Ad ogni modo, giustamente, ognuno è libero di fare e proporre ciò che meglio crede. Io non lo userei a prescindere perchè in giro, al giorno d'oggi, nei cataloghi dei produttori italiani di altoparlanti professionali ci sono prodotti migliori, ma siccome viviamo in democrazia...
Diffusori planari e DRC
-
mario061
Re: Diffusori planari e DRC
Se l'altoparlante è veramente quello, non è facile addomesticarlo, e comunque con i limiti di escursione che si ritrova tocca tagliarlo bello alto, andrebbe bene come medio...
Ad ogni modo, giustamente, ognuno è libero di fare e proporre ciò che meglio crede. Io non lo userei a prescindere perchè in giro, al giorno d'oggi, nei cataloghi dei produttori italiani di altoparlanti professionali ci sono prodotti migliori, ma siccome viviamo in democrazia...
- Bluenote
Tra l'ascolto di un disco e un altro, ci scappa sempre una misura...
Avendo un videoproiettore in sala con relativo schermo, ho provato a misurare con questo alzato, che è come normalmente ascolto e poi abbassandolo quasi fino a terra, oscurando in pratica trequarti della parte posteriore del planare.
Ecco il diffusore sx:

Questo è il diffusore destro:

Rosso: su
Verde: giu'
Mi sembra interessante il beneficio dello schermo del vpr soprattutto sul lato sinistro.
Notare che la scala è di 2dB e che le RIF sono senza DRC.
P.S.
Ovviamente non chiederò un nuovo filtro DRC a Tom, se no me lo ritrovo con un bazooka fuori dalla porta di casa....
P.P.S.
Avevo invertito il su col giu' dello schermo...
Avendo un videoproiettore in sala con relativo schermo, ho provato a misurare con questo alzato, che è come normalmente ascolto e poi abbassandolo quasi fino a terra, oscurando in pratica trequarti della parte posteriore del planare.
Ecco il diffusore sx:

Questo è il diffusore destro:

Rosso: su
Verde: giu'
Mi sembra interessante il beneficio dello schermo del vpr soprattutto sul lato sinistro.
Notare che la scala è di 2dB e che le RIF sono senza DRC.
P.S.
Ovviamente non chiederò un nuovo filtro DRC a Tom, se no me lo ritrovo con un bazooka fuori dalla porta di casa....
P.P.S.
Avevo invertito il su col giu' dello schermo...
Ultima modifica di Bluenote il 05/04/2019, 19:44, modificato 4 volte in totale.
Ciao
Maurizio
Maurizio
- TomCapraro
- Amministratore del forum
...no Maurizio, tranquillo, se ritieni necessario rifarò il filtro secondo il modo con cui preferisci tenere lo schermo.
saluti, Tom
- Bluenote
Ma un divisorio, fatto con materiale assorbente, da posizionare sul lato destro, in modo da rendere la stanza teoricamente rettangolare, potrebbe portare benefici ?
Tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B01MXG1COB/ref ... G9GIK?th=1
Tipo questo:
Ciao
Maurizio
Maurizio
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Si tratta di un divisorio in bambù quindi la superficie è rigida ma dubito possa avere un effetto alle frequenze mediobasse (attorno a 300 Hz). Dal momento che non è "piatto" funzionerebbe da superficie disperdente. Come membrana potrebbe assorbire per risonanza un ristretto range di frequenze.
Dire che sia l'oggetto adatto mi sembra difficile.
Puoi fare uno schizzo della pianta del tuo ambiente?
Dire che sia l'oggetto adatto mi sembra difficile.
Puoi fare uno schizzo della pianta del tuo ambiente?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- TomCapraro
Quel "coso" potrà soltanto rimescolare il pattern delle riflessioni in quanto si otterrà un coefficiente di assorbimento non omogeneo rispetto la parete opposta.Bluenote ha scritto:Ma un divisorio, fatto con materiale assorbente, da posizionare sul lato destro, in modo da rendere la stanza teoricamente rettangolare, potrebbe portare benefici ?
Tipo questo:
Anche una diffusione diversa...
saluti, Tom
- Bluenote
Ciao
Maurizio
Maurizio
- TomCapraro
Quanto si staccano i diffusori dalla parete e quanto la poltrona ?
saluti, Tom
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Tutto sommato la posizione non è male.
Dal momento che l'ambiente non è parallelepipedo non possiamo applicare la solita regola per calcolare i modi paralleli e trasversali però possiamo calcolare i modi assiali per le varie dimensioni:
3.7 metri: 46.5, 93, 139.5, 185.9, 232.4, 325.4 Hz
4.5 metri: 38.2, 76.4, 114.7, 152.9, 191.1, 229,3, 267.6, 305.8, 344 Hz
4.8 metri: 35.8, 71,1, 107.5, 179.2, 215, 150.8, 286,7, 322.5 Hz
3.0 metri: 57.3, 114.7, 172, 229.3, 286.7, 344 Hz
2.8 metri (altezza): 61.4, 122.9, 184.3, 245.7, 307.1, 368.6 Hz
I modi assiali si formano tra 4 pareti e i modo trasversali si formano tra 6 pareti (qui ce ne sono 8 compresi soffitto e pavimento) quindi nel tuo caso ci sono più modi "non assiali" rispetto al parallelepipedo ma questo significa anche che saranno più vicini gli uni agli altri e meno energetici (subiscono più riflessioni) e quindi meno "fastidiosi".
Quello che si nota è che ci sono due modi assiali coincidenti a 344 Hz e un certo numero di modi affollati tra 300 e 370 Hz dove sembri avere i problemi maggiori.
La melamina in fogli piramidali 100x100, nella banda da 250 a 500 Hz, ha un coefficiente di fonoassorbimento compreso tra 0.77 e 0.92% (media 84.5) quindi in grado di smorzare efficacemente i modi per te più fastidiosi. Dovrebbe essere sufficiente posizionarla sulla parete alle spalle dei pannelli elettrostatici (sulla pareteda 3.7 m) una striscia di 3.7x1 metro in orizzontale a metà altezza.
http://www.mariobon.com/Articoli_FA/FA_ ... id_ONE.pdf
La melamina è costosa ma almeno è bianca e si applica direttamente al muro.
Qui:
http://www.mariobon.com/index_FA.htm
trovi altri materiali con i loro coefficienti di fono assorbimento.
Da quattro conti che ho fatto per avere un tempo di riverberzione tra 0.5 e 0.6 secondi il fonoassorbimento medio dovrebbe essere del 17%. Se hai dei quadri togli il vetro.
Il costruttore dei tuoi elettrostatici consiglia di concentrare il fonoassorbimento dietro ai diffusori (quindi anche ai lati della parete da 3.7 metri ovvero sulla pareta da 1.5 metri e altrettanto di fronte a questa). Potresti cavartela con 10 pannelli da 60x120 cm.
Dal momento che l'ambiente non è parallelepipedo non possiamo applicare la solita regola per calcolare i modi paralleli e trasversali però possiamo calcolare i modi assiali per le varie dimensioni:
3.7 metri: 46.5, 93, 139.5, 185.9, 232.4, 325.4 Hz
4.5 metri: 38.2, 76.4, 114.7, 152.9, 191.1, 229,3, 267.6, 305.8, 344 Hz
4.8 metri: 35.8, 71,1, 107.5, 179.2, 215, 150.8, 286,7, 322.5 Hz
3.0 metri: 57.3, 114.7, 172, 229.3, 286.7, 344 Hz
2.8 metri (altezza): 61.4, 122.9, 184.3, 245.7, 307.1, 368.6 Hz
I modi assiali si formano tra 4 pareti e i modo trasversali si formano tra 6 pareti (qui ce ne sono 8 compresi soffitto e pavimento) quindi nel tuo caso ci sono più modi "non assiali" rispetto al parallelepipedo ma questo significa anche che saranno più vicini gli uni agli altri e meno energetici (subiscono più riflessioni) e quindi meno "fastidiosi".
Quello che si nota è che ci sono due modi assiali coincidenti a 344 Hz e un certo numero di modi affollati tra 300 e 370 Hz dove sembri avere i problemi maggiori.
La melamina in fogli piramidali 100x100, nella banda da 250 a 500 Hz, ha un coefficiente di fonoassorbimento compreso tra 0.77 e 0.92% (media 84.5) quindi in grado di smorzare efficacemente i modi per te più fastidiosi. Dovrebbe essere sufficiente posizionarla sulla parete alle spalle dei pannelli elettrostatici (sulla pareteda 3.7 m) una striscia di 3.7x1 metro in orizzontale a metà altezza.
http://www.mariobon.com/Articoli_FA/FA_ ... id_ONE.pdf
La melamina è costosa ma almeno è bianca e si applica direttamente al muro.
Qui:
http://www.mariobon.com/index_FA.htm
trovi altri materiali con i loro coefficienti di fono assorbimento.
Da quattro conti che ho fatto per avere un tempo di riverberzione tra 0.5 e 0.6 secondi il fonoassorbimento medio dovrebbe essere del 17%. Se hai dei quadri togli il vetro.
Il costruttore dei tuoi elettrostatici consiglia di concentrare il fonoassorbimento dietro ai diffusori (quindi anche ai lati della parete da 3.7 metri ovvero sulla pareta da 1.5 metri e altrettanto di fronte a questa). Potresti cavartela con 10 pannelli da 60x120 cm.
Mario Bon http://www.mariobon.com
- TomCapraro
...io da un amico ho installato questi pannelli assorbenti decorativi con molta efficacia in quel range di frequenze.MarioBon ha scritto: ...Quello che si nota è che ci sono due modi assiali coincidenti a 344 Hz e un certo numero di modi affollati tra 300 e 370 Hz dove sembri avere i problemi maggiori.
http://badwave.eu/en_US/p/SoundPhoto-Absorber/107
Ecco cosa cambia tra "prima e dopo" l'inserimento dei pannelli.

saluti, Tom