Cabinet per Casse Acustiche

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
superdeath1978

Re: Cabinet per Casse Acustiche

#11 Messaggio da superdeath1978 »

Grazie Mario interessantissimo
Mario Bon ha scritto:Grazie...
Marco Chiarini
Centogabbiani
Il mio Impianto: Alla ricerca di quello giusto :)

#12 Messaggio da Centogabbiani »

buongiorno,
altro argomento del tutto interessante e gia' pieno di utili informazioni e spunti di analisi.

Recentemente ho visto il video di Luca Corso sul legno sul suo canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=ju_ROVcxb5U&t=891s

Io ho provato ad affrontare la questione risonanze in un altro modo, anche se la misura diretta con REW la ritengo dirimente. ho fatto delle simulazioni per capiere cosa sarebbe potuto accadere.

Riporto la simulzione di un box parallelepipedo a base rettangolare per un 15" che deve funzionare da basso 80-250 Hz.
Dati:
Box reflex per 15 pollici, Vbox circa 68L (cambia il volume del rinforzo nelle simulazioni), accordo 55 Hz, 2 porte diam. 125 mm dimensioni esterne H x W x D 730x450x330 mm. Ho utilizzato dati in rete sul materiale. Materiale box MDF con caratteristiche meccaniche standard da 25 mm.
oh assemblato il box Vuoto, il box con 4 rinforzi a travetto, il box con rinforzi ad "anello con fori vari" Quindi ho fatto una simulazione modale da 10 a 600 Hz. Come risultato si ottiene le autofrequenze del sistema e graficamente la localizzazione delle oscillazioni di ampiezza. Riporto lo spostamento , d'assieme XYZ. Anche se a volte e'utile capire le singole componenti per agire in modo piu' dettagliato.
Ultima modifica di Centogabbiani il 23/02/2026, 10:36, modificato 2 volte in totale.
Centogabbiani

#13 Messaggio da Centogabbiani »

Scusate mi sono accorto di aver riportato dati sbgliati in figura Vale sempre Vbox circa 68L e Fbox 55 Hz

BOX VUOTO
Immagine

BOX con rinforzo semplice
Immagine

BOX con rinforzo annulare con fori
Immagine
Ultima modifica di Centogabbiani il 23/02/2026, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Centogabbiani

#14 Messaggio da Centogabbiani »

NOTA: al box ho aggiunto anche un anello di ferro pari a quello del Wofeer nel tentativo di rimanere aderente alla realta il piu' possibile.

Le tre figure mi dicono che il pannello frontale e' e rimane il piu' problematico, per cui 25 mm di MDF probabilmente non saranno sufficienti a renderlo rigido come gli altri piani. E' anche quello che irradia frontalmente e interagisce con il cono, quindi ..... ci devo pensare.

il box vuoto ha autofrequenze a partire da 237 Hz, 340 Hz, 398 Hz, 445 Hz, 496 Hz che vengono spostate in alto gia' con poche asticelle di rinforzo poste nei punti chiave.

Se poi si leggono le autofrequeze in figura 3, si capisce che il box e' molto rigido e non ha vibrazioni in banda neppure vicine. Credo mi possa andar bene per lo scopo 80 -250 Hz con LP e HP 24 dB/oct.
Ultima modifica di Centogabbiani il 23/02/2026, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Centogabbiani

#15 Messaggio da Centogabbiani »

In figura 3 si vede anche la mesh di simulazione meccanica e la serie dei valori fisici del MDF, ho usato valori medi.

Ora viene il bello.... queste sono le frequenze del box con il materiale scelto, e come interagioscono con i modi acustici sostenuti dall'aria?
cioe'ora si guardano le risonanze dell’aria interna, non direttamente del legno.
solita formula della risonanza
Immagine
per il box ottengo i 3 modi fondamentali e i primi composti
Altezza H, modo assiale 252 Hz ,504 Hz
Larghezza W, modo assiale 429 Hz
Profondita' D, modo assiale 612,5 Hz
primi modi composti 497 Hz 661 Hz 748 Hz

si deve fare in modo che le frequenze dei modi aria siano diverse dalle autofrequenze del box.

Per il box a pareti non perfettamente rigide ci si aspetta che le frequenze dei modi acustici si abbassino leggermente da quelle calcolate per effetto di accoppiamento vibro-acustico Aria-Legno e che appaiano eventuali modi misti.

il box vuoto ha gia' frequenze distinte rispetto a quelle assiali dell'aria, ma 15 Hz di distanza possono essere sufficienti? dipende dall Q del sistema o meglio dalla banda di accoppiamento del modo
Centogabbiani

#16 Messaggio da Centogabbiani »

la risonanza del modo e' allargata dal Q, che, se e' un box vuoto e rigido puo' esseere circa 30-40 .
Quindi la farghezza a -3dB df0=f0/Q.
Con Q=30, 40 a 252 Hz ottengo df0=8.4 Hz, 6.3 Hz. Cosi' per le altre frequenze.

Puo' andar bene? Credo di si.
Poi, con box realizzato si puo' aggiungere un po' di materiale di smorzamento, ma l'idea e' metterne il meno possibile.

Che ne pensate?
grazie.
Rispondi