manca una piazza.Alessandro Cioni ha scritto:aggiornamento:
Ora le vie sono 10...
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manca una piazza.Alessandro Cioni ha scritto:aggiornamento:
Ora le vie sono 10...
Alessandro Cioni ha scritto:aggiornamento:
il sistema è cresciuto di 60 unità, 30 coni da 2" per canale.
Ora le vie sono 10...
Ho vinto qualche cosa??
A parte il pannello davanti ai woofer, è molto vicino alle tue "preferenze" o sbaglio.MarioBon ha scritto:E' una realizzazione credo unica (ameno per il numero di vie e altoparlanti).Giovanni71 ha scritto:Per adesso posso scrivere solo: WOW!!!!
poi con calma stasera leggo tutto bene.
Ci sono anche queste che come numero di altoparlanti non scherzano e sono Mc Intoch segno che il nostro Cioni ha degli emuli illustri.
qui ci sono 64 cupole per i medi per canale, e 40 tweeter più sei woofer.
in tutto 110 altoparlanti per canale. Tra l'altro quel pannello piantato davanti ai woofer non è che mi ispiri tanto...sarei molto più critico con questo sistema che con quello di Alessandro.
L'incremento di 18dB riguardarebbe comunque il massimo livello ottenibile rispetto al singolo componente, mentre l'efficienza della combinazione serie/parallelo rimarrebbe la stessa (del singolo).Alessandro Cioni ha scritto:
Facciamo due conti:
i midrange sono dei larga banda da 2”, per i quali è abbastanza facile ipotizzare una tipica sensibilità intorno agli 80 db/m @ 8 Ohm.
Utilizzandone 64, 8 serie x 8 parallelo, avrebbero un aumento teorico di 18db, totale 98db.
Prendiamo un altoparlante ideale con banda passante da 20 a 20kHz perfettamente omnidirezionale e con impedenza di 4 ohm puramente resistiva.Polin ha scritto:L'incremento di 18dB riguardarebbe comunque il massimo livello ottenibile rispetto al singolo componente, mentre l'efficienza della combinazione serie/parallelo rimarrebbe la stessa (del singolo).Alessandro Cioni ha scritto:
Facciamo due conti:
i midrange sono dei larga banda da 2”, per i quali è abbastanza facile ipotizzare una tipica sensibilità intorno agli 80 db/m @ 8 Ohm.
Utilizzandone 64, 8 serie x 8 parallelo, avrebbero un aumento teorico di 18db, totale 98db.
Grazie Mario. Credo che per oggi la mia ansia da prestazione e la sindrome da primo della classe mi lasceranno in pace...MarioBon ha scritto:Quindi Cioni ha ragione.
quando ho tempo scatto qualche fotoAlessandro Cioni ha scritto:Il sistema è interessante anche perché è upgradabile all'infinito, o quasi.Grisulea ha scritto:Che molte vie suonino meglio di due non ci piove. Almeno fino a ????? quattro, cinque ??? Nove francamente mi sembrano inutili.
Il limite tecnico, se escludiamo l'ingombro, è dato dalla pendenza massima di cui il crossover è capace, e dalla capacità di riuscire a mantenere per ciascuna via la giusta relazione tra l'inerzia e la gamma di frequenze riprodotte.
Mi spiego meglio.
Tra la quarta e la quinta via, avviene il delicato passaggio tra coni e cupole.
Si passa da un cono di 4” /3 grammi, a una cupola di 1” /0,3 grammi.
Poiché la cupola è più leggera è capace di accelerazioni superiori, ma essendo più piccola dovrà oscillare di più (per produrre la stessa spl), quindi a parità di frequenze, è di fatto chiamata ad accelerazioni superiori.
La frequenza d'incrocio ottimale è quella che di fatto pone i due sistemi in reciproco equilibrio, dove massa e velocità hanno la stessa valenza.
Tuttavia, nell'intero sistema, questa zona d'incrocio è la più compromettente, poiché tale passaggio avviene attraverso un'importante variazione di massa, di ben un ordine di grandezza.
Sarebbe quindi opportuno inserirci una via specifica, da circa 2” /1 grammo.
Il sistema guadagnerebbe ulteriormente in trasparenza, senza alcun dubbio.
Grazie AlessandroAlessandro Cioni ha scritto:Sbagli. C'è una stretta relazione tra il frazionamento verticale (numero di AP) e quello orizzontale (numero di vie).
A mio avviso questi diffusori non rispettano tale aspetto, ma anche altri.
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