile (USA). I commenti sono entusiastici anche sul rapporto qualità/prezzo.
Come ripeto, per me, un sistema "furbetto" oltre che costoso. L' HiEnd per antonomasia.
Nota: in questo commento ho cercato di non calcare troppo la mano. Se avessi applicato gli stessi criteri che ho visto applicare ad altri prodotti di mia conoscenza, sarebbero andate direttamente al macero senza passare dal via.