Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Diffusori planari e DRC

#191 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto: Gran bella sistemazione dell'impianto. A me le Cerwin Vega non sono mai dispiaciute esteticamente. Certo, non sono delle Sonus Faber, pero' hanno un loro rude fascino che fanno molto americano.
Un giorno me le prendo. :mrgreen:
Io avrei il piacere di farti ascoltare il mio impianto, questo per farti notare findove ci si possa spingere con la qualità di riproduzione.
Per qualità non intendo la pressione SPL generata (cosa non troppo difficile per questi diffusori) ma intendo quello che viene fuori da parametri quali: l'equilibrio, la timbrica, la verosimiglianza con gli strumenti acustici e la voce umana, la profondità del basso e la "disinvoltura" del modo con cui raggiunge le frequenze piu basse, l'articolazione il controllo e la facilità di poter discernere anche segnali musicali molto complessi..ect...ect...(potrei continuare con il punch, la ricostruzione scenica, la messa a fuoco dell'immagine centrale...)
saluti, Tom
Bluenote

#192 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
Io avrei il piacere di farti ascoltare il mio impianto, questo per farti notare findove ci si possa spingere con la qualità di riproduzione.
Per qualità non intendo la pressione SPL generata (cosa non troppo difficile per questi diffusori) ma intendo quello che viene fuori da parametri quali: l'equilibrio, la timbrica, la verosimiglianza con gli strumenti acustici e la voce umana, la profondità del basso e la "disinvoltura" del modo con cui raggiunge le frequenze piu basse, l'articolazione il controllo e la facilità di poter discernere anche segnali musicali molto complessi..ect...ect...(potrei continuare con il punch, la ricostruzione scenica, la messa a fuoco dell'immagine centrale...)
Mi farebbe piacere e non faccio alcuna fatica a credere alle tue parole, visto che sei una persona seria e rispettosa delle scelte altrui. Immagino un rapporto qualita'/prezzo strepitoso per questi diffusori, corretti magari con il DRC.
Rispetto ad una coppia di Genelec o di ATC, secondo te, hanno qualcosa in meno ?
Come le vedresti nella mia stanza posizionate agli angoli del lato di 300cm ?
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#193 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto: Mi farebbe piacere e non faccio alcuna fatica a credere alle tue parole, visto che sei una persona seria e rispettosa delle scelte altrui. Immagino un rapporto qualita'/prezzo strepitoso per questi diffusori, corretti magari con il DRC.
Rispetto ad una coppia di Genelec o di ATC, secondo te, hanno qualcosa in meno ?
Come le vedresti nella mia stanza posizionate agli angoli del lato di 300cm ?
In condizioni "nature" (senza alcun intervento del drc) una Genelec e/o ATC si farebbe apprezzare meglio di sicuro. (diverso è con determinate implementazioni del DRC, la cui conservazione dell'informazione potrebbe potenzialmente generare un segnale pressochè indistinguibile dall'originale...quindi alla fine l'estrazione della massima qualità possibile avrebbe pochi margini di miglioramento apprezzabili)
In uno spazio di 3 mt non le vedo molto bene perchè costringerebbe (tra la somma del toe-in e la larghezza del diffusore stesso) a formare un punto d'ascolto la cui "distanza critica" risulta essere ridotta.
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#194 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:...
Immagine
la stanza è 4.2x4x2.8
i primi modi si trovano a
41,43,59,66,78,79,82,86,89,93,95,105,109....Hz
due modi coincideti a 139 e 145 Hz
La posizione dei picchi nel grafico coincide con picchi e avvallamenti nel grafico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
TomCapraro
Amministratore del forum

#195 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: la stanza è 4.2x4x2.8
i primi modi si trovano a
41,43,59,66,78,79,82,86,89,93,95,105,109....Hz
due modi coincideti a 139 e 145 Hz
La posizione dei picchi nel grafico coincide con picchi e avvallamenti nel grafico.

..alla faccia di chi dice che l'acustica non è una scienza esatta... :D
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#196 Messaggio da MarioBon »

Visto che Bluenote possiede 2 sub-woofer, questo è il risultato di uno studio della JBL del 1999 quando il DRC credo ancora non era disponibile:
Immagine
In sostanza dice che 4 sub-woofer è il numero massimo che conviene adoperare e che con 2 si ottengono risultati molto simili (ma richiede almeno una equalizzazione). Tutte le simulazioni sono state fatte in una stanza parallelepipeda e ripetute in 20 ambienti diversi. Il range di fequenza considerato si ferma a 80 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Bluenote

#197 Messaggio da Bluenote »

Quindi Mario, potrei avere migliori prestazioni mettendo un sub dietro alla poltrona dove ascolto e un altro di fronte dietro alle elettroniche ?
Avrei problemi logistici oltre che estetici pero'....
Ciao
Maurizio
Grisulea

#198 Messaggio da Grisulea »

Bluenote ha scritto:Quindi Mario, potrei avere migliori prestazioni mettendo un sub dietro alla poltrona dove ascolto e un altro di fronte dietro alle elettroniche ?
Avrei problemi logistici oltre che estetici pero'....
Ti ho detto che le misure erano lo specchio di quel che sentivi. Ti ho detto che 223 era più che trasparente e mi pare ti sia ricreduto. Ti ho detto che il taglio andava alzato e l'hai alzato. Ti ho detto che i pannelli dovevano stare sotto il metro e lo sono. Ti ho detto che la T60 in gamma media è troppo alta e mi pare stai cercando di abbasarla. Adesso se sposti un sub sulla parete opposta credo di aver fatto l'amplein :D :D
Bluenote

#199 Messaggio da Bluenote »

Grisulea ha scritto:
Ti ho detto che le misure erano lo specchio di quel che sentivi. Ti ho detto che 223 era più che trasparente e mi pare ti sia ricreduto. Ti ho detto che il taglio andava alzato e l'hai alzato. Ti ho detto che i pannelli dovevano stare sotto il metro e lo sono. Ti ho detto che la T60 in gamma media è troppo alta e mi pare stai cercando di abbasarla. Adesso se sposti un sub sulla parete opposta credo di aver fatto l'amplein :D :D
Scusami se ti ho dimenticato nei ringraziamenti, ma ad un certo punto sei scomparso. :oops:
Non mi abbandonare piu', anche perché a breve probabilmente ci saranno nuove modifiche...Ho individuato un ampli valvolare cinese SE di 150€, circa 30watt, che insieme al monovia visto qualche pagina fa, straccera' il burmester con le sound Lab. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Bluenote

#200 Messaggio da Bluenote »

Ma se lascio il sub di sx li' dove è, e metto l'altro dietro la poltrona, cosa succede?
Ciao
Maurizio
Rispondi