Sul fatto che la via bassa di un diffusore fatta con woofers pro possa risultare superiore ai sub "audiofili" non faccio fatica a crederlo perchè io è dagli anni 90 che per la via bassa dei mio sistema uso woofers pro da 38cm.Emanuele ha scritto: 09/09/2024, 11:24
In realtà molti appassionati si sono costruiti questi sub con risultati molto superiori ai woofer audiofili. Puoi trovare le creazioni con i BMS 18N 862.
Questo Faital è un alternativa meno costosa del BMS. Che comunque è progettato anche per essere in cassa chiusa. Infatti per averne la certezza ho contattato direttamente
l'azienda che oltre ad essere stata cortese e professionale mi ha anche inviato le prove che hanno fatto loro in cassa chiusa con i litraggi consigliati.
C'è anche da dire che il paragone andrebbe fatto a parità di qualità fra woofers pro e sub "audiofili" (che quasi sempre sono realizzati con woofers di diametro ben inferiore e qualitativamente spesso molto più economici, rispetto a un woofer pro come il Faital che hai citato).
Quello che non capisco, nonostante una azienda ti possa dare le informazioni su un certo tipo di utilizzo per un certo altoparlante ( devono vendere...) è l'uso in SP di un woofer fatto per essere caricato reflex, quando hai la possibilità di usarlo in reflex perchè il volume che servirebbe per un Qb3 non è tanto più grande di una sospensione pneumatica, anzi, si potrebbe fare un reflex sovrasmorzato tappabile per poter eventualmente adattare il diffusore a vari posizionamenti in ambiente ( sempre potendo misurare, perchè senza misurare spendere così tanti soldi per un sistema per me non ha senso), in modo da non doverlo equalizzare troppo nell'ottava più bassa, cosa molto probabile usando un caricamento in SP di quel woofer, se lo vuoi utilizzare come un sub...ammenochè non lo tagli molto basso, diciamo non oltre 60Hz, nel qual caso sarà poco efficente nella sua banda di emissione, ma al tempo stesso non credo ci sarà bisogno di equallizzare.