I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
flydanny

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#21 Messaggio da flydanny »

Haydn ha scritto:Vedete che però non ci siamo?
Qualcuno cerca ancora di ... "rifugiarsi" nei paragoni con altri mercati, che però non reggono il paragone, in nessun modo...

Gli oggetti hifi, ripeto, sono un MEZZO che deve garantire un risultato che è altro, cioè l'ascolto della MUSICA.

E, cosa ancora più importante, sono semplici elettrodomestici, come un frigorifero che deve garantire il freddo, un forno che deve cuocere, una lavatrice che deve lavare i panni...ecc...

Nessuno, per esempio, direbbe che un auto serve solo a trasportarti da un punto A a un punto B, perchè l'automobile ha decine di fattori che contribuiscono a crearne valore, dalla comodità, all'estetica, ai consumi, all'accelerazione .... e tutto questo contribuisce a darle un valore UNIVERSALMENTE riconosciuto, che è SEMPRE PROPORZIONALE AL COSTO.

Non vorrei sembrare esagerato, ma ridare il giusto valore alle cose può far tornare in auge la vera hifi, quella che ti fa capire che un bell'amplificatore da 1000euro è già validissmo, e che magari quello da 3000 va solo leggermente meglio (non che STRAVOLGE l'ascolto, come qualcuno vuole far credere) e che poi... con crescita LOGARITMICA, devo spendere 10.000 euro per avere una sfumatura in più che, appena sbaglio l'abbinamento con le casse o con la sorgente, viene vanificata all'istante.

Quindi, ribadisco: ognuno faccia dei suoi soldi ciò che vuole, per carità, ma non venga poi a dire che l'impianto da 100.000 euro è hifi, quello da 5.000 euro una ciofeca, perchè semplicemente NON E' VERO
Non sono d'accordo con quasi tutto ciò che hai detto senza contare che te la suoni e te la canti e fai affermazioni di parte che spacci per apodittiche.
Appena ho a portata di mano un PC articolero' meglio il mio pensiero perché con questi maledetti telefonini....

Sayonara
Lunga vita e prosperità.
OscarBessi
Il mio Impianto: PRE - DENON PRA S10
diffusori THIEL CS5
SONY XA7ES MODDATO WOLLENWEBER
per l'estate
finali NUFORCE REF V2 SE
per le altre stagioni
finale DIAPASON RIFERIMENTO

#22 Messaggio da OscarBessi »

MarioBon ha scritto:
OscarBessi ha scritto:Ciao Tom
il tuo ragionamento è giusto però si sta parlando di costi.
Allora, tu hai speso 7.000 euro e sostieni che meglio non si può fare ma solo diverso. Io dico perchè non 6.999 o 6.998 o ...
qual'è la cifra esatta per avere un impianto non migliorabile?.....
Ma è difficile fissare una cifra. Se ho una stanza di 12 metri quadri sceglierò un amplificatore da 30 Watt e dei minidiffusori. Se ho un soggiorno da 60 metri quadri farò delle scelte necessariamente diverse e dovrò magari anche trattare un po' l'ambiente. Tom ha una soluzione che prevede i diffusori in angolo, io, per esempio non ho gli angoli liberi. Tom ha anche un ambiente molto silenzioso e ha ottimizzato il suo sistema con delle misure (anche questo va tenuto nel conto).
Ci sono poi altre variabili legate ai gusti personali (radiazione diretta, omnidirezionale, dipolo,..) o al genere musicale. Se voglio sentire i 16 Hz dei un organo ad un certo livello SPL potrei aver bisogno di 4 sub-woofer, se ascolto solo musica gregoriana il sub-woofer non è un imperativo. C'è chi usa il giradischi e chi il PC. E' difficile anche stabilire un range di spesa.

Dipendesse da me ancor prima di acquistare un impianto stereo metterei i doppi vetri alle finestre, la moquette a pavimento e farei coibentare i cassonetti...
Premesso che non farei cambio con nessun impianto "costretto ad esprimersi nel salotto della moglie" proprio perchè posso usufruire di condizioni ambientali molto favorevoli, escludendo questo dal ragionamento a parità di condizioni amplificatori di 30 watt e minidiffusori, per fare un esempio, non suoneranno tutti uguali. Il discorso iniziale voleva sottolineare che molti badano più al prestigio dell'impianto che al suo reale valore sonico, ma gli audiofili non sono tutti così, qualcuno ci sarà pure che, pur non avendo problemi economici, scelga con criterio il proprio impianto.
p.s.:sono d'accordo che certi prezzi siano fuori da ogni logica.
oggi non me la sento di ascoltare a 100/110 dB
silvio.m
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy

#23 Messaggio da silvio.m »

Questi discorsi sui prezzi soffrono di illogicità, imho e senza voler offendere alcuno.
Se come scrive @haydn il mezzo è la musica, anche "soli" 5000 euro sono una cifra pazzesca.
Haydn semplicemente dichiara che non sei interessato all' audiofilia, perchè ,seguendo il tuo ragionamento, sarebbe assolutamente inutile acquistare un Unison 150 e cosa ci stai a fare in questo forum? :twisted: :roll:
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#24 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Per il bene di tutti e tutto, non mi pronuncio...chi mi conosce sa cosa penso a tal proposito. Dico solo una cosina: SE TUTTO È STATO MALEDETTAMENTE GONFIATO A DISMISURA E IN MANIERA VERGOGNOSA, LA COLPA È SOLO NOSTRA. FOSSIMO STATI TUTTI PIÙ ATTENTI E MENO ATTACCATI AL VOLER APPARIRE A TUTTI I COSTI A SCAPITO DELLA VERA QUALITÀ, LE COSE AVREBBERO PRESO CONNOTATI DIVERSI

PS. IL MARCHIETTO FA FIGHETTO....VI RICORDATE....? :twisted: :twisted: :twisted:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
leZeppole
Il mio Impianto: prima o poi lo comprerò...

#25 Messaggio da leZeppole »

Modestissimamente, da quando mi interesso di hi-fi (e ne capisco poco, pochissimo...) mi è sempre parso difficile se non impossibile venire a capo di un discorso che coinvolge pesantemente l'emotività dell'acquirente: alcuni clienti di hi-fi spesso acquistano assieme all'apparecchio anche uno status, una rappresentazione di se, un pezzo dell'autorevolezza del marchio, l'ebrezza del possedere qualcosa di esclusivo, tutte cose che con l'ascolto di per se non hanno nulla a che vedere o che comunque possono tranquillamente prescinderne. Chi compra invece "per ascoltare" (a loro dire) sembra invece bearsi della propria concretezza, competenza, capacità di guardare oltre le apparenze scatenando una caccia compulsiva all'ennesimo "ammazzagiganti"....e cos'è - anche questo comportamento - se non un bearsi emotivo di uno stato di "saggezza superiore" rispetto a chi i soldi li sperpera per fare il pavone?

Poi ci sono quelli che stanno in mezzo: di solito sono quelli che hanno una marea di vinili e cd e hanno lo stesso impianto (costoso o meno costoso che sia) da almeno 20 anni e non ci pensano minimamente a cambiarlo: possibilmente, nei 20 anni che ci hanno messo ad assemblarlo, sono magari transitati da un estremo all'altro delle due figure sopra descritte, capendo alla fine che anche l'hifi - come tante altre cose nella vita - può anche essere un'occasione di crescita personale.

Resta il fatto che imho l'HiFi prima di essere una questione di soldi, è una questione profondamente emotiva - per molti addirittura "uterina" - e questo il marketing dei maggiori produttori lo sa perfettamente (sopratutto quelli hi-end).
Daniele Pucciarelli
Il mio Impianto: PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550
Contatta:

#26 Messaggio da Daniele Pucciarelli »

Riguardo gli apparecchi che vengono acquistati, ognuno da la precedenza ai parametri che più ritiene opportuno; questo deve essere accettato. Le critiche vengono quando uno confonde alcune caratteristiche con altre; io non critico chi si compra un oggetto solo perché gli piace esteticamente, o per il solo "autorevole" marchio che lo produce, o per l'elevato prezzo che simbolicamente lo pone tra gli oggetti di "pregio", ma chi vede in queste caratteristiche un ovvio ritorno qualitativo anche sulla principale destinazione d'uso dell'apparecchio stesso.
D'altra parte, quando si parla di "apparecchiature", un approccio maggiormente improntato alla logica sarebbe opportuno; niente vieta di individuarne 2 o 3 papabili e di scegliere la più bella esteticamente, per esempio.
Il problema è che, finché si deve accontentare il proprio ego, tutto è lecito. Ci mancherebbe! Ma se vogliamo parlare di qualità di un "apparecchio", intesa come Assemblaggio, Componentistica e soprattutto Prestazioni, c'è poco da girarci intorno: contano i fatti. Ed all'esborso finale, deve corrispondere un adeguato incremento delle prestazioni e della affidabilità.
Ripeto: benvengano altre qualità e caratteristiche, ma se poi queste devono incidere molto sui costi finali mi pare evidente che il rapporto Q/P cali considerevolmente (considerando come qualità quella relativa alla destinazione d'uso principale )
"Solo chi conosce sceglie, altrimenti, CREDE di scegliere......."
Haydn

#27 Messaggio da Haydn »

leZeppole ha scritto:Modestissimamente, da quando mi interesso di hi-fi (e ne capisco poco, pochissimo...) mi è sempre parso difficile se non impossibile venire a capo di un discorso che coinvolge pesantemente l'emotività dell'acquirente: alcuni clienti di hi-fi spesso acquistano assieme all'apparecchio anche uno status, una rappresentazione di se, un pezzo dell'autorevolezza del marchio, l'ebrezza del possedere qualcosa di esclusivo, tutte cose che con l'ascolto di per se non hanno nulla a che vedere o che comunque possono tranquillamente prescinderne. Chi compra invece "per ascoltare" (a loro dire) sembra invece bearsi della propria concretezza, competenza, capacità di guardare oltre le apparenze scatenando una caccia compulsiva all'ennesimo "ammazzagiganti"....e cos'è - anche questo comportamento - se non un bearsi emotivo di uno stato di "saggezza superiore" rispetto a chi i soldi li sperpera per fare il pavone?

Poi ci sono quelli che stanno in mezzo: di solito sono quelli che hanno una marea di vinili e cd e hanno lo stesso impianto (costoso o meno costoso che sia) da almeno 20 anni e non ci pensano minimamente a cambiarlo: possibilmente, nei 20 anni che ci hanno messo ad assemblarlo, sono magari transitati da un estremo all'altro delle due figure sopra descritte, capendo alla fine che anche l'hifi - come tante altre cose nella vita - può anche essere un'occasione di crescita personale.

Resta il fatto che imho l'HiFi prima di essere una questione di soldi, è una questione profondamente emotiva - per molti addirittura "uterina" - e questo il marketing dei maggiori produttori lo sa perfettamente (sopratutto quelli hi-end).
Bellissimo intervento!
Haydn

#28 Messaggio da Haydn »

Anche se poi io vorrei vedere, meglio SENTIRE, la differenza fra questi 2 prodotti, tanto per fare un esempio concreto:

http://www.ebay.it/itm/Music-Angel-MENG ... Sw-W5UrWsm

http://www.afmerate.com/v3/4776-masters ... pact_300b/
TomCapraro
Amministratore del forum

#29 Messaggio da TomCapraro »

Haydn ha scritto:Anche se poi io vorrei vedere, meglio SENTIRE, la differenza fra questi 2 prodotti, tanto per fare un esempio concreto:

http://www.ebay.it/itm/Music-Angel-MENG ... Sw-W5UrWsm

http://www.afmerate.com/v3/4776-masters ... pact_300b/
Non so tra questi due ma, spesso, abbiamo organizzato svariati test in cieco e ti assicuro che quando l'ascoltatore non vede e, soprattutto, non conosce i prezzi, tende ad uniformare l'aspetto qualitativo del suono che sopraggiunge alle orecchie.
Prove alla vista degli occhi e alla vista del prezzo fanno stravolgere considerevolmente il giudizio.

I test in cieco vanno a braccetto con le misure, l'audiofilia boccia entrambi, per l'audiofilia prevale l'orecchio bionico, che paradossalmente manco lo usano, almeno come strumento di valutazione,.

Autosuggestione, illusione acustica, effetto placebo...un cumulo di fenomeni psicoacustici che portano all'autoconvincimento.

Non tutti comunque ragionano in questo modo, per cui questi sono tagliati fuori da questa classifica.
saluti, Tom
Ligo
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.

#30 Messaggio da Ligo »

Trattandosi di beni voluttuari, a mio parere il punto non è quanto costa un oggetto ma quanta coscienza si ha di ciò che si compra. Posso decidere di acquistare un componente che costa 3000 invece di uno che costa 1000 e che ha pari prestazioni perchè mi piace di più, perché è più blasonato, perché in qualche modo appaga di più il mio desiderio. Dovrei però avere coscienza di non aver comprato un oggetto qualitativamente migliore rispetto alla sua funzione principale. Purtroppo, invece, spesso non è così e si considera un oggetto migliore solo in base al suo costo e non alle sue qualità.
L'approccio esoterico che è stato per anni proposto agli appassionati, cui hanno contribuito un po' tutti gli operatori del settore, ha creato l'idea che non si possa definire la qualità oggettiva di un componente, anzi che la valutazione tecnica sia inutile se non dannosa, ed ha quindi generato un mercato caratterizzato da costi spropositati sempre e comunque giustificati e giustificabili. Questa è la vera stortura e non solo a causa dei costi ma a causa dei raggiri che spesso dietro a questi costi si nascondono.
Quindi, ribadendo che si tratta di beni voluttuari, per me i costi del HiFi, a parte alcune follie, sarebbero anche giustificati se vi fosse consapevolezza di ciò che si acquista e del peso che hanno sul prodotto i diversi aspetti che lo caratterizzano.
Ultima modifica di Ligo il 19/02/2017, 17:15, modificato 2 volte in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi