Costruzione subwoofer e DSP

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
mario061

Re: Costruzione subwoofer e DSP

#21 Messaggio da mario061 »

Emanuele ha scritto: 09/09/2024, 11:24
In realtà molti appassionati si sono costruiti questi sub con risultati molto superiori ai woofer audiofili. Puoi trovare le creazioni con i BMS 18N 862.
Questo Faital è un alternativa meno costosa del BMS. Che comunque è progettato anche per essere in cassa chiusa. Infatti per averne la certezza ho contattato direttamente
l'azienda che oltre ad essere stata cortese e professionale mi ha anche inviato le prove che hanno fatto loro in cassa chiusa con i litraggi consigliati.
Sul fatto che la via bassa di un diffusore fatta con woofers pro possa risultare superiore ai sub "audiofili" non faccio fatica a crederlo perchè io è dagli anni 90 che per la via bassa dei mio sistema uso woofers pro da 38cm.

C'è anche da dire che il paragone andrebbe fatto a parità di qualità fra woofers pro e sub "audiofili" (che quasi sempre sono realizzati con woofers di diametro ben inferiore e qualitativamente spesso molto più economici, rispetto a un woofer pro come il Faital che hai citato).

Quello che non capisco, nonostante una azienda ti possa dare le informazioni su un certo tipo di utilizzo per un certo altoparlante ( devono vendere...) è l'uso in SP di un woofer fatto per essere caricato reflex, quando hai la possibilità di usarlo in reflex perchè il volume che servirebbe per un Qb3 non è tanto più grande di una sospensione pneumatica, anzi, si potrebbe fare un reflex sovrasmorzato tappabile per poter eventualmente adattare il diffusore a vari posizionamenti in ambiente ( sempre potendo misurare, perchè senza misurare spendere così tanti soldi per un sistema per me non ha senso), in modo da non doverlo equalizzare troppo nell'ottava più bassa, cosa molto probabile usando un caricamento in SP di quel woofer, se lo vuoi utilizzare come un sub...ammenochè non lo tagli molto basso, diciamo non oltre 60Hz, nel qual caso sarà poco efficente nella sua banda di emissione, ma al tempo stesso non credo ci sarà bisogno di equallizzare.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#22 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 10/09/2024, 13:33 ...ammenochè non lo tagli molto basso, diciamo non oltre 60Hz, nel qual caso sarà poco efficente nella sua banda di emissione, ma al tempo stesso non credo ci sarà bisogno di equallizzare.
il taglio a 60 Hz non richiede equalizzazione ma si deve amplificare per recuperare il livello SPL...esattamente quanto sarebbe necessario fare con l'equalizzazione. Con un taglio così basso il woofer del satellite più che un limite sarebbe un problema.

il Faital assomiglia al BMS 18N 862. Il Faital, per esempio, non ha i 3 anelli di demodulazione che ne estendono la banda di funzionamento alle frequenze mediobasse.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#23 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 10/09/2024, 17:05
il taglio a 60 Hz non richiede equalizzazione ma si deve amplificare per recuperare il livello SPL...esattamente quanto sarebbe necessario fare con l'equalizzazione.
Si alla fine cambia solo il fatto che aumentare il livello di emissione è più semplice che mettersi ad equalizzare una porzione di frequenze cercando di creare una curva che dia come risultato una banda passante soddisfacente. E come giustamente hai fatto notare, serve praticamente un altro woofer che lavori dai 60Hz in su, e che per le dimensioni necessarie allo scopo non potrà arrivare all'incrocio con un tweeter, ma servirà un midbass in aggiunta. Io non so quali sono le specifiche del progetto in questione, faccio solo ipotesi, certo è che sapere un pò di più sarebbe utile per farsi una idea più chiara.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#24 Messaggio da MarioBon »

Esatto, mancano informazioni sui satelliti.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Emanuele
Il mio Impianto: Monitor audio PL 200
Topping D90seIII, matrix element H più pc dedicato.
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.

#25 Messaggio da Emanuele »

Non ho dei satelliti, ma delle torri monitor audio PL 200 Prima serie. Che possiede 2 woofer da 6.5 pollici per diffusore. Scendono a max 35hz.
Il sub potrei anche tenerlo sotto gli 80hz.
Comunque mi sono reso conto che ho sbagliato il litraggio facendomi fare i pezzi.
Dai circa 140/150 netti a cui avevo ipotizzato me ne sono ritrovati 164 netti. e 174 lordi.
Non dovrei abbassare il QTC sotto lo 0.6 con questo litraggio, vero mario?
Emanuele
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.

#26 Messaggio da Emanuele »

mario061 ha scritto: 10/09/2024, 19:09
MarioBon ha scritto: 10/09/2024, 17:05
il taglio a 60 Hz non richiede equalizzazione ma si deve amplificare per recuperare il livello SPL...esattamente quanto sarebbe necessario fare con l'equalizzazione.
Si alla fine cambia solo il fatto che aumentare il livello di emissione è più semplice che mettersi ad equalizzare una porzione di frequenze cercando di creare una curva che dia come risultato una banda passante soddisfacente. E come giustamente hai fatto notare, serve praticamente un altro woofer che lavori dai 60Hz in su, e che per le dimensioni necessarie allo scopo non potrà arrivare all'incrocio con un tweeter, ma servirà un midbass in aggiunta. Io non so quali sono le specifiche del progetto in questione, faccio solo ipotesi, certo è che sapere un pò di più sarebbe utile per farsi una idea più chiara.
Il rimbombo che genera il bass reflex non mi piace. è più adatto ad un utilizzo in home theatre.
Cerco la cassa chiusa ed un woofer da 18 perché posso avere un spl accettabile a 20 hz, e poi abbassare i db nella gamma che non mi interessa. oppure tagliare le mie torri a 80 hz (in modo che non scendono sotto questa soglia) ed avere il faital che mi lavora a pieni regimi fino ad 80hz, per poi calare a 24db per ottava o di più.
mario061

#27 Messaggio da mario061 »

Emanuele ha scritto: 10/09/2024, 22:04
Il rimbombo che genera il bass reflex non mi piace. è più adatto ad un utilizzo in home theatre.
Ma i Monitor audio che usi adesso rimbombano? Perchè se lo fanno vuol dire che sono mal progettati. Un reflex fatto bene è ideale per uso subwoofer, unisce il vantaggio di una buona tenuta in potenza a una buona estensione, e non rimbomba ne i tubi di accordo rumoreggiano, se è fatto bene. Mentre al contrario il midbass andrebbe fatto lavorare in cassa chiusa.

E tu invece vorresti fare un sub in sospensione pneumatica con un woofer da 46cm adatto al caricamento reflex, e come satelliti userai dei diffusori che hanno il midbass che lavora in cassa reflex?

Proprio vero che gli autocostruttori sono (siamo) gente strana...detto con molta simpatia :D

Comunque ora che si conosce il "satellite" Mario saprà darti i giusti consigli per realizzare un sub adatto allo scopo.

MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#28 Messaggio da MarioBon »

Emanuele ha scritto: 10/09/2024, 22:00 Non ho dei satelliti, ma delle torri monitor audio PL 200 Prima serie. Che possiede 2 woofer da 6.5 pollici per diffusore. Scendono a max 35hz.
Il sub potrei anche tenerlo sotto gli 80hz.
Comunque mi sono reso conto che ho sbagliato il litraggio facendomi fare i pezzi.
Dai circa 140/150 netti a cui avevo ipotizzato me ne sono ritrovati 164 netti. e 174 lordi.
Non dovrei abbassare il QTC sotto lo 0.6 con questo litraggio, vero mario?
In un sistema 2+1 i satelliti coprono la banda audio oltre il sub.
Nel tuo caso i satelliti sono le Monitor Audio PL 200. La superficie equivalente di 2 woofer da 7 pollici si colloca tra 8" e 10". La frequenza minima (dichiarata) dei satelliti è di 35 Hz ma quello che conta è l'SPL che si ottiene a quella frequenza che si può stimare (per una cassa) in circa 90 dB a un metro in campo libero (ipotezzando Xmax=6 mm. e molto ottimismo). Il sub è una buona idea. Il taglio lo metterei a 100 Hz con possa basso LR almeno del quarto ordine.
Tra 164 e 174 litri la differenza è minima. Piuttosto irrigidisci bene il mobile (visto che hai 10 litri in più) con dei rinforzi interni che collegano tra loro le pareti contrapposte.
Il diaframma del woofer pesa almeno 275 grammi. Se il mobile pesa 27.5 kg è solo 100 volte più pesante del diaframma il che significa che il mobile, se non è rigido, sarà soggetto a vibrazioni.

In campo pro il peso di una cassa è determinante perchè devono essere sospese e spostate di continuo (caricate e scaricate ecc.). Confronta il peso di un woofer con magnete in ferrite con quello con magnete in neodimio.
In campo HiFi domestico il sistema non viene spostato e si cerca di renderlo rigido e pesante per limitare le vibrazioni (colorazoni) e ridurre le perdite del mobile.
Per HiFi si dovrebbero scegliere woofer con magnete in ferrite (che pesano di più e costano meno)

Tanto per dare qualche numero:

Immagine

Come si vede dalla relazione qui sopra, quando la massa della cassa è molto maggiore della massa mobile, la velocità della cassa è roporzionale a 2 volte il rapporto delle masse. Affinchè la cassa rimanga ferma (velocità nulla) la sua massa deve essere molto maggiore della massa in movimento. E questo è il motivo per cui vengono apprezzate le casse pesanti (specie per la riproduzione dei bassi).
Dato che la rigidità di una lastra è proporzionale al suo spessore, le casse con le pareti spesse sono rigide e pesanti. Questo spiega come realizzare una cassa.
Emanuele
cavi fatti da me.

#29 Messaggio da Emanuele »

Il mobile pesa moltissimo. È MDF spesso 3 centimetri. Con un rinforzo appena dietro al woofer dello stesso spessore. Più qualche rinforzo in betulla qua e là.
Quindi l'idea di fare scendere poco i woofer dei monitor audio e far fare il lavoro dai 100 Hz in giù al sub è una buona idea?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#30 Messaggio da MarioBon »

L'MDF da 300 mm di spessore va bene.
Avendo a disposizione un woofer da 18" con Xmax=15 mm. (anche se Faital dichiara di più...) mi sembra opportuno farlo lavorare il più possibile sollevando i satelliti dalle notevoli escursioni necesarie a riprodurre le basse frequenze. Così si guadagna dinamica e si riduce la distorsione.
Avendo solo un sub non è consigliabile fissare l'incrocio troppo in alto per cui mi fermerei a 100 Hz max 120 Hz (così non serve mettere l'assorbente nella cassa del sub).
Con il taglio a 120 Hz, rispetto a 100 Hz, si guadagnano 3.2 dB di dinamica e 13 dB rispetto al taglio a 80 Hz.
Come detto serve un filtro passa basso ad elevata pendenza (di ordine quattro o superiore). Stessa cosa per il passa alto del satellite.
Rispondi