PARLIAMO DI VINILE

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

Re: PARLIAMO DI VINILE

#21 Messaggio da Auditor »

Da quel poco che ricordo, la lettura ottica dei dischi in vinile aveva/ha il problema della polvere, che era impossibile o difficile distinguere dal solco, con conseguenti rumori e disturbi molto maggiori rispetto alla testina convenzionale.
Nicola
Velut Luna
Contatta:

#22 Messaggio da Velut Luna »

Auditor ha scritto:Da quel poco che ricordo, la lettura ottica dei dischi in vinile aveva/ha il problema della polvere, che era impossibile o difficile distinguere dal solco, con conseguenti rumori e disturbi molto maggiori rispetto alla testina convenzionale.
...ad esempio... non ho MAI creduto in quei sistemi, nè mai ci crederò.
Amen!
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#23 Messaggio da Lemmy »

Auditor ha scritto:Da quel poco che ricordo, la lettura ottica dei dischi in vinile aveva/ha il problema della polvere, che era impossibile o difficile distinguere dal solco, con conseguenti rumori e disturbi molto maggiori rispetto alla testina convenzionale.
Però, da quello che ho capito, ha il vantaggio di riuscire a leggere dischi rotti o parziali...per gli archivi un senso ce l'avrebbe...
decdec

#24 Messaggio da decdec »

organist ha scritto:Salve,
vado un po controcorrente e faccio il polemico...
Possiedo un Project Xpression, modificato nel motore e nella base per renderlo (quasi) totalmente insensibile alle vibrazioni.
Ho una collezione molto modesta di vinili, saranno non piu 200 dischi.
Il giradischi in se è un oggetto "bello", cosi come i registratori a bobine (e i proiettori cine).
Tuttavia non capisco, con la tecnologia oggi disponibile, perche non si ponga rimedio ai difetti tipici dei giradischi.
Qualcuno ha inventato la lettura ottica analogica per i dischi in vinile. Offre zero usura sui solchi, probabilmente un'estensione in frequenza ben maggiore (visto che il raggio di luce non soffre delle problematiche indotte dal movimento meccanico dello stilo), e tantissimi altri vantaggi.
Basterebbe che si investisse per proporre questa innovazione come braccio tangenziale (piu unita di controllo) da installare sulla propria base preferita. Eppure pare che a nessun audiofilo interessi la cosa.

Il wow & flutter, per me (ma è soggettivo) intollerabile nelle incisioni di pianoforte, organo, clavicembalo; sembra di ascoltare il tutto sopra di una barca che ondeggia.
Possibile che a nessuno sia venuto in mente un piatto con perno centrale piu piccolo, un piccolo microscopio, per poter visionare l'andamento dei solchi e "centrare" manualmente il disco? Eppure gli audiofili sono spesso smanettoni, sarebbero felicissimi.
Magari un perno "autocentrante" elettronico, che in combinazione con il braccio a lettura ottica di prima, offrirebbe un sistema di ascolto di prim'ordine.
E invece, pare che a nessuno interessi... e ci sono persone che spendono anche 10.000 euro per una testina, montata su un sistema intrinsecamente "difettoso", che consumera i solchi e riprodurra il suono come le onde del mare.
Un sistema come il Clearaudio Statement, che costa mi pare sui 100.000 euro, non offre realisticamente una "correzione" ai problemi su elencati.

Devo ammettere che anche io ascolto vinile, ma lo faccio prevalentemente come "gioco". Quando devo ascoltare musica seriamente, uso il dac e l'hard disk.

Tuttavia, in futuro probabilmente acquistero anche un bobine, ma... solo per il gusto di possederlo.

Faccio naturalmente i migliori auguri per questa bella iniziativa a Velut Luna!
Perdonami ma non è tutt'oro quel che luccica e, spesso, le cosiddette innovazioni portano più problemi di quanti ne risolvano.
Per quanto riguarda la lettura ottica dell' lp, il grosso problema tuttora irrisolto è la lettura spietata di tutte le imperfezioni (polvere, graffi, sporco, etc.) che rendono l'ascolto più fastidioso, motivo principale per cui il sistema non ha mai preso il volo, nonostante sia sul mercato da decine di anni ormai.
Il wow & flutter sono principalmente frutto delle fluttuazioni del sistema di trazione, poi degli eventuali difetti di stampaggio del vinile e solo dopo viene il centraggio micrometrico del disco. L'unica azienda ad aver prodotto un giradischi che faceva esattamente quello che dici fu la Nakamichi, ma il sistema era talmente complesso, inaffidabile e costoso da risultare fuori mercato. Se per te il w&f è cosa intollerabile (e posso capirlo, da pianista dilettante) ti suggerisco umilmente di comprare un semplicissimo Technics SL1200 o 1210 (lo trovi usato per poche centinaia di euro) e compararlo al tuo attuale Project, credo avrai delle piacevoli sorprese.
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

#25 Messaggio da organist »

In realta il problema wow&flutter l'ho gia risolto definitivamente con questo giradischi:

Immagine
superdeath1978

#26 Messaggio da superdeath1978 »

organist ha scritto:In realta il problema wow&flutter l'ho gia risolto definitivamente con questo giradischi:

Immagine
Ahaha :mrgreen: grande ! Infatti è sottovuoto... :mrgreen:
Dai su non facciamo una guerra di formati, ci sono molti generi e molti album che preferisco in vinile e ci sono molti altri che preferisco in digitale :) ad ognuno il suo formato...sto ascoltando certi flac a 24/192 che li hanno rifatti uno scandalo!!! Tanto meglio il 16/44.1 od il vinile d'epoca, basta poco per i nostri impianti ma deve essere fatto bene dalla matrice in sala di registrazione e poi riversato in un formato sia esso liquido vinile o cd ma bene.
Marco Chiarini
organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050

#27 Messaggio da organist »

No no, un momento, io ho detto da subito che i miei commenti non volevano creare una guerra fra formati. Io stesso ho il giradischi, ho dischi, continuo a comprare dischi, e li ascolto. Le mie erano osservazioni sul contenuto tecnologico del formato e sul fatto che oggi si potrebbero risolvere certe problematiche intrinseche ma sembra che il mercato non vada in quella direzione.
Certo la lettura ottica ha lo svantaggio di essere particolarmente sensibile alla polvere, ma penso che un investimento di ricerca in tal senso potrebbe produrre una lettura praticamente perfetta.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#28 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:No no, un momento, io ho detto da subito che i miei commenti non volevano creare una guerra fra formati. Io stesso ho il giradischi, ho dischi, continuo a comprare dischi, e li ascolto. Le mie erano osservazioni sul contenuto tecnologico del formato e sul fatto che oggi si potrebbero risolvere certe problematiche intrinseche ma sembra che il mercato non vada in quella direzione.
Certo la lettura ottica ha lo svantaggio di essere particolarmente sensibile alla polvere, ma penso che un investimento di ricerca in tal senso potrebbe produrre una lettura praticamente perfetta.
Appena qualcuno ci penserà realizzerà uno scanner che prima ottiene l'immagine tridimensionale dei solchi del disco e quindi li traduce direttamente in segnali audio (percorrendo "virtualmente" i solchi senza toccarli fisicamente). Il giradischi sarà quindi sostituito da uno scanner che leggerà tutto il disco senza alcun tipo di contatto (se non un "bagno" di luce). In uscita avremo il clone fisico del disco (ottenuto con una stampante 3D) e un file audio ad alta risoluzione o un CD. Un software eliminerà l'effetto di polvere, strisci e ondulazioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
organist
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050

#29 Messaggio da organist »

Credo che qualcuno ci abbia gia pensato tempo fa..

http://www.cs.huji.ac.il/~springer/Digi ... index.html

http://irene.lbl.gov/

Mi pare di aver capito che siano sistemi utili prevalentemente per l'archiviazione di supporti storici e problematici.

Tuttavia credo che la lettura proceda poi per una obbligata conversione in digitale. A quel punto, per l'uso casalingo meglio il Cd.

L'ELP invece opera una lettura ottica analogica. Credo sia l'unico al mondo.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#30 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:Credo che qualcuno ci abbia gia pensato tempo fa..

http://www.cs.huji.ac.il/~springer/Digi ... index.html

http://irene.lbl.gov/

Mi pare di aver capito che siano sistemi utili prevalentemente per l'archiviazione di supporti storici e problematici.

Tuttavia credo che la lettura proceda poi per una obbligata conversione in digitale. A quel punto, per l'uso casalingo meglio il Cd.

L'ELP invece opera una lettura ottica analogica. Credo sia l'unico al mondo.
grazie non lo avevo visto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi