Per le trombe uso un Quad 520 che penso sia uno degli ampli a stato solido più controreazionati che ci sono, eppure, suona bene (per me, magari a un altro vien la nausea, ma visto che un mio amico ha voluto farsi un sistema simile al mio penso che schifo non faccia...) Anni fa provai in casa mia qualche altro finale più blasonato del vetusto 520, gentilmente prestati da un commerciante, fra i quali un Nakamichi PA7, che mi pare derivi da un progetto di Nelson Pass. Li ho restituiti tutti e uso ancora il Quad 520...mi sono ridotto a comprare qualche scheda dalla Cina per provare qualche clone di ampli blasonatissimo, per spendere poco, poca spesa, poca rabbia in caso di delusione.Svarione ha scritto: 29/04/2023, 17:58 Credo che non sia la controreazione in se ma quanto ne applichi.
ma nessuno sa quanta ne serva al tuo sistema a casa tua e rischi di averne troppa e allora il suono diventa asciutto, o poca e allora vai nel basso lungo.
......
Non ho l'esperienza che hai tu, quindi mi trovo sostanzialmente daccordo su tutto, quanto allo "stacco" fra via inferiore RD e superiore a tromba (se ho capito bene quello che hai scritto) personalmente ho fatto caso che molto dipende dalla tromba usata. A me è capitato che con un mdello di tromba non sono riuscito a far suonare il dffusore come mi sarebbe piaciuto, cambiato tromba (ovviamente misurando e "aggiustando" con il cross digitale) tutto è andato a posto. Ma non so se intendi quello che intendo io. Cioè come un qualche scollamento fera le due vie e una certa difficoltà nel ricreare una immagine stereo di ottima qualità.Gumbo ha scritto: 29/04/2023, 18:42 ............
Sotto i 200 effettivamente e solo questione di forza bruta e c'è poco da dire.
Un mio amico ha comprato un paio di schede di un finale, credo svizzero, ultracostoso, e mi ha detto che suonano in modo sublime, le ho acquistate anch'io, appena ho un pò di tempo metto insieme i pezzi e sento...i primi 10W sono in classe A, mi pare.Gumbo ha scritto: 29/04/2023, 19:20 Corre voce che in Cina si trovino le stesse schede dei Classe D di PS Audio a quattro soldi.
Che dice che PS Audio le fa fare in Cina e poi assembla in USA.
Considerando che succede lo stesso sia per gli iPhone che per l'utensileria WURTH (che un trapano costa 2000€ ) sono portato a crederci.
A ok, si effettivamente bisogna prestare attenzione alla cosa, io utilizzo ampli stato solido in tutte le vie e il problema non è così marcato, onestamente non ho mai ascoltato così bene a casa mia prima della triamplificazione attiva.Gumbo ha scritto: 30/04/2023, 3:12 Mario061, più che alla coerenza tra le due vie mi riferivo al fatto che quando si accavallano due ampli con caratteristiche timbriche molto diverse si sente e non è il massimo. E come se si sentisse che lo stesso strumento lo stanno suonando due cose diverse.
Si,capito, in realtà ho usato due trombe con dispersione dichiarata praticamente uguale, cambia solo la lunghezza. Ho preferito quella corta non per questione di spazio ma perchè in abbinamento al driver usato suona molto meglio, e sotto il profilo della coerenza fra le due vie, è decisamente superiore. L'immagine è gratificante, non si fatica a localizzare gli strumenti e la loro posizione nello spazio.Gumbo ha scritto: 30/04/2023, 3:12 Dunque si tende a dimensionare la gola sulla base del driver, la bocca sulla base del cutoff desiderato e la lunghezza sullo spazio a disposizione. Il tipo di profilo viene scelto dulla base dei gusti e delle teorie a cui si rifà il progettista o per ragioni di ingombro .
Questo comporta che spesso l'accoppiamento dell'impedenza elettrica, meccanica e acustica del gruppo (driver+tromba) lasci a desiderare e che quindi il comportamento della tromba in frequenza sia un po' "martoriato".
....
I Krell lasciali da parte perché sono fatti in un certo modo e non è detto che sia sempre il più adatto. Funzionano bene quando c'è forte richiesta di corrente e gli altri ampli non ce la fanno. Per confronto meglio il Krell.Svarione ha scritto: 29/04/2023, 15:39 Faccio una domanda a mario bon
Dove sta scritta la rotondità di certe amplificazioni?
Nei watt?
No
Vi sono esempi di ampli con svariate centinaia di watt che sono asciutti, revox
Nella capacità di pilotaggio?
Nemmeno
Vi faccio i nomi anche di questi
Krell, electrocompaniet tutti ampli grigi, dal suono scuro ed elettronico
Eppure a parità di watt e conclamata erogazione su qualsiasi carico vi sono ampli che sono molto più musicali perchè?
Ora questo discorso fatto nello stesso ambiente e con gli stessi diffusori porterebbe all’acquisto di altre elettroniche.
Ma se cambio una delle due variabili, ambiente, o diffusori ecco che krell electrocompaniet diventano validi.
Quale è quella misura dell’ampli che spiega la opacità se i watt c’erano sia prima che dopo, la capacità di pilotaggio pure,l’ambiente è lo stesso e ho cambiato solo i diffusori?
Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti