Fai bene datti alla fotografia o altro
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
-
Re: Fai bene datti alla fotografia o altro
Figuratevi che non crede nemmeno allo sbaco sulla luna, d'altronde non l'ha inventato lui 

-
- Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100
Figurati la luna, è roba di un altro mondo, lui non crede nemmeno dell’efficenza dichiarata dalla jbl
Inoltre se parliamo di JBL Paragon D44000 l'efficienza si attestava sui 96db per un peso di 316Kg ed una potenza massima ammessa di 120w.
Questo è un punto interessante, perché le mie simulazioni e misure danno 106 dB/1W/1m per la configurazione originale...
DUNQUE -SE FOSSE VERO QUEL CHE SCRIVI- VORREBBE DIRE CHE IL PROGETTISTA DELLE PARAGON HA FATTO QUALCHE COLOSSALE ERRORE, vale a dire un errore talmente enorme da ridurre di dieci volte il rendimento... Ma ti rendi conto dell'enormità della cosa...???
E' probabile che tu abbia letto un dato rilevato a 10 feet, cioé tre metri.
Ora pensa, da 96 a 106 io mi rendo conto dell’enormità della cosa talmente enorme che...
Non è che fabrizio il colossale errore che imputi ad altri lo hai fatto tu?
tu o non ci senti per cui sei scusato e allora non potevi accorgerti di aver preso misure sbagliate. Capita
o non sai simulare e allora capisco il dilaniarsi di tom, va beh
o non sai calcolare l’efficenza e allora capisco bon
o non sai prendere le misure e allora è un autogol pazzesco.
che spot al contrario stavolta.
Inoltre se parliamo di JBL Paragon D44000 l'efficienza si attestava sui 96db per un peso di 316Kg ed una potenza massima ammessa di 120w.
Questo è un punto interessante, perché le mie simulazioni e misure danno 106 dB/1W/1m per la configurazione originale...
DUNQUE -SE FOSSE VERO QUEL CHE SCRIVI- VORREBBE DIRE CHE IL PROGETTISTA DELLE PARAGON HA FATTO QUALCHE COLOSSALE ERRORE, vale a dire un errore talmente enorme da ridurre di dieci volte il rendimento... Ma ti rendi conto dell'enormità della cosa...???
E' probabile che tu abbia letto un dato rilevato a 10 feet, cioé tre metri.
Ora pensa, da 96 a 106 io mi rendo conto dell’enormità della cosa talmente enorme che...
tu o non ci senti per cui sei scusato e allora non potevi accorgerti di aver preso misure sbagliate. Capita
o non sai simulare e allora capisco il dilaniarsi di tom, va beh
o non sai calcolare l’efficenza e allora capisco bon
o non sai prendere le misure e allora è un autogol pazzesco.
che spot al contrario stavolta.
- NomeUtente
Cioe'... traduciamo... il woofer preso a se stante... 95 dB/1W/1m... montato in quella tromba stellare, ovvero woofer + tromba... 95 dB/1W/1m...Fabrizio Calabrese ha scritto:Questo diffusore aveva una tromba dei bassi che permetteva di estrarre veramente il massimo dai fragili ampli dell'epoca e -posso dirlo da progettista di trombe dal 1972- aveva un rapporto tra le grandezze (superfici di bocca e gola e coefficiente di accrescimento) mai visti prima e dopo.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- NomeUtente
Fantastica... http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 30#p144866
A piu' tardi... che mo sono al telefono con un appassionato.
..azz... non avevo letto quelle precedenti... sono ancora meglio!... progettista di trombe dal 1972
A piu' tardi... che mo sono al telefono con un appassionato.
..azz... non avevo letto quelle precedenti... sono ancora meglio!... progettista di trombe dal 1972

finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
Iix con testina wos 100
Qualcuno non capisce...si tu
Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 ottobre 2019, 14:57
Per favore accendi il cervello.
Se fosse vera la notizia che il Paragon originale aveva solo 96 dB/1W/1m di "sensibilità"... questo sarebbe un trionfo incredibile per me...!
Quindi il mio interesse sarebbe rispondere ad enne.effe che lui ha ragione e che io sono un * della progettazione, perché sono riuscito a fare dieci volte di meglio con lo stesso ingombro e piccole modifiche.
Se proprio insisti...
Salutoni
F.C.
Che il paragon originale fosse dichiarato così è notizia nota da quando è stato introdotto sul mercato a tutto il mondo.
che tu lo sapevi è altresì cosa nota a tutti da almeno gennaio del 2019
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... php?t=8439
Se poi tu ora vuoi lanciare spot fingendo di essere smemorato, volendo farci credere che se fosse vera la notizia....spot beh accomodati, la credibilità o quel che ti resta di essa è la tua.
hai barattato la tua credibilità per non passare per sordo, o incompetente, fai pure.
P.S.: Vuoi una prova di quanto sei fazioso e poco intelligente...? Pensaci... Io ho tenuto in casa in ascolto contemporaneo, sia il mio Paragon che il "due vie serio", la cui efficienza di circa 100 dB/1W/1m è indiscutibile. Quindi tutti quelli che hanno udito suonare meglio e più forte il Paragon (con gli stessi ampli) erano sordi e cretini...???
Smettila di tener spento il cervello...!!!
beh meglio spegnerlo e tornare a seguire le arrampicate che scrivi di là.
Ah a proposito accendi il cervello e cerca di rispondere intelligente (poco fazioso è impossibile) a enne effe sennò dopo le fotografie, ti giochi anche il resto e ti resta il ciclismo.
Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 ottobre 2019, 14:57
Per favore accendi il cervello.
Se fosse vera la notizia che il Paragon originale aveva solo 96 dB/1W/1m di "sensibilità"... questo sarebbe un trionfo incredibile per me...!
Quindi il mio interesse sarebbe rispondere ad enne.effe che lui ha ragione e che io sono un * della progettazione, perché sono riuscito a fare dieci volte di meglio con lo stesso ingombro e piccole modifiche.
Se proprio insisti...

Salutoni
F.C.
Che il paragon originale fosse dichiarato così è notizia nota da quando è stato introdotto sul mercato a tutto il mondo.
che tu lo sapevi è altresì cosa nota a tutti da almeno gennaio del 2019
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... php?t=8439
Se poi tu ora vuoi lanciare spot fingendo di essere smemorato, volendo farci credere che se fosse vera la notizia....spot beh accomodati, la credibilità o quel che ti resta di essa è la tua.
hai barattato la tua credibilità per non passare per sordo, o incompetente, fai pure.
P.S.: Vuoi una prova di quanto sei fazioso e poco intelligente...? Pensaci... Io ho tenuto in casa in ascolto contemporaneo, sia il mio Paragon che il "due vie serio", la cui efficienza di circa 100 dB/1W/1m è indiscutibile. Quindi tutti quelli che hanno udito suonare meglio e più forte il Paragon (con gli stessi ampli) erano sordi e cretini...???
Smettila di tener spento il cervello...!!!

beh meglio spegnerlo e tornare a seguire le arrampicate che scrivi di là.
Ah a proposito accendi il cervello e cerca di rispondere intelligente (poco fazioso è impossibile) a enne effe sennò dopo le fotografie, ti giochi anche il resto e ti resta il ciclismo.
-
Iix con testina wos 100
Enne effe scrive
“In ogni caso visti i numeri non credo sia facile fare un confronto tra i due sistemi.
Comunque tu poco sopra paragonavi il tuo Paragon a quello di 69 anni fa. Ardito, non credi?
Continuo a non capire dove si voglia arrivare”
Eh carissimo sei nella tela del ragno, gnam gnam, spot spot
Il guaio è che tu non capisci dove stai andando ma lui non solo ti ci ha portato, ti usa, ci guadagna il massimo, poi non ti dice dove non vuole che tu vai.
ehh marketing puro, come fare a vendere un paragon?
“In ogni caso visti i numeri non credo sia facile fare un confronto tra i due sistemi.
Comunque tu poco sopra paragonavi il tuo Paragon a quello di 69 anni fa. Ardito, non credi?
Continuo a non capire dove si voglia arrivare”
Eh carissimo sei nella tela del ragno, gnam gnam, spot spot
Il guaio è che tu non capisci dove stai andando ma lui non solo ti ci ha portato, ti usa, ci guadagna il massimo, poi non ti dice dove non vuole che tu vai.
ehh marketing puro, come fare a vendere un paragon?
Ultima modifica di Svarione il 21/10/2019, 17:27, modificato 1 volta in totale.
- NomeUtente
Fabbri... prendevi il catalogo Ciare, copiavi le trombe di Zuccatti, le modificavi un poco per far vedere che sei un professionista sgamato, ad esempio cambiandoci i woofer o aggiungendo due pezzi di legno per rinforzare gli spigoli, e avresti avuto dei bassi a tromba a cui quasi nessuno poteva far osservazioni.il Fabbri, since 1972 ha scritto:Secondo il tuo ed altrui autorevole parere, il Paragon sarebbe un progetto sballatissimo ed inutile, perché non solo non aumenta il rendimento del woofer, ma nemmeno ne estende verso il basso la risposta (l'originale tagliava a 50-55 Hz.).
- NomeUtente
Sommando la SPL di quattro woofer Pro da 12"/32 cm in aria libera... farebbe?Fabrizio Calabrese, since 1972 ha scritto:Ora però si dà il caso che la MIA versione, con identica sagoma esterna ma con quattro woofers Pro da 12"/32cm. ottenga appunto risultati dieci volte superiori per rendimento ed una risposta che arriva quasi a 30 Hz con 100 dB/1W/1m, in angolo.
-
"Memoria corta e cervellino piccolino... i tuoi...
Non ricordi che ho riferito almeno dieci volte che il tizio le Utopia le ha messe in vendita e le ha sostituite prima con un sistema Avantgarde Trio con Basshorn e poi con delle Tannoy Autograph, ovviamente rimettendoci alla stra-grande ad ogni cambio."
Cervello piccolo? Ma quello che scrivi mi da ragione, altro che cervello piccolo, e in più ci aggiungi anche il carico da 11...cioè, dopo averli ascoltati non solo non ha comprato i tuoi diffusori, ma ha comprato diffusori a tromba che tu reputi inferiori ai tuoi.... per non parlare delle Tannoy (a chi piacciono... a me poco...). Quindi se ha preso questi diffusori è perchè quello che ha sentito dai tuoi non è stato poi così "schiacciantemente", "stratosfericamente", "drammaticamente" superiore, anzi... ma non ti rendi conto che la gente davanti ti fa contento e ti dice una cosa, poi quando te ne vai si compra altro?... contento tu...
Ora puoi scrivere quello che ti pare... offendi, urla, sbraita, non me ne frega una mazza... dopo un autogol del genere...
"Ma non basta... Ti dimostro ancora una volta quanto sei poco intelligente.
Il ricco che compera la Ferrari sa bene che il valore simbolico di quell'oggetto è riconosciuto da tutti...
Ma un altospendente che acquistasse una ciofeca (p.es. le Utopia, solo come esempio) potrebbe ritrovarsi a vedere gli amici esperti che si scompisciano dal ridere al solo entrare nel suo salotto ed a vedere quei due oggetti totemici..."
Sississi, gli "altospendenti" passano le giornate a parlare di impianti stereo...come no...e sono pure esperti...credici e continua cosi che vai forte...
Meno male che ho il cervello piccolo...se lo avessi grande come il tuo a quest'ora sarei ricco sfondato e andrei in giro in Ferrari...
Non ricordi che ho riferito almeno dieci volte che il tizio le Utopia le ha messe in vendita e le ha sostituite prima con un sistema Avantgarde Trio con Basshorn e poi con delle Tannoy Autograph, ovviamente rimettendoci alla stra-grande ad ogni cambio."
Cervello piccolo? Ma quello che scrivi mi da ragione, altro che cervello piccolo, e in più ci aggiungi anche il carico da 11...cioè, dopo averli ascoltati non solo non ha comprato i tuoi diffusori, ma ha comprato diffusori a tromba che tu reputi inferiori ai tuoi.... per non parlare delle Tannoy (a chi piacciono... a me poco...). Quindi se ha preso questi diffusori è perchè quello che ha sentito dai tuoi non è stato poi così "schiacciantemente", "stratosfericamente", "drammaticamente" superiore, anzi... ma non ti rendi conto che la gente davanti ti fa contento e ti dice una cosa, poi quando te ne vai si compra altro?... contento tu...

Ora puoi scrivere quello che ti pare... offendi, urla, sbraita, non me ne frega una mazza... dopo un autogol del genere...

"Ma non basta... Ti dimostro ancora una volta quanto sei poco intelligente.
Il ricco che compera la Ferrari sa bene che il valore simbolico di quell'oggetto è riconosciuto da tutti...
Ma un altospendente che acquistasse una ciofeca (p.es. le Utopia, solo come esempio) potrebbe ritrovarsi a vedere gli amici esperti che si scompisciano dal ridere al solo entrare nel suo salotto ed a vedere quei due oggetti totemici..."
Sississi, gli "altospendenti" passano le giornate a parlare di impianti stereo...come no...e sono pure esperti...credici e continua cosi che vai forte...

Meno male che ho il cervello piccolo...se lo avessi grande come il tuo a quest'ora sarei ricco sfondato e andrei in giro in Ferrari...

Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Un sistema posto in angolo concentra la potenza acustica su un ottavo dello spazio. Se fosse portato nello spazio libero la potenza irradiata sarebbe la stessa ma spalmata su uno spazio otto volte più grande. Ne segue che 9 dB vanno tolti.
Da 100 dB/1W/1m in angolo si scende a 91 dB/1W/1m su spazio intero e 94 dB su mezzo spazio.
E' vero che l'impedenza di radiazione in angolo è più elevata ma si deve considerare il rapporto tra la massa di radiazione dell'aria e la massa del diaframma. Se i coni sono leggerissimi qualche cosa cambia, se sono "normali" o "pesati" cambia molto poco.
Ogni diffusore usa 2 woofer. Qui si dovrebbe sapere come sono connessi (se in serie o in parallelo). Sembrerebbero in serie. Comunque 94 dB su mezzo spazio non è un numero proibitivo nemmeno per un woofer a radiazione diretta. Basta sfogliare i cataloghi.
Tanto per restare in casa B&C un 12" ha Sd=460 cm^2 mentre un 15" fa 855 cm^2.
Quindi 2 da 12" hanno Sd=920 cm^2 che è più di un 15" ma meno di un 18".Quindi un buon 15" potrebbe bastare.
Altre considerazioni si potrebbero fare conoscendo l'ingombro del cabinet.
Da 100 dB/1W/1m in angolo si scende a 91 dB/1W/1m su spazio intero e 94 dB su mezzo spazio.
E' vero che l'impedenza di radiazione in angolo è più elevata ma si deve considerare il rapporto tra la massa di radiazione dell'aria e la massa del diaframma. Se i coni sono leggerissimi qualche cosa cambia, se sono "normali" o "pesati" cambia molto poco.
Ogni diffusore usa 2 woofer. Qui si dovrebbe sapere come sono connessi (se in serie o in parallelo). Sembrerebbero in serie. Comunque 94 dB su mezzo spazio non è un numero proibitivo nemmeno per un woofer a radiazione diretta. Basta sfogliare i cataloghi.
Tanto per restare in casa B&C un 12" ha Sd=460 cm^2 mentre un 15" fa 855 cm^2.
Quindi 2 da 12" hanno Sd=920 cm^2 che è più di un 15" ma meno di un 18".Quindi un buon 15" potrebbe bastare.
Altre considerazioni si potrebbero fare conoscendo l'ingombro del cabinet.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)