Proposte per Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Proposte per Subwoofer

#21 Messaggio da MarioBon »

Pippo Grasso ha scritto: 21/10/2024, 16:05 Bene, la scelta si amplia. Volevo chiederti, Mario, in genere, quanto deve essere, all’interno della cassa, la distanza minima tra lo sbocco del tubo reflex,ed il pannello di fronte ad esso. Spero di essere stato chiaro.
A prescindere dal fatto che il condotto può anche essere curvo.
Se si mette il condotto sul pannello frontale, ad un certo punto quando il tubo arriva al pannello posteriore, e' giusto chiedersi quanto vicino può arrivare.
Diciamo che la distanza tra l'uscita del condotto e il pannello che gli sta di fronte non deve essere inferiore al diametro del condotto.
Anche a questa distanza la frequenza di accordo potrebbe risultare più bassa di quella attesa.
La cosa migliore è predisporre un condotto un poì più lungo ma che si possa tagliare in modo da poter fare una misura e regolare la lunghezza del tubo.

Le misure che mostrano la frequenza di accordo sono:
- risposta in campo vicino del woofer
oppure
- impedenza elettrica

Per fare queste misure non serve la camera anecoica.

P.S. la sezione del condotto non dovrebbe essere inferiore a un quarto della superficie di radiazione (SD) dell'altoparlante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#22 Messaggio da Pippo Grasso »

Bene, ti ringrazio per la risposta.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#23 Messaggio da MarioBon »

Un sub con passivo in 15 litri con risposta a 32 Hz con Dayton audio RSS 265 HE 22 e RSS 265 PR
Dayton Audio RSS256-22 a doppia bobina da utilizzare con le due bobine in serie.
Il passivo è Dayton Audio RSS256-PR con due dischi aggiuntivi che ne aumentano la massa di 150 grammi. La cassa è di 15 (quindici) litri netti.

Immagine

Immagine
La densità superficiale di questo woofer è 7.7 che è la più alta che mi è capitata di vedere.
Si tratta di un woofer concepito per avere banda passante estesa in piccolo volume.

Tenendo conto del volume occupato la cassa potrebbe essere un cubo con dimensioni interne di 27 centimetri. Se lo spessore è 25 mm le dimensioni esterne sono 32.5x32.5x32.5 cm.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#24 Messaggio da MarioBon »

Questo è il passivo:
Immagine

Immagine
Al passivo vanno aggiunti due dischi per totali 150 grammi (forniti con il passivo).
Tra woofer, passivo e amplificazione questo sun non costa poco ma è tra i più piccoli e con la rsposta più estesa. In alternativa lo stesso eoover può essere usato in una cassa leggermente più grande con equalizzazione.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#25 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Mario, si tratta forse del Dayton audio RSS 265 HE 22 con 25 mm di Xmax e 800 W rms di potenza sopportata.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#26 Messaggio da MarioBon »

Scusa dovevo scriverlo, è lui.
Rispondi