Eh già, misuratele pure ma sono dei diffusori professionali, non ci credete?
“....Il concetto di questo diffusore fu soddisfare le condizioni ambientali dove il monitoraggio in cuffia non era soddisfacente.
Nei primi anni 70 la BBC disponeva dei grossi monitor Tannoy progettati da Mr. Fountain per le sonorizzazioni più impegnative. Tuttavia questi diffusori, vuoi per le dimensioni e vuoi perchè non erano privi di qualche difetto quali la gamma bassa esuberante ed un'eccessiva direttività sulle alte, non si prestavano per ascolti individuali ad uso dei fonici. In particolare occorreva un piccolo diffusore da utilizzare negli studi mobili all'interno dei furgoni utilizzati per le riprese esterne.
Dell'equipe che elaborò il progetto faceva parte Jim Rogers. Ad esso venne concessa la prima licenza per la costruzione e la fornitura delle LS3/5A (questo fu il nome attribuito a questi diffusori). In seguito tale licenza fu data anche a Chartwell - Audiomaster - Spendor - Harbet - KEF - Richard Allan - Stirling quotandolo come un diffusore tra i più clonati della storia.
Omissis
Il progetto si discostò dalla semplicistica filosofia di ottenere una risposta lineare e fu ottimizzata al risultato dei test di ascolto. Molto significativamente questo dette alla risposta in frequenza della LS3/5A la caratteristica gobba sui bassi ingannando molti ascoltatori sino a fargli ritenere che la risposta in frequenza fosse molto più estesa di quanto non risultasse realmente. Il progetto si dimostrò così popolare all'interno della BBC che un kit fu reso disponibile dalla Chartwell Electro Acoustics per l'acquisto da parte dei dipendenti sotto il nome di "Project Symphony LS3/5A". Ogni pezzo suonava praticamente come l'autentica produzione LS3/5A. I probabili utenti furono, per esempio, il controllo di produzione nelle aree della televisione, laddove il produttore aveva bisogno di ascoltare ad un volume più basso di quello usato per gli attuali missaggi. Benchè destinate soltanto allo staff della BBC molte paia di diffusori furono comprati dai dipendenti per conto dei loro amici e le casse acustiche "Project Symphony" vennero fuori di quando in quando per la vendita nel mercato dell'usato. Le specifiche furono rigorosamente controllate dalla organizzazione di licenza della BBC con l'intento che tutte le LS3/5A dovessero essere così attentamente uniformate nelle specifiche applicate alle varie coppie di diffusori. Il rigoroso accoppiamento e le piccole dimensioni del diffusore erano responsabili in larga misura della straordinaria immagine stereofonica che poteva essere realizzata. Correttamente posizionate su sostegni lontano dalle pareti ed in una buona sala l'immagine risultava avvincente. La riproduzione della voce umana e degli strumenti acustici è ancora, 33 anni dopo il progetto della BBC, sbalorditiva. Il diffusore ha parecchi difetti, inclusa la sua inadeguatezza nel riprodurre le frequenze molto basse o gli ascolti ad alto volume causa una ridotta tenuta in potenza dei drivers. Nel 1988 la BBC a sua volta apportò delle modifiche al progetto del crossover e l'mpedenza nominale passò dai 15 agli attuali 11 ohms. Nel 1989 fu calcolato che ci fossero circa 60000 coppie di LS3/5A nel mondo. La Rogers da sola ne produsse 43000 coppie nel 1988 ed in quel tempo la BBC aveva in uso 3000 coppie di LS3/5A.
Le specifiche tecniche, riferite al modello BBC LS3/5A sono:
Diffusore da stand a due vie in sospensione pneumatica.
Altoparlanti: Tweeter a cupola in Mylar, diametro 25 mm. Woofer a cono in Bextrene, diametro 110 mm. Frequenza di crossover: 3000 Hertz.
Risposta in frequenza: 80 Hz-20 Khz +/- 3 dB.
Sensibilità 82 dB.
Impedenza nominale: 16 Ohms (1977-1984) - 11 Ohms (dal 1989 in poi).
Potenza massima sopportabile: 50 Watts.
Dimensioni. Altezza 30,48 cm. - Larghezza 19,05 cm. - profondità 15,875 cm.
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Miniev ... fault.aspx
Questa è la scatoletta di scarpe, che ha incantato la bellezza di decine di migliaia di audiofili e che poi ha condizionato gli ascolti di tanti audiofili, e la produzione di mezzo mondo, che dire di altro, 82 db, potenza max 50 watt.
Questo prima che a bracciano si parta con gli spot e la solita decontestualizzazione, sono diffusurini ini per particolari applicazioni, che vanno benone per il loro uso specifico, e sono state progettate apposta così.
Stanze piccole.