Subwoofer amico dell'ambiente

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Subwoofer amico dell'ambiente

#11 Messaggio da Pippo Grasso »

Visto l’argomento, mi sono ingannato.DIY è la sezione giusta dove cercare. Ringrazio Mario per aver inserito i collegamenti.
eufonio
Il mio Impianto: Tannoy system 800 ampligficate, nps100 giussani.

#12 Messaggio da eufonio »

Grazie a tutti,
bello l'Engineering acoustic, un pò troppa matematica per la mia preparazione, ma ci si può arrivare.
Arrivato il microfono, ho portato gli Hs250 a ribordare, il foam si era sciolto con gli anni.
Tutti hanno progetato subwoofer, di tutti i tipi, ma qualcosa pensato per l'ambiente vero e proprio non l'ho visto.
Per ottenere un minimo di direzionalità in basso servono sorgenti estese, e non c'è nulla da inventarsi.
Questa è l'idea che vorrei testare, mi pare semplice e tecnicamente corretta, poi i woofer li ho...
Chiaramente il sub ecciterà tutte le risonanze dell'ambiente, e quindi si dovrà intervenire almeno sui modi assiali.
Ma non è un demerito del sub, semplicemente si tralascia l'argomento perchè è spinoso, costoso e spesso antiestetico.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#13 Messaggio da Pippo Grasso »

Hai portato a riparare gli altoparlanti, il bordo esterno fa parte della sospensione elastica dell’equipaggio in movimento, contribuisce nella determinazione dei parametri meccanici. Il costo della riparazione, se comprende anche la rideterminazione dei parametri anzidetti, non dovrebbe essere irrisorio. Se, ancora sei in tempo a fermare questo lavoro, penserei all’acquisto d nuovi HS 251, forse ad un prezzo non molto più alto della riparazione di quelli vecchi. Per quanto riguarda i modi di risonanza dell’ambiente, in questo forum, si è parlato molte volte. Se consideri questo messaggio invadente, chiedo scusa in partenza, si tratta semplicemente del mio pensiero. In qualsiasi caso, devi decidere tu.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#14 Messaggio da MarioBon »

Se ribordi un woofer con il rim in foam avrai dei woofer con un rim in foam nuovo che tra 5 o 10 anni (a seconda del rim usato e del clima) saranno da ribordare.
per fare una roba che dura nel tempo sarebbe opportuno usare dei woofer con un bordo più duraturo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
eufonio

#15 Messaggio da eufonio »

Cambiando il materiale dovrebbero cambiare anche i parametri.
Comunque per ora sono a due moduli sovrapposti 36x36x93, con due woofer ognuno.
Il che farebbe poco meno di 2x15" accordati a 30hz, che mi pare interessante e sufficente.

Ora una domanda, ma se serve apro un thread a parte:
Come si misura un risuonatore di Hemboltz?
Molti anni fa tentai usando una cassa prova, il microfono a filo del "buco" ed uno sweep in frequenza (tipo 2 ottave), cercando il punto di null.
Stavo realizzando un correttore per il wall dip nella regia dello studio di un amico, poi decise di mettere le casse nel muro ed i problemi (suoi e miei) sparirono.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

eufonio ha scritto: 15/01/2026, 15:07
Come si misura un risuonatore di Hemboltz?
per misurare la frequenza di accordo di un woofer in reflex
- si mette il microfono nel campo vicino del woofer (al centro e ad un centimetro della cupolletta parapolvere)
- come stimolo si usa uno sweep in frequenza che parte da una frequenza sensibilmente pià bassa dela frequenza di accordo
- più lo sweep è lento, più la misura è precisa.
- alla frequenza di risonanza del reflex la risposta ha un minimo.
- più il minimo è netto minori sono le perdite.

Per migliorare l'individuazione del minimo collegare in serie al woofer un resistore da 22 Ohm

Quando ci sono più woofer nello stesso volume la misura della risonanza può differire da un woofer all'altro (rispecchiando le assimmetrie del montaggio). Anche per questo è meglio fare volumi uguali ma separati per ciascun woofer.

Sostituendo un rim (bordo) in foam con uno in gomma si aumenta la massa dinamica (aumenta Qtotale, diminuisce SPL, diminuisce F0, ecc.)
Il bordo in foam si usa perchè è leggero. Il bordo in gomma si usa perchè smorza meglio i break-up della membrana.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
eufonio

#17 Messaggio da eufonio »

Perdona, non intendevo un bass reflex, ma proprio un risuonatore di Hemboltz per la correzione acustica dell'ambiente.
Non ho idea di come si faccia, anche allora cercai ma le informazioni erano quelle che erano.
Visto che il sub è modulare, pensavo di realizzare altri moduli per altre funzioni, correzione ambientale tramite risuonatori accordati, da mettere negli spigoli.
Oppure moduli con assorbente fibroso a mezz'altezza.
Ho letto che gli assorbitori a pannello vibrante si possono misurare con un pick-Up piezo da chitarra (a contatto), ma non l'ho mai testato.
Visto che non fa parte del discorso subwoofer, ma di acustica ambientale, apro un'altro thread?
Poi ho fatto una pazzia, ho preso un paio di Beyma TPL 200H con tromba ad un'ottimo prezzo, ma ho sempre sforato alla grande...
Pippo Grasso

#18 Messaggio da Pippo Grasso »

Visto che stai costruendo moduli sub, non potresti, con la collocazione, annullare l’insorgenza dei modi di risonanza, almeno, quanto più è possibile? Posizionando due moduli al centro di una parete,uno a 75 cm, l’altro a 150 cm, tra il soffitto e il pavimento. Si eliminerebbero, il primo e il secondo tra soffitto e pavimento, anche il primo dovuto alla larghezza della stessa parete.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#19 Messaggio da MarioBon »

eufonio ha scritto: 19/01/2026, 16:25 Perdona, non intendevo un bass reflex, ma proprio un risuonatore di Hemboltz per la correzione acustica dell'ambiente.
Non ho idea di come si faccia, anche allora cercai ma le informazioni erano quelle che erano.
Visto che il sub è modulare, pensavo di realizzare altri moduli per altre funzioni, correzione ambientale tramite risuonatori accordati, da mettere negli spigoli.
Oppure moduli con assorbente fibroso a mezz'altezza.
Ho letto che gli assorbitori a pannello vibrante si possono misurare con un pick-Up piezo da chitarra (a contatto), ma non l'ho mai testato.
Visto che non fa parte del discorso subwoofer, ma di acustica ambientale, apro un'altro thread?
Poi ho fatto una pazzia, ho preso un paio di Beyma TPL 200H con tromba ad un'ottimo prezzo, ma ho sempre sforato alla grande...
fai questa domanda a Google:
"come si misura la frequenza di risonanza di un risonatore di helmholts?"
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#20 Messaggio da MarioBon »

eufonio ha scritto: 19/01/2026, 16:25 .....
fai una ricerca in rete ed ispirati alla ESS AMT 1 (woofer da 10" con passivo e AMT)
In sostanza trova un woofer da 10"che possa suonare fino a 1000 Hz (per esempio Faital).
Rispondi