Diffusori planari e DRC
- SM63
- Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Re: Diffusori planari e DRC
Fanne una con entrambi i sub in funzione ,oppure sommale con rew ....La distanza tra i sub e i pannelli rispetto al punto d'ascolto ,nel senso sono in linea oppure i sub piu' indietro ?
Il filtro interno al sub in digitale ?
Puoi fare delle regolazione Dsp ?
In caso contrario lascia perdere la strada del sub ,anche perche se non cambi posizione dei pannelli il buco sotto 200Hz rimane ....
In caso contrario lascia perdere la strada del sub ,anche perche se non cambi posizione dei pannelli il buco sotto 200Hz rimane ....
Ultima modifica di SM63 il 03/04/2019, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Salvatore Micale
- SM63
- Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
In che senso e in quale condizione DRC =ON oppure OFF ,con o senza sub ?Bluenote ha scritto:Come mai si e' alzato il volume d'ascolto a parità' di db che vedo sul display del pre/dac ?
Questa cosa potrebbe aprire nuovi scenari sul problema di interfacciamento tra pre e finale.
Salvatore Micale
- Bluenote
Ecco la misura con entrambi i sub in funzione:SM63 ha scritto:Fanne una con entrambi i sub in funzione ,oppure sommale con rew ....La distanza tra i sub e i pannelli rispetto al punto d'ascolto ,nel senso sono in linea oppure i sub più indietro ?

I sub sono questi:
https://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/P12300SB-DF.htm
Ciao
Maurizio
Maurizio
- Bluenote
Per adesso il drc è escluso.SM63 ha scritto:
In che senso e in quale condizione DRC =ON oppure OFF ,con o senza sub ?
Ciao
Maurizio
Maurizio
- Bluenote
Scusa, hai letto tutta la discussione ?SM63 ha scritto: In caso contrario lascia perdere la strada del sub ,anche perche se non cambi posizione dei pannelli il buco sotto 200Hz rimane ....
Ciao
Maurizio
Maurizio
- Bluenote
Andando avanti con la "Procedura Bon" ecco le altre misure:
LEFT
Sat+Sub - Fase 0

Sat+Sub - Fase 180

RIGHT
Sat+Sub - Fase 0

Sat+Sub - Fase 180

La distanza tra sub e satelliti è di circa 40cm.
Il lato destro è sempre un po' più problematico, ma credo dipenda dalla stanza, che su quella parte presenta un allargamento di 1 metro.
Ora i satelliti sono a 90cm dalla parete posteriore, mentre la poltrona è a circa 90-100 cm dal muro alle spalle dell'ascoltatore.
Il risultato all'ascolto è, imho, eccellente.
LEFT
Sat+Sub - Fase 0

Sat+Sub - Fase 180

RIGHT
Sat+Sub - Fase 0

Sat+Sub - Fase 180

La distanza tra sub e satelliti è di circa 40cm.
Il lato destro è sempre un po' più problematico, ma credo dipenda dalla stanza, che su quella parte presenta un allargamento di 1 metro.
Ora i satelliti sono a 90cm dalla parete posteriore, mentre la poltrona è a circa 90-100 cm dal muro alle spalle dell'ascoltatore.
Il risultato all'ascolto è, imho, eccellente.
Ciao
Maurizio
Maurizio
- Bluenote
Questa è la rif con i due canali separati:

In rosso il canale sinistro, mentre in verde quello di destra.
Non mi sembra malvagia.

In rosso il canale sinistro, mentre in verde quello di destra.
Non mi sembra malvagia.
Ciao
Maurizio
Maurizio
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Pare che tra i consigli di Mario, e quanto abbiamo "lavorato" in privato stia portando sulla "buona strada".
La risposta è abbastanza regolare.
Piccoli aggiustamenti nella risposta potrai farli anche tramite i parametrici del player (che sono molto accessoriati e a costo zero) che, a differenza del DRC, operano...non solo a fase minima, ma anche in determinati settori senza necessariamente intervenire su tutta la banda.
In questo modo si evita anche il problema di elaborare tramite il DRC risposte all'impulso con DUE impulsi speculari. (e per il DRC non è cosa buona).
Tuttavia, anche per "sfizio personale", quando avrai finito tutto....ma proprio tutto...mi manderai le misure definitive prese dal punto ascolto.
Mi serviranno per fare degli esperimenti personali.
La risposta è abbastanza regolare.
Piccoli aggiustamenti nella risposta potrai farli anche tramite i parametrici del player (che sono molto accessoriati e a costo zero) che, a differenza del DRC, operano...non solo a fase minima, ma anche in determinati settori senza necessariamente intervenire su tutta la banda.
In questo modo si evita anche il problema di elaborare tramite il DRC risposte all'impulso con DUE impulsi speculari. (e per il DRC non è cosa buona).
Tuttavia, anche per "sfizio personale", quando avrai finito tutto....ma proprio tutto...mi manderai le misure definitive prese dal punto ascolto.
Mi serviranno per fare degli esperimenti personali.
saluti, Tom
- TomCapraro
- Amministratore del forum
La scala verticale è a passi di 2dB per cui...è tutt'altro che malvagia...!!!
saluti, Tom
- Bluenote
Sì, l'ho messa apposta....
Provato anche Drc e non sento anomalie.
Devo solo ascoltare ora....
Ciao
Maurizio
Maurizio