Ascolto critico delle casse

Messaggio
Autore
mario061

Re: Ascolto critico delle casse

#11 Messaggio da mario061 »

Sulla questione del vino sono ignorante per cui mi astengo da qualsiasi questione "tecnica", dico solo che a me il vino rosso che sa di legno non piace, per cui i vini invecchiati in botti di legno raramente li apprezzo, anche se costano una fortuna. Preferisco vini leggeri da bere molto saltuariamente al ristorante quando non sono in moto e guida qualcun altro il mezzo di trasporto (anche se non mi ubriaco mai, ma preferisco non rischiare).

P.S.
Quest'anno il biglietto di ingresso al Vinitaly (mai andato) costava 125 euro, somma così alta richiesta, presumo, per eliminare gli ubriaconi che non avevano altro interesse che riempirsi la pancia di vino spendendo pochi euro di ingresso...

Per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico moto, dico solo che essendomi sdraiato a bassa velocità (perchè se cadi a velocità elevate serve a poco) mi ha protetto bene. Mia moglie invece, che non aveva pantaloni tecnici (li aveva lasciati nell'armadio....ora li usa sempre...) si è ferita al ginocchio e ha avuto 5 punti di sutura, ma non prima di una bella ripulita sotto alla pelle della rotula per accumulo di sporco raccolto sull'asfalto, un bel cucchiaio da minestra di sassolini...molto doloroso...Un mio amico con una Transalp si è sdraiato a 30 all'ora, era con pantaloncini corti e maglietta, senza guanti... ha pasato delle belle settimane a leccarsi le abrasioni su gambe e braccia in attesa che le croste si staccassero...ha venduto la moto e appeso il caschi al chiodo. Non sono un maniaco delle protezioni, ma un minimo ci vuole.

P.S.
Le moto moderne, anche molto potenti, oggi sono talmente facili da guidare che anche un inesperto può salire su e girare la manopola del gas che comunque rimane in strada. Il problema sono i riflessi non allenati e l'abitudine alle alte velocità che si raggiungono in un amen...a quelle l'elettronica non può supplire, e se si ha la fortuna e il tempo di rendersi conto che serve esperienza c'è la speranza di restare vivi, altrimenti...
Svarione ha scritto: 18/05/2025, 9:12 ......

Ci vuole la fortuna di incontrare le persone giuste, di vederle lavorare, di poterci scambiare quattro chiacchere, e sono loro che insegnano, che ti fanno appassionare, poi da cosa nasce cosa

....
Questa secondo me è una grande verità, e vale per tutto, a cominciare dalla scuola per finire al lavoro, alle passioni ecc. E in questo modo impari anche a capire chi è veramente appassionato e chi invece fa il pifferaio
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#12 Messaggio da Svarione »

125€ ??

Ragazzi ero in francia, altra cultura, lì con quei soldi ti aprono anche il baule della macchina e te lo riempono dei vini che ti sono piaciuti….
Per non parlare se vai nello champagne, ti si apre il mondo.
Peccato che se ti fermano pretendono che i motociclisti siano vestiti con abiti certificati per moto, e ti calano le braghe.
Naaa, e non oso pensare se hai bevuto un bicchierino o due….
Ma il piacere della vita dove sta?
mario061

#13 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 18/05/2025, 11:38
....
Ma il piacere della vita dove sta?
Bella domanda.
Per quanto mi riguarda fino a qualche anno fa ti avrei detto con grande sicurezza che si sta meglio oggi. Da dopo il covid le mie convinzioni tendono un pò a vacillare, sono sempre convinto che oggi si stia meglio di una volta, ma penso che se andremo avanti su questa strada non so se in futuro sarà così piacevole come qualche anno fa.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Svarione
Iix con testina wos 100

#14 Messaggio da Svarione »

Non dico distruggere il pianeta inquinandolo da incoscienti come nel secolo passato, ma l’industrializzazione e il consumismo mi sembra vadano proprio in quella direzione e poi ti fanno venire gli scrupoli e le lacrime di coccodrillo per la merendina al bimbo denutrito.

Intanto facciamo guerre con armi tecnologiche, radioguidate, droni, e seminiamo mine invece di piante….tant’è.

Invece di migliorare peggioriamo, perchè se nel secolo passato si andava su mezzi inquinanti, senza precauzioni per la natura, la salute, non è che allora vi fosse la coscienza e delle alternative, oggi invece di scuse la vedo dura accamparne.

Moralmente la coscienza l’hanno più facilmente lavabile gli umani dei secoli andati, che pure se la sono passata con meno divieti.

In più la tanto decantata qualità della vita dei tempi odierni è una buffonata se rapportata a ciò che c’era una volta, a meno che non si voglia parlare di facilità di vita, quantità, ma non qualità.

Basta entrare in una gastronomia e si vedono bellissimi piatti, carni, primi, affettati, dolci, pane, formaggi, si proprio belli, ma il profumo ?? Quel profumo che ti investiva quando aprivi la porta non lo trovi più.

E lo stesso vale per i bar, un tempo il puzzo del tabacco era insopportabile, vero, ma il caffè sapeva di caffè.
.un tempo dovevi guardare a dove mettevi i piedi, non calpestare margheritone, vero, oggi meno, si forava pure le gomme ogni tre per due, vero, i muri delle città erano neri di smog, vero, ma bastava uscire dalle città che la natura si risvegliava, oggi manco il mare profuma, i funghi non profumano i boschi, etc…
mario061

#15 Messaggio da mario061 »

Mamma mia, sapevo di essere diventato un vecchio brontolone sempre meno contento del mondo, ma vedo che sono in buona compagnia... :mrgreen:

Però considera che i nostri sensi con il tempo si sono deteriorati, il che ci fa credere che non è più come una volta, ma anche noi non siamo più come una volta.

mario061

#16 Messaggio da mario061 »

Oggi stavo ascoltando "Atrick of the tail", album che ho acquistato nel 1976 quando andavo alle superiori, su consiglio di un compagno di classe molto più avanti di me come cultura musicale. Peccato che allora avessi uno stereo di quelli compatti con il cambiadischi e dei diffusori con singolo altoparlante in cartone, una vera ciofeca. Non riuscivo ad apprezzare questo disco dei Genesis, proprio non ci riuscivo, poi sono passati gli anni, e l'ho riascoltato, ma avevo un impianto con dei minidiffusori, se pur ottimi, con altoparlanti KEF pilotati da una NAD3020, poi in seguito diffusori più grandi sempre con altoparlanti kef, finale americano da 100W canale del quale non ricordo la marca, aveva due segnalatori di clipping piuttosto grandi rettangolari sul frontale. Suonava bene fra l'altro. Ma "A Trick of the Tail" ancora non mi andava giù. Quindi l'ho accantonato e stop. Ma oggi l'ho ritirato fuori e con l'impianto che ho ora, beh...bel disco... ;)
Vabè, per dire che il progresso non è sempre un male...

Svarione
Iix con testina wos 100

#17 Messaggio da Svarione »

Miii come sei esigente, e che ti ci vuole una tromba e trentanni di solitudine per gustarti un lp?
mario061

#18 Messaggio da mario061 »

Ciao Svarione, oggi sono andato con un amico professore universitario/motociclista di economia, su un lago vicino al mio a mangiare bigoli con le sarde (di lago, buone, ci tornerò). Abbiamo (ha, io ho ascoltato in religioso silenzio essendo ignorante in materia) parlato di marketing, e per curiosità gli ho accennato la filosofia di vendita del genio del lago di Bracciano, si è fatto due risate...non ti dico cosa mi ha detto perchè sarebbe lunga, la sintesi è che con il suo sistema non vende...e il problema non è il prezzo di vendita, al contrario di MCIntosch per esempio, che venderebbe meno se proponesse i suoi prodotti a prezzi più bassi...il genio invece non venderebbe nemmeno se dimezzasse i prezzi... ;)

MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#19 Messaggio da MarioBon »

Non è vantaggioso promuovere i propri prodotti denigrando gli altri.
Questo modo di fare puà essere interpretato come offensivo e allontanare il potenziale cliente.

Prendiamo un venditore di cravatte. Quando incontra un possibile cliente dice "ma che brutta la sua cravatta, venga a vedere le mie che sono migliori!" Questo equivale a dare del cretino all'interlocutore.
se invece dice: "si vede dalla sua cravatta che lei ha un certo gusto, venga a veder le nostre che sono diverse ma che le potrebbero piacere".

Non è dando dell'imbecille alle persone che raccogli simpatie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#20 Messaggio da mario061 »

Il concetto di base è esattamente quello, mai far sentire il potenziale cliente uno stupido, sempre avere rispetto per il prossimo, e mai denigrare la concorrenza per promuovere il proprio prodotto.

Nel caso si voglia coinvolgere la concorrenza per dimostrare che il proprio prodotto è superiore (cosa comunque sempre sconsigliabile) bisogna che siano soggetti terzi a fare il confronto, e lui non dovrebbe nemmeno figurare come ideatore del confronto.

Lo sport preferito dal genio del lago è autoincensarsi, denigrare la concorrenza, e considerare pollo e poco intelligente chi non compra i suoi prodotti (questo ultimo aspetto è dovuto sicuramente alla frustrazione data dalla convinzione che, secondo lui ovviamente, i suoi diffusori siano i migliori e che nessuno lo capisce, ma non si rende conto che il problema non è quello).

Cioè tutto quello che serve per tenere distanti anche coloro che magari avrebbero interesse, ma che dato il personaggio non comprerebbero nemmeno se i suoi diffusori fossero anche realmente i migliori del pianeta, indipendentemente dal prezzo (infatti il mio amico esperto in marketing stigmatizza questo fatto del prezzo, che non è rilevante, i problemi sono altri)

Rispondi