Misurazioni dei miei diffusori

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
sfabio

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#31 Messaggio da sfabio »

Grazie mille Tom! :)
Zapuan

#32 Messaggio da Zapuan »

Direi più che ottime... bravo Fabio! Tom ci fai vedere la distorsione?
A che livello è l'acquisizione?
Dopo aver letto tutti i 3ad di quei diffusori mi aspetterei distorsioni al limite dell'udibile...
Hakuna matata a tutti
TomCapraro
Amministratore del forum

#33 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Direi più che ottime... bravo Fabio! Tom ci fai vedere la distorsione?
Dopo aver letto tutti i 3ad di quei diffusori mi aspetterei distorsioni al limite dell'udibile...

La misura ha una calibrazione relativa e il dato non sarebbe attendibile.
La misura della distorsione è qualcosa di molto delicato perchè bisogna filtrare bene il rumore acustico che, sommato ad una rilevazione con S/N insufficiente, rende il dato ottenuto assai fuorviante.
Per la distanza con cui ascolterà il sistema sono convinto anch'io che risulterebbe a limite dell'udibile.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#34 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Direi più che ottime... bravo Fabio! Tom ci fai vedere la distorsione?

La misura della distorsione è qualcosa di molto delicato perchè bisogna filtrare bene il rumore acustico che, sommato ad una rilevazione con S/N insufficiente, rende il dato ottenuto assai fuorviante.
Per la distanza con cui ascolterà il sistema sono convinto anch'io che risulterebbe a limite dell'udibile.
saluti, Tom
sfabio

#35 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:

Grazie ad entrambi. Tom, se conosci un sistema attuabile senza attrezzature particolari (ho L'Umik calibrato ed un ecm8000 non calibrato da collegare alla motu) provo a fare anche qualche misura di distorsione.
TomCapraro
Amministratore del forum

#36 Messaggio da TomCapraro »

Fabio che livello di rumore ambientale hai ?

E' un locale silenzioso o vivi in città in mezzo ai rumori ?
saluti, Tom
sfabio

#37 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:Fabio che livello di rumore ambientale hai ?

E' un locale silenzioso o vivi in città in mezzo ai rumori ?
È un ambiente abbastanza silenzioso e quando i vicini di casa sono via posso fare prove anche a notte fonda ;)
TomCapraro
Amministratore del forum

#38 Messaggio da TomCapraro »

Per evitare corsi accelerati ti basta posizionare il mic a 1mt dal woofer, poi con il generatore di REW lanci un tono sinusoidale a 50hz e lo analizzi tramite l'RTA attivando la funzione che rileva la distorsione.
Dovrai rilevare 3 livelli di spl, 90, 95 e 100 dB.
Si capirà qualcosa...facilitandoti il compito.
saluti, Tom
sfabio

#39 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:Per evitare corsi accelerati ti basta posizionare il mic a 1mt dal woofer, poi con il generatore di REW lanci un tono sinusoidale a 50hz e lo analizzi tramite l'RTA attivando la funzione che rileva la distorsione.
Dovrai rilevare 3 livelli di spl, 90, 95 e 100 dB.
Si capirà qualcosa...facilitandoti il compito.
Ok, ma per la calibrazione del livello come faccio? Proverò se la nuova versione di REW mi permette di usare in contemporanea l'uscita sulla Motu e l'ingresso sull'Umik... Domani sera vi aggiorno!
Posso eventualmente usare un tono generato da REW e riprodotto dal sistema principale misurandolo coll'Umik collegato al portatile?
TomCapraro
Amministratore del forum

#40 Messaggio da TomCapraro »

sfabio ha scritto: Posso eventualmente usare un tono generato da REW e riprodotto dal sistema principale misurandolo coll'Umik collegato al portatile?
Questo dovrai fare.
Assicurati soltanto che il livello spl mostrato sia attendibile.
saluti, Tom
Rispondi