carlochiarelli ha scritto:Capisco un autocostruttore che si compra una capsula Panasonic per fare misure, ma uno che progetta sistemi diffusori almeno un microfono e un calibratore è meglio che ce li abbia... a casa ho un umik ma al lavoro ho Gras e NTI oppure National.
Il Fabbri ha microfoni B&K. Non vanno bene?
Poi se voglio porto al lavoro le "creature" per verifica ma di solito non mischio lavoro e hobby. Certo è che andare a fare misure in giro con un Tef non ci fai una grande figura...
Gia'... meglio andare in giro con un Klippel a fare misure...
Ma se tu progetti a casa nella tua facility installi un sistema fisso.
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
mario061 ha scritto:Non penso che B&W, Avantgarde, KEF, ecc ecc. cioè costruttori dei quali il genio dice peste e corna, usino per progettare i propri (alcuni anche) altoparlanti/diffusori, una schedina da 100 euro e software freeware su PC. Solo controllare le tolleranze di una intera produzione di filtri crossover serve qualcosa che possa stabilire che sono in tolleranza. Per non parlare del resto delle misure....
Voi credete davvero che tutti questi produttori abbiano o si affidino a sistemi della madonna per fare crossover e combinare insieme due o tre altoparlanti? Raga... resettatevi...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Non ho capito una cosa Fabrizio Calabrese vuole che Tom posti un file il cui Fabrizio Calabrese dice di essere difettoso
Non dovrebbe essere lui a dimostrarlo ?
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
Quindi?
Il Fabbri ha un sistema TEF 20 che puo' usare in casa oppure fuori casa. Ha i microfoni B&K. Ha fonometri anche loro di marca B&K. Puo' fare misure in TDS oppure in MLS. Ergo puo' fare misure in ambiente o su sistemi di altoparlanti. Il TEF 20 ha un curriculum di tutto rispetto.
Raga... state facendo tanto baillamme...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Quindi?
Il Fabbri ha un sistema TEF 20 che può usare in casa oppure fuori casa. Ha i microfoni B&K. Ha fonometri anche loro di marca B&K. può fare misure in TDS oppure in MLS. Ergo può fare misure in ambiente o su sistemi di altoparlanti. Il TEF 20 ha un curriculum di tutto rispetto.
Raga... state facendo tanto baillamme...
Bene. Quindi dove si trova una prova onnicomprensiva e ripetibile di un suo diffusore?
B&k vanno più che bene se li mandi a calibrare sennò sono soprammobile. Se fai misure non tracciabili o almeno riferibili non possono essere usate professionalmente. Dipende sempre dall'uso. Se vendi misure ( con fattura) allora devono essere riferibili ad un campione. I certificati di calibrazione sono come il latte, scadono.
enne.effe ha scritto:Bene. Quindi dove si trova una prova onnicomprensiva e ripetibile di un suo diffusore?
Prima o poi un sistema del Fabbri mi capitera' per le mani. La prima cosa che faro' sara' misurarlo e smontarlo
carlochiarelli ha scritto:B&k vanno più che bene se li mandi a calibrare sennò sono soprammobile. Se fai misure non tracciabili o almeno riferibili non possono essere usate professionalmente. Dipende sempre dall'uso. Se vendi misure ( con fattura) allora devono essere riferibili ad un campione. I certificati di calibrazione sono come il latte, scadono.
Tutta roba che per fare un sistema di altoparlanti servono assai... praticamente indispensabili... Carlo... una capsula WM61 e' grasso che cola...
Per quando riguarda il TEF quello che lo rende obsoleto è il firmware troppo rigido per i canoni attuali. Più di 20 anni fa usavo il 2144 di b&k con intensimetrica e adesso è in soffitta in azienda ( per fortuna perché non era proprio user frendly).