Mi aiutate?

Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Mi aiutate?

#21 Messaggio da Grisulea »

Stellare, dimenticavo, altri sub li ho fatto in modo che il woofer si trovi per terra e capovolgendoli ad almeno 60 cm da terra. In pratica il woofer è montato scentrato. Come mai ascolto e misure me lo fanno tenere non appoggiato a terra ma capovolto? Almeno in rapporto al mio punto di ascolto. Sarà mai che ogni situazione va vista per quello che è?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9221
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mi aiutate?

#22 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto:... Sarà mai che ogni situazione va vista per quello che è?
è ben per questo che qualcuno ha pensato di inventre il DRC, il Dirac Live, l'Antimode, ecc. ...
Ma questi dispositivi funzionano ovunque tranne che a Bracciano (dove un grabber gigantesco altera lo spazio-tempo).

Grabber: una massa di roccia presente nel sottosuolo di densità molto maggiore di ciò che la circonda. Provoca alterazioni del campo gravitazionale in superficie. La gravità, come è noto, curva lo spazio ed altera anche il tempo (vds orizzonte degli eventi nei buchi neri).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7925
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi aiutate?

#23 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Vi ammazzavate ridendo delle vostre stesse interpretazioni di "alto valore tecnico" ?

Il "kittino" lo avevate ascoltato nei tuoi locali immagino, che fanno 20dBA di rumore di fondo...anzi...pardon !!! "9dBA" ( :D )
Mentre i "vari sistemi da svariate decine di migliaia di euro" li avete poi ascoltati in fiera, che solitamente il rumore di fondo supera anche i 50dBA.
Dunque i sistemi ascoltati in fiera avrebbero suonato con 30dBA di rumore di fondo in più, ergo per effetto mascheramento avremmo dovuto amplificarle di mille volte superiori.
Se calabrese ha inviato 5 watt al kittino, gli altri sistemi (in fiera) avrebbero dovuto impiegarne 5000 di watt (al netto della differenza di sensibilità e relativa tenuta in potenza degli stessi.)
Ottimo confronto, in special modo sul piano della potenziale dinamica percepita. (sottolineo percepita)


Immagine

Matarazzo effettua due tipi di misura, in anecoica (o pseudo-anecoica) e in ambiente.

Prendiamo a caso una misura di una coppia di Sonus Faber.
Secondo te, messe in ambiente domestico, staccate dalle pareti e con il famigerato problema delle "tre pareti"...cosa sarebbe dovuto accadere ?

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Mi aiutate?

#24 Messaggio da NomeUtente »

Grisulea ha scritto:Stellare, dimenticavo, altri sub li ho fatto in modo che il woofer si trovi per terra e capovolgendoli ad almeno 60 cm da terra. In pratica il woofer è montato scentrato. Come mai ascolto e misure me lo fanno tenere non appoggiato a terra ma capovolto? Almeno in rapporto al mio punto di ascolto. Sarà mai che ogni situazione va vista per quello che è?
Non ho capito come sono posizionati...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7925
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi aiutate?

#25 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Non divagare e travisare, rispondi in modo preciso alle domande: cosa sarebbe dovuto accadere in ambiente domestico relativamente a quella misura ?
Per te che "simuli" tutto non dovrebbe essere un problema rispondere.
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Mi aiutate?

#26 Messaggio da NomeUtente »

Mo ho capito da quali 3ad state attingendo...
il Fabbri (since 1972) ha scritto:Se uno come me, che simula anche la risposta di sistemi a tromba decisamente complessi, si mette a fare misure come quelle che ho postato... non ti viene in mente che questo serva a far(ti) capire certe cose...?
Uhahahahahahahahahahahah... il filtro attenuatore... uhahahahahahahahahahahah
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7925
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi aiutate?

#27 Messaggio da TomCapraro »

Immagine


...ah..non rispondi altrimenti mi sarei attaccato a qualche dettaglio... :mrgreen: :mrgreen: (che spasso, buonumore aggratisse)

p.s le formule non sono di Mario Bon, c'è stato qualcuno (con le bocce) che le ha matematicamente studiate, calcolate, comprovate e scritte nei testi.
Diciamo che è molto piu probabile che di sbagliato siano le tue simulazioni/misure.
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 831
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Mi aiutate?

#28 Messaggio da carlochiarelli »

Non è che FC sta scoprendo la misura a pavimento?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9221
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mi aiutate?

#29 Messaggio da MarioBon »

Forse non ha avuto modo di fotocopiare il libro di D'Appolito pubblicato (in italiano) da Audiomatica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7925
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Mi aiutate?

#30 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Forse non ha avuto modo di fotocopiare il libro di D'Appolito pubblicato (in italiano) da Audiomatica.
:mrgreen: :D :mrgreen:
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti