Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Haydn

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#31 Messaggio da Haydn »

Dalle rilevazioni strumentali si evince che chi ha "criticato" (parliamo di correzione fraterna più che di critica....) il sistema ha le orecchie buone, e persino io, pur non avendolo ascoltato, ho descritto il "suono Tannoy" proprio così:

- bassi profondi carenti
- medio bassi in evidenza
- mancanza di dettaglio

Direi che la strada giusta è questa: confrontarsi e dire le cose come stanno, poi ognuno sceglie in base ai suoi gusti, of course...
E questo forum mi pare proprio sulla strada giusta!

Bye,
Max
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#32 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Ora però, permettetemi di fare una piccola precisazione. Avevo espresso il mio pare senza essere suffragato dalla misure che gentilmente Giordano ci ha messo a disposizione, e che ringrazio. A quanto pare i miei giudizi ritenuti da alcuni MALEDUCATI, non si discostano molto dalla realtà dei fatti. In base a questa TESTIMONIANZA, vorrei esprimere un mio giudizio spassionato. Quando qualche persona Autorevole, e non parlo del sottoscritto, da giudizi apparentemente "fastidiosi", ma veri, dovremmo IMPARARE a rispettarli e farne TESORO. E' INUTILE prendersela come si trattasse di OFFESE da LAVARE CON IL SANGUE. E' UN GIOCO, E COME TALE DEVE RESTARE...CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE SE QUALCUNO CHE NE SA PIU' DI NOI, MUOVE QUALCHE CRITICA, INVECE DI PRENDERSELA A MALE, SAREBBE PIU' OPPORTUNO CAPIRE ED IMPARARE. DI FORUM CHE FANNO CATTIVA INFORMAZIONE NEGANDO L'EVIDENZA DEI FATTI PER RAGIONI PRETTAMENTE COMMERCIALI, CE NE SONO A BIZZEFFE...QUESTO HA LA PRETESA DI DARE A CESARE CIO' CHE E' DI CESARE IN MANIERA ONESTA E OBBIETTIVA !
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Ligo
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.

#33 Messaggio da Ligo »

Dopo gli aggiustamenti a me non paiono misure pessime, soprattutto se ottenute senza correzione attiva.
I bassi sono un po' carenti, i mediobassi e le medie sono in evidenza ma tutto rimane entro limiti ragionevoli, a parte il picco introno agli 80, e non mi pare che ci possa essere tutta questa carenza di dettaglio.
La ETC mi pare buona, migliore che in molti ambienti domestici, sicuramente meglio del mio.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
il Carletto
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC

#34 Messaggio da il Carletto »

Scusa l'ignoranza Tom, cosa s'intende come Zona ITG?
Carlo da Firenze
Ligo
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.

#35 Messaggio da Ligo »

ITG=Initial Time Gap, cioè il tempo che intercorre tra l'arrivo del suono diretto e quello della prima riflessione. Dovrebbe essere maggiore di 5 ms e con l'ampiezza minore possibile.

Ciao. Fabio
il Carletto
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC

#36 Messaggio da il Carletto »

Grazie Ligo. Io però sapevo che le prime riflessioni "nocive" erano quelle entro i 20ms
Carlo da Firenze
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#37 Messaggio da MarioBon »

Girovagando in rete (http://www.pinkfishmedia.net/forum/arch ... 71589.html) ho trovato questa risposta in frequenza delle Tannoy Stirling HE (rilevate in ambiente nel punto di ascolto):
Immagine
Qui la gamma bassa sembra esserci.
Se posso dire la mia, mi sembra che nella misura fatta a casa del Dottore la risposta sia determinata dai modi normali dell'ambiente (evidenti a 40 e 80 Hz per esempio).
Più che spostare i diffusori proverei a spostare il punto di ascolto oppure a disporre i diffusori in diagonale come consigliai a Marcello. Insomma più che un problema di casse mi sembra un problema di ambiente. Qualcuno ha le dimensioni del locale (così calcoliamo i modi normali)?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#38 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Comunque, chiederò a Giordano di venire a fare le MISURE nella mia Saletta...io, a differenza di altri, ho voglia di Capire e Imparare...e se c'è qualcosa da correggere, pronto a farlo...posterò il tutto naturalmente. 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Ligo

#39 Messaggio da Ligo »

il Carletto ha scritto:Grazie Ligo. Io però sapevo che le prime riflessioni "nocive" erano quelle entro i 20ms
Dipende dalla relazione tra ampiezza delle riflessioni e tempo. Sul sito di Mario Bon ci sono diversi articoli molto interessanti e circostanziati, come sempre, sull'argomento. Se digiti "Mario Bon ITG", google ne trova diversi.
Piccolo inciso: non mi stancherò mai di ringraziare Mario Bon per la sua attività di divulgazione, che per me è fondamentale nella comprensione di molti fenomeni e fornisce un punto di riferimento per l'interpretazione di diverse misure.
Più riesco ad avvicinare i parametri consigliati meglio ascolto, questo per mia personale esperienza. Altro che palle marchettare!
Ultima modifica di Ligo il 09/01/2017, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Ciao. Fabio
TomCapraro
Amministratore del forum

#40 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Grazie Ligo. Io però sapevo che le prime riflessioni "nocive" erano quelle entro i 20ms
La ITG, nei primissimi millisecondi, modifica le dimensioni della sorgente.
saluti, Tom
Rispondi