Diffusore a 2 vie con driver a tromba

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

Re: Diffusore a 2 vie con driver a tromba

#21 Messaggio da NomeUtente »

Qual'e' il profllo discontinuo che si usa a Bracciano?

Se io dovessi fare, per me, un sistema a due vie con una trombetta, i miei scleri li ho descritti. Forse il DSP, in accompagno. Ma non per controllare la traiettoria.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#22 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 08/06/2025, 18:14 ....
P.S.
Ovviamente non metto in discussione le misure, ne le osservazioni di Mario Bon,
A parte che puoi mettere in discussione qualsiasi cosa...le misure sono quello che sono. Bisogna vedere se quello che mostrano è udibile oppure no. In effetti le riflessioni provenienti dalla stessa direzione del suono diretto vengono attenuate dall'apparato uditivo (di una decina di dB). Se non ci sono però è meglio.
Non potendo provare decine di combinazioni driver+tromba do credito alle misure.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#23 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 08/06/2025, 18:34 Qual'e' il profllo discontinuo che si usa a Bracciano?
...
Lascia perdere...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#24 Messaggio da NomeUtente »

Ora c'ho la scimmia che mi tormenta.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#25 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 08/06/2025, 18:40

A parte che puoi mettere in discussione qualsiasi cosa...le misure sono quello che sono.

....
Si anche quello è vero.
La mia preparazione tecnica non mi mette in condizione di discutere con persone come te ed altri che sono in questo forum, che hanno una cultura in materia che va ben oltre la mia. Oltretutto le misure parlano chiaro su quale sia il profilo migliore per limitare le riflessioni interne, quindi posso solo ed unicamente dire che a orecchio preferisco una tromba rispetto ad un'altra se pure alcune misure sono peggiori. La motivazione di ciò non è spiegabile per me, potrebbe anche essere che io non sia in grado di far suonare bene altre trombe e questa sia più facile da gestire per un principiante come me, ci potrebbero essere un sacco di motivi. Avendo visto che anche dei costruttori di diffusori, venduti a cifre assurde (per me) che utilizzano un certo tipo di profilo di tromba mi fa pensare che qualcosa di buono abbiano, ma se c'è, tecnicamente non sono in grado di spiegarlo. E poi potrebbero essere pure loro degli incompetenti, in giro ce n'è di gente che si improvvisa progettista e non ha una preparazione profonda...non sarebbero i primi.
NomeUtente ha scritto: 08/06/2025, 18:34 Qual'e' il profllo discontinuo che si usa a Bracciano?
....
Beh, se guardi le trombe dei medioalti che usa il genio (Aleandro, nessie 2 per esempio) coniche con un tratto iniziale di espansione che ha un angolo che poi di colpo si allarga fino a terminare il profilo, è una discontinuità, come anche le trombette che mi pare avessi fatto vedere te in alluminio ( di Montagna? ) e che avevi velatamente accusato il genio di aver copiato le sue da quel disegno, ma è passato tempo e posso ricordare male, nel caso mi scuso.
NomeUtente
41 nel 2026

#26 Messaggio da NomeUtente »

Non ero stato io a far notare la somiglianza con un prodotto gia' diffuso.
Per me quel profilo, con un contromaschio, va bene a fare gli stampi per le ventose in silicone :)
daniele_celeghin
Il mio Impianto: Autocostruito, tranne il lettore, un multiformato Pioneer

#27 Messaggio da daniele_celeghin »

MarioBon ha scritto: 05/06/2025, 15:33 Immagine

XT1086
HT1050
12NLW9300

80 litri, accoratoa 45 Hz, cross-over 1300 Hz.
sensibilità 93 dB con 2.83 Vrms a un metro
consiglio multiamplificazione attiva con T.rack DSP 4x4 Mini Amp o simile (per esempio la versione non amplificata)
Ciao Mario, credo volessi scrivere HD1050, c'è anche la versione al neodimio ND1050 ma non è detto vada meglio. Ti ringrazio molto del consiglio, tra l'altro la mia scelta personale sarebbe proprio tra 18sound HD1050 o il B&C DE250.
Grazie anche per i consigli su tagli e scelta midwoofer.
daniele_celeghin

#28 Messaggio da daniele_celeghin »

diBirama ha scritto: 06/06/2025, 18:54 Ciao Daniele,
bisogna vedere se il sistema deve scendere il più possibile o se la gamma bassa verrà affidata a una o più unità a parte.
Con quella tromba si potrebbe utilizzare anche un 12", come il 12W750, che sul medio-basso tira delle pacche notevoli. Il driver ND1030 è ottimo da fare lavorare dai 1800 Hz in su. Se prevedi impieghi anche "outdoor" a livelli sostenuti, per lunghi periodi, non lo farei scendere più in basso, ma se l'impiego è domestico, a livelli più contenuti, si può anche provare a tirarlo qualcosa più in giù, fino a dove la tromba lo consente.
Grazie Diego per i consigli. Il diffusore sarà utilizzato per scopi home, almeno quello è l'intento. Ho visto infatti anche dai tuoi test che ND1030 non è affatto male.
daniele_celeghin

#29 Messaggio da daniele_celeghin »

mario061 ha scritto: 07/06/2025, 14:27 E usare un driver da 1,4" e incrociarlo a 800/1000Hz tromba permettendo (tipo XR1496C) con un midbass tipo il 12W750 citato da Diego, o anche un B&C 12PLB100 ?
E' sicuramente una soluzione da valutare, considera comunque che il diffusore sarà per scopi home, quindi anche un taglio bassino, attorno ai 1300-1500Hz non dovrebbe creare problemi con un driver da 1", con la speranza che la gamma alta sia leggermente migliore. Comunque terrò in considerazione.
daniele_celeghin

#30 Messaggio da daniele_celeghin »

NomeUtente ha scritto: 08/06/2025, 9:48 Toh... ciapa...
Immagine

In foto una trombetta di dimensioni paragonabili all 18Sound in oggetto, millimetro più millimetro meno. Per me trombetta ancora troppo profonda. Mi piaccione trombette con espansione diversa e dimensioni maggiori. E' uno sclero tutto mio :)
Non ho messo in foto, in accoppiata, un wf da 10" perche' non ce l'ho a disposizione... qui non ho nemmeno un 12" o altro. Ci ho messo una calcolatrice come oggetto di confronto. Per mera valutazione estetica e dimensionale.
Ciao, immagino che visto il "ciapa" tu sia dalle mie parti. Io originario di Mirano, ora più vicino a Padova. :lol:
Rispondi