Il tweeter di Heil su Audio Review 383

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
EDO RC24

Re: Il tweeter di Heil su Audio Review 383

#21 Messaggio da EDO RC24 »

Immagine

i miei amt erano questi prodotti dall ess..dispersione orizzontale molto ampia al punto da dare rifrazioni ovunque anche sulle pareti disp. verticale molto ridotta probabilmente perche generava un fronte piano..il diaframma ma è una mia supposizione..feci anche misurare la risposta in asse piuttosto tormentata per via della grglia orizzontale che incasinava non poco la situazione..la sensibilità si attestava intorno a i 94db spl medi in banda...con 1w..a 1 metro..
sul lato della risposta all impulso era eccellente..decadimento e waterfall buoni..
non nego la qualità di riproduzione..di questo dispositivo ma ripeto la sonorità è troppo diversa da i suoi colleghi dinamici..forse più vicina a i planari..
per ROCCO..
I tuoi diffusori hanno i jet tweeter amt della elac ne hanno due accoppiati probabilmente per aumentarne la sensibilità..il fatto che siano incassati in una sorta di guida non mi sembra un aspetto così esclusivo..anche considerando l ampia dispers orizzontale e le probabili diffrazioni lungo le pareti ortogonali a i diaframmi..io ascoltati una versione 2 vie sempre burmester..il tutto sempre IMHO..
il mio amt lo montaii anche in conf d appolito con due monacor da 4.5" in bi amp e cross attivo analogico data la ridotta dispers verticale i problemi di lobing all incrocio avrebbero dovuto essere ridotti rispetto a un tw classico..risultato buono ma non omogeneo rispetto a un diffusore con tutte le vie dinamiche..
TeoMarini

#22 Messaggio da TeoMarini »

Spinto da un “diavoletto tentatore:) mi sono messo alla ricerca di un mid-range da abbinare, in dipolo, al tweeter di Heil.
Che dite: ne parliamo qui o nella sezione DIY?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#23 Messaggio da MarioBon »

teomarini ha scritto:Spinto da un “diavoletto tentatore:) mi sono messo alla ricerca di un mid-range da abbinare, in dipolo, al tweeter di Heil.
mi sembra più appropriata la sezione DIY
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
TeoMarini

#24 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:
teomarini ha scritto:Spinto da un “diavoletto tentatore:) mi sono messo alla ricerca di un mid-range da abbinare, in dipolo, al tweeter di Heil.
mi sembra più appropriata la sezione DIY
Fatto! ;)

Proverbio Arabo
TeoMarini

#25 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:
teomarini ha scritto:
Giuste osservazioni, Mario!
grazie per la correzione, il woofer è un 12" (ho corretto il post)
Sulle mie AMT1A, anche se la frequenza di crossover era molto bassa (per questo tipo di tweeter), intorno agli 850 Hz, la dispersione del woofer (da 12", non da 10") non poteva essere paragonata a quella dell' AMT.
Di quei diffusori mi sono rimaste le due unita AMT e non è detto che un giorno non le riutilizzi (eliminando l'emissione dipolare posteriore) come medio-alto in un sistemino con un midrange e un tweeter (la dispersione verticale non è un granché...).
Nel qual caso ti consiglio di mantenere la dispersione dipolare ma di disporre l'AMT in orizzontale....
Qualcuno ha detto che disponendo in orizzontale tale componente, il diaframma pieghettato potrebbe collassare.
A lume di naso mi sembra una baggianata, però è pur vero che nessuno mai ha usato tale disposizione e che la ESS stessa ha attualmente in catalogo tre tipi di AMT di diverse altezze http://esslabsusa.com/heil-amt/

Ciao!

Proverbio Arabo
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#26 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto:
MarioBon ha scritto:
teomarini ha scritto:
Giuste osservazioni, Mario!
grazie per la correzione, il woofer è un 12" (ho corretto il post)
Sulle mie AMT1A, anche se la frequenza di crossover era molto bassa (per questo tipo di tweeter), intorno agli 850 Hz, la dispersione del woofer (da 12", non da 10") non poteva essere paragonata a quella dell' AMT.
Di quei diffusori mi sono rimaste le due unita AMT e non è detto che un giorno non le riutilizzi (eliminando l'emissione dipolare posteriore) come medio-alto in un sistemino con un midrange e un tweeter (la dispersione verticale non è un granché...).
Nel qual caso ti consiglio di mantenere la dispersione dipolare ma di disporre l'AMT in orizzontale....
Qualcuno ha detto che disponendo in orizzontale tale componente, il diaframma pieghettato potrebbe collassare.
A lume di naso mi sembra una baggianata, però è pur vero che nessuno mai ha usato tale disposizione e che la ESS stessa ha attualmente in catalogo tre tipi di AMT di diverse altezze http://esslabsusa.com/heil-amt/

Ciao!
Per come è fatto (diciamo a tendina) e per la massa che ha (molto piccola) a lume di naso mi sembra che potrebbe reggere anche in orizzontale. Poi, in pratica, va verificato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi