Bluenote ha scritto:
Gran bella sistemazione dell'impianto. A me le Cerwin Vega non sono mai dispiaciute esteticamente. Certo, non sono delle Sonus Faber, pero' hanno un loro rude fascino che fanno molto americano.
Un giorno me le prendo.
Io avrei il piacere di farti ascoltare il mio impianto, questo per farti notare findove ci si possa spingere con la qualità di riproduzione.
Per qualità non intendo la pressione SPL generata (cosa non troppo difficile per questi diffusori) ma intendo quello che viene fuori da parametri quali: l'equilibrio, la timbrica, la verosimiglianza con gli strumenti acustici e la voce umana, la profondità del basso e la "disinvoltura" del modo con cui raggiunge le frequenze piu basse, l'articolazione il controllo e la facilità di poter discernere anche segnali musicali molto complessi..ect...ect...(potrei continuare con il punch, la ricostruzione scenica, la messa a fuoco dell'immagine centrale...)
TomCapraro ha scritto:
Io avrei il piacere di farti ascoltare il mio impianto, questo per farti notare findove ci si possa spingere con la qualità di riproduzione.
Per qualità non intendo la pressione SPL generata (cosa non troppo difficile per questi diffusori) ma intendo quello che viene fuori da parametri quali: l'equilibrio, la timbrica, la verosimiglianza con gli strumenti acustici e la voce umana, la profondità del basso e la "disinvoltura" del modo con cui raggiunge le frequenze piu basse, l'articolazione il controllo e la facilità di poter discernere anche segnali musicali molto complessi..ect...ect...(potrei continuare con il punch, la ricostruzione scenica, la messa a fuoco dell'immagine centrale...)
Mi farebbe piacere e non faccio alcuna fatica a credere alle tue parole, visto che sei una persona seria e rispettosa delle scelte altrui. Immagino un rapporto qualita'/prezzo strepitoso per questi diffusori, corretti magari con il DRC.
Rispetto ad una coppia di Genelec o di ATC, secondo te, hanno qualcosa in meno ?
Come le vedresti nella mia stanza posizionate agli angoli del lato di 300cm ?
Bluenote ha scritto:
Mi farebbe piacere e non faccio alcuna fatica a credere alle tue parole, visto che sei una persona seria e rispettosa delle scelte altrui. Immagino un rapporto qualita'/prezzo strepitoso per questi diffusori, corretti magari con il DRC.
Rispetto ad una coppia di Genelec o di ATC, secondo te, hanno qualcosa in meno ?
Come le vedresti nella mia stanza posizionate agli angoli del lato di 300cm ?
In condizioni "nature" (senza alcun intervento del drc) una Genelec e/o ATC si farebbe apprezzare meglio di sicuro. (diverso è con determinate implementazioni del DRC, la cui conservazione dell'informazione potrebbe potenzialmente generare un segnale pressochè indistinguibile dall'originale...quindi alla fine l'estrazione della massima qualità possibile avrebbe pochi margini di miglioramento apprezzabili)
In uno spazio di 3 mt non le vedo molto bene perchè costringerebbe (tra la somma del toe-in e la larghezza del diffusore stesso) a formare un punto d'ascolto la cui "distanza critica" risulta essere ridotta.
la stanza è 4.2x4x2.8
i primi modi si trovano a
41,43,59,66,78,79,82,86,89,93,95,105,109....Hz
due modi coincideti a 139 e 145 Hz
La posizione dei picchi nel grafico coincide con picchi e avvallamenti nel grafico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon ha scritto:
la stanza è 4.2x4x2.8
i primi modi si trovano a
41,43,59,66,78,79,82,86,89,93,95,105,109....Hz
due modi coincideti a 139 e 145 Hz
La posizione dei picchi nel grafico coincide con picchi e avvallamenti nel grafico.
..alla faccia di chi dice che l'acustica non è una scienza esatta...
Visto che Bluenote possiede 2 sub-woofer, questo è il risultato di uno studio della JBL del 1999 quando il DRC credo ancora non era disponibile:
In sostanza dice che 4 sub-woofer è il numero massimo che conviene adoperare e che con 2 si ottengono risultati molto simili (ma richiede almeno una equalizzazione). Tutte le simulazioni sono state fatte in una stanza parallelepipeda e ripetute in 20 ambienti diversi. Il range di fequenza considerato si ferma a 80 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Quindi Mario, potrei avere migliori prestazioni mettendo un sub dietro alla poltrona dove ascolto e un altro di fronte dietro alle elettroniche ?
Avrei problemi logistici oltre che estetici pero'....
Bluenote ha scritto:Quindi Mario, potrei avere migliori prestazioni mettendo un sub dietro alla poltrona dove ascolto e un altro di fronte dietro alle elettroniche ?
Avrei problemi logistici oltre che estetici pero'....
Ti ho detto che le misure erano lo specchio di quel che sentivi. Ti ho detto che 223 era più che trasparente e mi pare ti sia ricreduto. Ti ho detto che il taglio andava alzato e l'hai alzato. Ti ho detto che i pannelli dovevano stare sotto il metro e lo sono. Ti ho detto che la T60 in gamma media è troppo alta e mi pare stai cercando di abbasarla. Adesso se sposti un sub sulla parete opposta credo di aver fatto l'amplein
Grisulea ha scritto:
Ti ho detto che le misure erano lo specchio di quel che sentivi. Ti ho detto che 223 era più che trasparente e mi pare ti sia ricreduto. Ti ho detto che il taglio andava alzato e l'hai alzato. Ti ho detto che i pannelli dovevano stare sotto il metro e lo sono. Ti ho detto che la T60 in gamma media è troppo alta e mi pare stai cercando di abbasarla. Adesso se sposti un sub sulla parete opposta credo di aver fatto l'amplein
Scusami se ti ho dimenticato nei ringraziamenti, ma ad un certo punto sei scomparso.
Non mi abbandonare piu', anche perché a breve probabilmente ci saranno nuove modifiche...Ho individuato un ampli valvolare cinese SE di 150€, circa 30watt, che insieme al monovia visto qualche pagina fa, straccera' il burmester con le sound Lab.