Floorstanding 3 Vie DIY
-
- Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP
Re: Floorstanding 3 Vie DIY
Siamo sempre allo stadio di screening,
in questo caso volto a valutare delle delle alternative ai finali CROWN XLi2500 che sembrano un buon punto di partenza e che a loro volta offrirebbero più qualità dei Moduli Hypex Fa253.
Anzi, approfitto per chiedere la reale necessita di avere 3 amplificatori uguali come gli XLi2500 che hanno 2x500W su 8Ohm, quando in qualunque sistema attivo, anche futuro
difficilmente si avrà a che fare cin Tweeter con potenza superiore ai 150W!
Anzi dalla prova e dalle misure eseguite su ASR, pare che gli XLi2500 di potenza ne abbaino troppa a scapito di qualche altro parametro.
Quindi non è che per un 3 vie, per il tweeter, andrebbe selezionato un ampli di minor potenza, ma ad esempio con minor distorsione e linearità?
Grazie
in questo caso volto a valutare delle delle alternative ai finali CROWN XLi2500 che sembrano un buon punto di partenza e che a loro volta offrirebbero più qualità dei Moduli Hypex Fa253.
Anzi, approfitto per chiedere la reale necessita di avere 3 amplificatori uguali come gli XLi2500 che hanno 2x500W su 8Ohm, quando in qualunque sistema attivo, anche futuro
difficilmente si avrà a che fare cin Tweeter con potenza superiore ai 150W!
Anzi dalla prova e dalle misure eseguite su ASR, pare che gli XLi2500 di potenza ne abbaino troppa a scapito di qualche altro parametro.
Quindi non è che per un 3 vie, per il tweeter, andrebbe selezionato un ampli di minor potenza, ma ad esempio con minor distorsione e linearità?
Grazie
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
pare anche normale che la potenza che serve per i wf debba essere molto maggiore di quella per i tw
la crown fa varie serie e modelli di varie potenze, oppure c'è audiophonics che assembla vari finali in classe d, anche qua di varie potenze
pure di yamaha parlavano bene, io mai avuti.
quindi in teoria più potenza sui bassi e più qualità sui medio alti. basta scegliere, e i soldi.
la crown fa varie serie e modelli di varie potenze, oppure c'è audiophonics che assembla vari finali in classe d, anche qua di varie potenze
pure di yamaha parlavano bene, io mai avuti.
quindi in teoria più potenza sui bassi e più qualità sui medio alti. basta scegliere, e i soldi.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
C'è chi, per le vie alte, usa amplificatori a valvole con pochi Watt...
Ho segnalato i Crown XLS 2502 per l'equilibrio tra qualità, prezzo e potenza. Ma è solo un consiglio e non voglio responsabilità di sorta, è giusto che ciascuno faccia le proprie esperienze.
il Crown XLS 2502 ha anche il cross over integrato (vedere i manuali d'uso).
Ho segnalato i Crown XLS 2502 per l'equilibrio tra qualità, prezzo e potenza. Ma è solo un consiglio e non voglio responsabilità di sorta, è giusto che ciascuno faccia le proprie esperienze.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Assolutamente e ringrazio sempre infinitamente, anche perché è facile verificare che gli XLi 2500 rappresentano un best seller assoluto. Nella ricercare se è sempre utilizzato lo schema di usare in ogni caso amplificatori uguali, mi sono imbattuto negli ITALIANI Powersoft, e qui ovviamente scaturiscono altre domande.MarioBon ha scritto: 08/02/2025, 13:55 C'è chi, per le vie alte, usa amplificatori a valvole con pochi Watt...
La mia scelta finale per i driver ormai è circoscritta quindi ai 2 PURIFI, o ai SEAS che mi giustamente suggerito. Si tratta di capire se il doppio Woofer debba essere realizzato con un passivo o con una coppia di attivi L26RO4Y. Per tweeter o il WAVECOR da 30mm o il FATAIL HF109 a cui devo rifare il corpo di tromba per questioni estetiche.

- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
in rete ho trovato questa caratteristica di risposta in frequenza in funzione del carico per un amplificatore PowerSoft per il sistema iPal:

la scala varticale è di 50 Watt per divisione.
Come si vede ci sono delle limitazioni agli estremi della banda.
Anche in questo caso si conferma che un amplificatore funziona meglio sui carichi "alti".
Si confronti la sisposta si 16 e 8 Ohm.
Da 16 a 8 Ohm la potenza raddoppia
Da 8 a 4 Ohm la potenza passa da 300 a 450 Watt (x1.5)
Da 4 a 2 Ohm la potenza passa da 450 a poco più di 600 Watt (x1.34)
Questo amplificatore grarantisce 34.6 Vrms su qualsiasi carico tra 2 e 8 Ohm (come un amplificatore da 150 Watt)
con la risposta in frequenza mostrata dal grafico (e bisogna prendere quella sui 2 Ohm)

la scala varticale è di 50 Watt per divisione.
Come si vede ci sono delle limitazioni agli estremi della banda.
Anche in questo caso si conferma che un amplificatore funziona meglio sui carichi "alti".
Si confronti la sisposta si 16 e 8 Ohm.
Da 16 a 8 Ohm la potenza raddoppia
Da 8 a 4 Ohm la potenza passa da 300 a 450 Watt (x1.5)
Da 4 a 2 Ohm la potenza passa da 450 a poco più di 600 Watt (x1.34)
Questo amplificatore grarantisce 34.6 Vrms su qualsiasi carico tra 2 e 8 Ohm (come un amplificatore da 150 Watt)
con la risposta in frequenza mostrata dal grafico (e bisogna prendere quella sui 2 Ohm)
-
Non mi è chiara una cosa...
A me di capire che con un tweeter, ma da ben 16Ohm si è ok perché sono garantiti 150W lineari nella banda di interesse delk tweeter. Nella banda Woofer/Mid possono diventare solo 300W, ma garantendo carichi di 8 Ohm oppure diventano 450W su 4 Ohm per mantenere la linearità necessaria.
Ho preso un granchio?
A me di capire che con un tweeter, ma da ben 16Ohm si è ok perché sono garantiti 150W lineari nella banda di interesse delk tweeter. Nella banda Woofer/Mid possono diventare solo 300W, ma garantendo carichi di 8 Ohm oppure diventano 450W su 4 Ohm per mantenere la linearità necessaria.
Ho preso un granchio?
Ultima modifica di rinorho il 08/02/2025, 19:56, modificato 1 volta in totale.
- MarioBon
- Contatta:
vai su Audio Science Review e cerca i test degli amplificatori Crown XLS 2502 e Hypex NCx500.
Per esercizio leggere queste specifiche e trovare le criticità:
Output power 4 Ω = 2 x 350W
Output power 8 Ω = 2 x 190W
Tensione di funzionamento 90V - 264 V
Guadagno 32 dB (voltage gain x40)
Output noise: 50 µVRMS (unbalanced) 90 µVRMS (balanced)
Sensibilità d'ingresso 0.94V / 1.70dBu
Livello massimo di ingresso 15 dBu
Risposta in frequenza 20 Hz - 20 kHz (±0.5 dB) 1 W, 8 Ω
Rapporto segnale/rumore> 100 dB (20 Hz - 20 kHz, A weighted)
Separazione Crosstalk> 70 dB @ 1kHz
THD+N< 0,005 % from 0,1W to full power
IMD SMPTE < 0,005 % from 0,1W to full power
IMD DIM100 < 0,001% from 0,1W to full power
Impedenza d'ingresso10 kΩ balanced
Slew rate30 V/µs 8 Ω, input filter bypassed
Fattore di smorzamento > 1000 @ 100 Hz
- Coltr@ne
rinorho ha scritto: 08/02/2025, 16:12Assolutamente e ringrazio sempre infinitamente, anche perché è facile verificare che gli XLi 2500 rappresentano un best seller assoluto. Nella ricercare se è sempre utilizzato lo schema di usare in ogni caso amplificatori uguali, mi sono imbattuto negli ITALIANI Powersoft, e qui ovviamente scaturiscono altre domande.MarioBon ha scritto: 08/02/2025, 13:55 C'è chi, per le vie alte, usa amplificatori a valvole con pochi Watt...
La mia scelta finale per i driver ormai è circoscritta quindi ai 2 PURIFI, o ai SEAS che mi giustamente suggerito. Si tratta di capire se il doppio Woofer debba essere realizzato con un passivo o con una coppia di attivi L26RO4Y. Per tweeter o il WAVECOR da 30mm o il FATAIL HF109 a cui devo rifare il corpo di tromba per questioni estetiche.![]()
Gia finita la scelta? abbiamo appena iniziato. Penso che prima devi scegliere il tipo di caricamento, preferisci il reflex, tubo o passivo è lo stesso, si arriva fino dove vuoi, ma il basso è meno controllato e dovrai correggere molto in sottrazione col dsp, oppure la sospensione pneumatica, più smorzata e controllata, si adatta meglio al contributo del ambiente, se manca qualcosa si può aiutare col dsp, ma serve potenza, tanta.
La storia della tromba, se modifichi cambia risposta in frequenza, come fai a prevedela? A che serve usare driver da 100 dB se devi pesantemente attenuarli? Ormai con le cupole si arriva a 93/95 dB, il resto se va bene lo avrai sui 90.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
- Coltr@ne
Gli NCX500 sono i miei e me li hai cassati non poco.MarioBon ha scritto: 08/02/2025, 18:19 vai su Audio Science Review e cerca i test degli amplificatori Crown XLS 2502 e Hypex NCx500.

Anche qui gli ultimi Purifi raddoppiano anche su 2 ohm, ma costano il doppio
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
- Coltr@ne
Un po di driver degni di nota:
https://audiotechnology.dk/flexunits/10 ... -kap-8246/ Reflex, costosi
https://audiotechnology.dk/c-quenze/23- ... 6-sd-8256/ Anche chiusa più economici
https://sbacoustics.com/product/12-sb34nrx75-6-norex/ Bello, versatile, e poco oneroso IMHO
https://sbacoustics.com/product/15in-sb42fhcl75-6/ Sempreverde, perfetto in SP, costoso ma solo per i parametri della marca, in confronto agli altri è quasi economico, ma poi l'amico deve rifare il Frontale intero.
ps: si può usare anche in reflex col passivo o senza, ma mi sa che va rifatta casa, più di 200 litri.
https://audiotechnology.dk/flexunits/10 ... -kap-8246/ Reflex, costosi
https://audiotechnology.dk/c-quenze/23- ... 6-sd-8256/ Anche chiusa più economici
https://sbacoustics.com/product/12-sb34nrx75-6-norex/ Bello, versatile, e poco oneroso IMHO
https://sbacoustics.com/product/15in-sb42fhcl75-6/ Sempreverde, perfetto in SP, costoso ma solo per i parametri della marca, in confronto agli altri è quasi economico, ma poi l'amico deve rifare il Frontale intero.