Diffusori planari e DRC
- Bluenote
Re: Diffusori planari e DRC
E' inutile prendere un crossover tipo questo?
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_204.htm
Ciao
Maurizio
Maurizio
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Sempre in linea teroica sarebbe preferibile che le impostazioni fossero uguali per entrambe i canali.
E' vero che ho letto il manuale del sub "di corsa" ma mi sembra di aver capito che il filtro è escludibile:
"...a frequency adjustment that can be by-passed on the low level input for LFE use ..."
Visto che stai facendo tante prove, se hai voglia, prova a dirigere il woofer verso l'ascoltatore (invece che verso il pavimento).
E' vero che ho letto il manuale del sub "di corsa" ma mi sembra di aver capito che il filtro è escludibile:
"...a frequency adjustment that can be by-passed on the low level input for LFE use ..."
Visto che stai facendo tante prove, se hai voglia, prova a dirigere il woofer verso l'ascoltatore (invece che verso il pavimento).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Aspetterei di capire se (tutto) quello che hai è configutrato al meglio.Bluenote ha scritto:E' inutile prendere un crossover tipo questo?
- TomCapraro
MarioBon ha scritto:Sempre in linea teorica sarebbe preferibile che le impostazioni fossero uguali per entrambe i canali.
Anche in quella pratica...
Ho dato una sbirciata alle misure e...c'è l'impulso DX che si presenta "visivamente" in controfase al SX.
La risposta impulso da Bluenote è di default in controfase (perchè non l'aggiusta ?) con l'ultima manipolazione il canale DX si presenta "in fase".
Il DRC va meglio ma rimane qualcosa che non va...certamente in queste condizioni non è affatto semplice.
saluti, Tom
- TomCapraro
Non mi piacciono.Bluenote ha scritto:Tom, ecco il pacchetto con le nuove misure.
http://www.filedropper.com/soundlabsubdbx1aprile
Impulsi senza preringing, ed è un bene...ma cozzano tra essi perchè asimmetrici.
La risposta in frequenza è molto migliorata, questa cosi mi andrebbe bene.
Se riusciamo a dare in pasto al DRC due impulsi ragionevolmente presentabili funzionerà anche lui.
saluti, Tom
- Bluenote
Detto fatto.MarioBon ha scritto:Sempre in linea teroica sarebbe preferibile che le impostazioni fossero uguali per entrambe i canali.
Ho capovolto il sub di dx come hai chiesto, ma non cambia nulla.
Le impostazioni migliori sono quelle che ho indicato, se no, il buco aumenta.
Come dicevo la parte destra della stanza non e' simmetrica. C'e' una rientranza di circa 1 metro.
Credo che il problema sia li.
Ciao
Maurizio
Maurizio
- Bluenote
Tom, i cavi stanno messi in maniera corretta. Il finale e' invertente.TomCapraro ha scritto:MarioBon ha scritto:Sempre in linea teorica sarebbe preferibile che le impostazioni fossero uguali per entrambe i canali.
Anche in quella pratica...
Ho dato una sbirciata alle misure e...c'è l'impulso DX che si presenta "visivamente" in controfase al SX.
La risposta impulso da Bluenote è di default in controfase (perchè non l'aggiusta ?) con l'ultima manipolazione il canale DX si presenta "in fase".
Il DRC va meglio ma rimane qualcosa che non va...certamente in queste condizioni non è affatto semplice.
Ho la fase sui due sub messa una a 0 e l'altra a 180, se no, il buco si accentua.
Ciao
Maurizio
Maurizio
- MarioBon
- Contatta:
se ho interpretato correttamente il manulale "IN" significa che il filtro è inserito mentre "Out/Lfe" significa che il filtro non è inserito e riceve il canale Lfe (che contiene le frequenze inferiori a 120 Hz quindi il filtro pb non serve). Quindi con le tue impostazioni:Bluenote ha scritto:Uso la soluzione n.1, pero' non credo si possa escludere il filtro d'incrocio sui sub, che ho impostato a 100hz.
Inoltre c'e' un filtro sui sub con due posizioni: "IN" - "Out/Lfe" per l'ottimizzazione con i processori surround penso.
Nel sub di sx ho impostato "IN" e la fase a 0, mentre in quello di dx ho il filtro su "Out/Lfe" e la fase a 180.
In questo modo ho la RIF e le misure che vedi sopra.
- a sx il filtro del sub è inserito a 100 Hz con fase 0
- a dx il filtro non c'è ma la fase è invertita.
Quindi potresti avere
- un passa basso dell'ottavo ordine (non LR) a sx
- passa basso LR del 4° a dx.
Tra l'altro i sub sono in controfase che non mi sembra una buona idea per il DRC.
- Danik
Io ho capito come Mario, il filtro pare sia escludibile.
In pratica un sub lo stai usando col filtro attivo (IN) e l'altro invece senza filtro (LFE)
In pratica un sub lo stai usando col filtro attivo (IN) e l'altro invece senza filtro (LFE)
Aloha, Danik
- Danik
E' possibile che la regolazione di fase venga esclusa insieme al filtro. Se ricordo bene il mio vecchio modulo Ciare funzionava cosìMarioBon ha scritto: - a dx il filtro non c'è ma la fase è invertita.
Basta comunque una misuratina per capirlo
Aloha, Danik