Allineamento temporale drivers

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Allineamento temporale drivers

#21 Messaggio da MarioBon »

Le misura dei data sheet di solito sono fatte su schermo IEC dove un altoparlante mostra una risposta allineata tra medie e basse.

Quando l'altoparlante è montato su una cassa si osserva il "baffle step" ovvero:

. le basse frequenze iradiano su spazio intero
- dalle medie in su irradia su mezzi spezio.

SEAS è uno dei pochi che fa le misure con l'altoparlante in cassa ma a mezzo metro di distanza (così l'effetto del baffle step è meno evidente)

Ne segue che le basse risultano attenuate. Quando poi si misura in ambiente il rinforzo dovuto alle pareti riallinea o peggiora la risposta a seconda della posizione della cassa.
Questo è il motivo per cui in ambiente si fanno le misure con bande di rumore a terzi di ottava (o con lo smoothing di un terzo di ottava).
Personalment preferisco le bande di rumore.

Qui di seguito le dimensioni del pannello IEC
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

#22 Messaggio da paolo.pasinetti »

ok, chiaro,
quindi la perdita di 2-4 db è spiegabile.
Per ridurre il fenomeno si dovrebbe quindi realizzare un pannello più largo.
Non mi pare di vedere in giro casse con pannelli molto larghi, di solito si compensa il fenomeno nel crossover passivo?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#23 Messaggio da MarioBon »

Ha senso farlo con il crossover se fai una cassa da stand che deve stare lontano dalle pareti.
in quel case di mette in serie al filtro una cella L//R che attenua la gamma media.
Se invece fai una cassa tipo la Allison One (con i due woofer a pavimento) non devi compensare niente.

Se vuoi compesare allargando il pannello devi fare un pannello veramente grande (leggi le dimensioni dello schermo IEC)

cerca "baffle step" con google.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi