e chi ha detto che tu non possa ascoltare?mario061 ha scritto: 10/10/2024, 14:00Stai descrivendo te stesso....tola1 ha scritto: 10/10/2024, 12:23
ad ogni modo è inutile andare avanti quando uno legge ed interpreta solo quello che già crede.....
![]()
Non c'è possibilità di dimostrare la tua teoria perchè non posso ascoltare e quindi come fa regolarmente il tuo progettista, mi limito a valutare un impianto in base ai componenti e ai pochi dati tecnici forniti. E cioè...nessie, efficenza non alta come si vuole far credere, altoparlanti monobanda non sono il massimo, esiste di molto meglio, un sub woofer mono tagliato a 160Hz o più alto è facilmente localizzabile e necessita di posizionamento molto accurato altrimenti l'immagine va a putt... due sub sono meglio di un mono sspecialmente se e il taglio in frequenza è alto per via dei satelliti che non hanno escursione sufficente. I finali utilizzati non sono il massimo per ottenere un risultato di altissimo livello. Non potendo ascoltare mi tengo le mie idee.
Ma se anche potessi ascoltare e manifestassi un giudizio men che entusiasta, sono certo che (te magari lo penseresti solamente) il progettista scriverebbe che io non ho le credenziali per potrer dare valutazioni "oggettive", se non addirittura verrei pesantemente offeso (non da te, tu non sei come lui, scrivi come le brave persone) sul "forum libero" o sul "gruppo rivoluzionario" alla stessa stregua di Burmida, che ha posto un quesito puramente tecnico senza offendere , ne usare modi sarcastici, ed è stato tacciato in modo dispregiativo "amico di negoziante" e altri epiteti, e bannato immediatamente, come del resto è successo a non so quanti altri, ho perso il conto...
Burmida ha posto un quesito che dimostra che sa leggere i grafici e le misure, e dopo aver visto un certo grafico ha chiesto come è possibile che un box definito come subwoofer abbia una funzione di trasferimento del genere, sostenendo che un normalissimo woofer da 10" possa tranquillamente rispondere allo stesso identico modo senza bisogno di un sub. Risposta... sotto i 45Hz scendono pochissime registrazioni e comunque se un sub scende più in basso suona male...e bannato al volo.
Tirando le somme, non si possono ascoltare i suoi impianti, ma non si possono criticare in base ai dati tecnici forniti e i componenti utilizzati, bisogna fidarsi dei giudizi di altri, e se per caso si ascolta e si valuta in modo negativo si è coperti di insulti e screditati pubblicamente...cacchio, neanche in Russia...meglio girare al largo![]()
Buon proseguimento
Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
-
tola1
- Il mio Impianto: Nessie
Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE-2, anticipazioni e foto
-
mario061
Mi tenti...
Dai, se resti iscritto qui appena posso ti mando un MP e magari faccio un salto. Mi preparo una chiavetta con brani che conosco bene e sentiamo...
Però facciamo tutto in privato perchè se non mi dovesse entusiasmare nessuno saprà niente, altrimenti poi l'altro mi sotterra di epiteti
...
Dai, se resti iscritto qui appena posso ti mando un MP e magari faccio un salto. Mi preparo una chiavetta con brani che conosco bene e sentiamo...
Però facciamo tutto in privato perchè se non mi dovesse entusiasmare nessuno saprà niente, altrimenti poi l'altro mi sotterra di epiteti
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Rispondo alla domanda specifica: Il sig. Calabrese parla di me per dare aria alle tonsille.sono1audiofilononsono1santo ha scritto: 10/10/2024, 13:25 ...
@mariobon: cosa vuol dire "progettare una tromba"? Scusa se te lo chiedo, "illo" dice che non lo sai fare, ....
Chi realizza la sua coppia di casse può fare quello che vuole (anche usare la stampa 3D o tornire dal pieno). Il mio lavoro consisteva nel progettare un diffusore da realizzare in quattrocento coppie con specifici limiti di tempo, costi, prestazioni e dimensioni.
Ho usato le trombe solo per la serie MAX di Unison perchè esplicitamente richiesto. Una tromba si progetta avendo in mente il driver che la sarà utilizzato, la frequenza minima e la dispersione desiderata. Risulta più pratico e veloce scegliere un driver e usare la tromba adatta proposta dal produttore. In questo modo si sa in anticipo il costo, la risposta in frequenza, l'impedenza e la dispersione. La distorsione si misura.
Le trombe per i bassi sono superate: oltre che complicate (e costose) da costruire o sono ingombranti o scendono poco.
Per la Max 2 (con woofer da 15") ho usato questo driver con la "sua" tromba:

Grazie alle informazioni sapevo come fare il crossover ancora prima che arrivassero gli altoparlanti. Ho tagliato a 800 Hz. Fatte più serie, vendute tutte. In Italia ne sono state distribuite poche perchè la richiesta dall'estero era molto forte. Non so se sono ancora in produzione.
https://unisonresearch.com/wp-content/u ... -2-ita.pdf
P.S. le Tannoy non mi piacciono nè come misure nè come suono.

Una roba con una risposta del genere non dovrebbe nemmeno essere in commercio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
tola1
non pensavo si potesse avere paura di sentire un impianto, gli date proprio troppa importanzamario061 ha scritto: 10/10/2024, 15:59 Mi tenti...![]()
Però facciamo tutto in privato perchè se non mi dovesse entusiasmare nessuno saprà niente, altrimenti poi l'altro mi sotterra di epiteti![]()
...
-
mario061
Non ho paura di sentire l'impianto, ne ho paura del progettista dell'impianto, semplicemente non voglio sollevare inutili polemiche come successo con Sante Felli e bluenote.tola1 ha scritto: 10/10/2024, 16:34
non pensavo si potesse avere paura di sentire un impianto, gli date proprio troppa importanza
-
tola1
di blunote non so nulla, di Sante Felli ho visto dei video bizzarri in rete... mi risulta che avesse sentito l'impianto (Nessie) , che gli fosse piaciuto, poi quando Fabrizio con la sua proverbiale diplomazia ha parlato malissimo dell' impianto di Sante questo abbia cambiato posizione. uno degli acquirenti di Nessie è andato da Sante Felli a sentire l'impianto ed ha detto che non è male ma meno dinamico di Nessie e molto meno raffinato.mario061 ha scritto: 10/10/2024, 17:16Non ho paura di sentire l'impianto, ne ho paura del progettista dell'impianto, semplicemente non voglio sollevare inutili polemiche come successo con Sante Felli e bluenote.tola1 ha scritto: 10/10/2024, 16:34
non pensavo si potesse avere paura di sentire un impianto, gli date proprio troppa importanza
![]()
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
se ascolti un brano saturato come questo:

Un impianto scadente suonerà meglio di un impianto fedele.
Quindi i giudizi, se non si conoscono i brani utilizzati, vanno presi con beneficio di inventario.
Conoscere un brano significa aver fatto l'analisi dell'andamento dell'ampiezza.
Questo invece

è un brano che suona tanto meglio quanto milgiore è l'impianto.
Notare i fattori di cresta (CF) e la figura di Lissajous.
SUONO ha pubblicato questo tipo di analisi. Non so se lo fa ancora.

Un impianto scadente suonerà meglio di un impianto fedele.
Quindi i giudizi, se non si conoscono i brani utilizzati, vanno presi con beneficio di inventario.
Conoscere un brano significa aver fatto l'analisi dell'andamento dell'ampiezza.
Questo invece

è un brano che suona tanto meglio quanto milgiore è l'impianto.
Notare i fattori di cresta (CF) e la figura di Lissajous.
SUONO ha pubblicato questo tipo di analisi. Non so se lo fa ancora.
Mario Bon http://www.mariobon.com
-
Federico Burmida
notare il grassetto... e ditemi che è uno scherzodi blunote non so nulla, di Sante Felli ho visto dei video bizzarri in rete... mi risulta che avesse sentito l'impianto (Nessie) , che gli fosse piaciuto, poi quando Fabrizio con la sua proverbiale diplomazia ha parlato malissimo dell' impianto di Sante questo abbia cambiato posizione. uno degli acquirenti di Nessie è andato da Sante Felli a sentire l'impianto ed ha detto che non è male ma meno dinamico di Nessie e molto meno raffinato.
Quindi un largabanda del piffero da 6" con xmax da 1mm ed un subbetto che avrà la solita filosofia calabra, per cui sotto i 45Hz ci andrà a martellate, sarebbe più dinamico di una coppia di diffusori con un driver DH1A, una tromba HP64 60x40°un midwoofer da 15" DL15X con abbinato un sub EV da 18" ???
A chi afferma una roba è evidente che hanno fatto il lavaggio del cervello al pari di quella setta religiosa che citofona alle 7 del mattino...
mario061 ha scritto:Quando l'ho letto quello che hai evidenziato in grassetto, ho pensato quello che tu hai poi scritto...
-
mario061
Bluenote è andato a casa del progettista ad ascoltare nessie e il poliedro, si è portato dei brani conosciuti, e siccome nessie non lo ha soddisfatto, il progettista ha cominciato a disquisire sulla cultura musicale di bluenote, ha criticato la scelta dei brani di bluenote, ( ha tirato su un pippone sul forum su un brano di pianoforte che è durato giorni con grafici, insulti ecc.) insomma alla fine la colpa del fatto che nessie a bluenote non fosse piaciuto era di bluenote. Non solo, ma siccome nessie non gli era piaciuto non ha voluto fare ascoltare a bluenote il poliedro.
Bluenote al momento dell'ascolto di nessie diceva che aveva in casa diffusori eletrostatici e finale Burmester...
Comunque, come sempre avviene, se una cosa che fa lui non ti piace, la colpa è tua o di qualche negoziante che ti condiziona, o di qualche suo concorrente che ti manda apposta a denigrare, non esiste che non ti piaccia perchè non ti piace e basta...
Anche Teo Marini ha avuto da ridire con il progettista perchè ha espresso, o meglio, per non aver espresso un giudizio sul suono dell'Aleandro, giudizio non espresso perchè non era rimasto convinto del tutto e si è astenuto dal criticare.... E ovviamente è stato tacciato di essere daccordo con l'amico (di Teo Marini) Renato Giussani per denigrare i diffusori del progettista.
Insomma un delirio dietro l'altro...
-
tola1
Da un punto di vista dinamico l’impianto permette di ascoltare un clavicembalo a volume realistico con tutti i dettagli armonici nel silenzio più assoluto per poi passare ad un’orchestra a volumi realistici così come si possono alzare di altri 10 db le regolazioni ascoltando rock. Con questa regolazione il suono non è per nulla fastidioso perché indistorto ( troppo alto comunque per i miei gusti) il divano pulsa sotto al *. Fra gli impianti hi fi sentiti solo le cabasse la sphere ho sentito capaci di questa prestazione. Alla recente mostra di Milano l’unico impianto che si è avvicinato a questa prestazione e’ stato quello di Marogna 
Federico Burmida ha scritto:Nessie, più dinamico delle Deltamax più sub da 18"...cerchiamo di essere seri per favore...