NomeUtente ha scritto: 11/12/2024, 13:57
Dovevi citarlo tutto il post del gegno.
....
hai ragione, lascio fuori la citazione del Sig. Rossini
Prendo atto del pensiero del sig. Fabrizio Calabrese che continua a buttare carne al fuoco.
Non ho tanto tempo...
L'impedenza dipende dalla temperatura della bobina mobile che dipende dalla potenza attiva dissipata su di essa.
La potenza attiva dissipata dipende dal valore RMS dello stimolo (la forma dello stimolo ha poca importanza, conta il valore efficace o equivalente termico).
C'è anche una differenza tra il pilotaggio in tensione e quello in corrente.
Con il pilotaggio in tensione la temperatura della bobina crescce, l'impedenza cresce e la corrente diminuisce. La temperatura tende al valore di equilibrio. Se la corrente diminuisce anche le extracorrenti diminuiscono (mi sembrava che l'interesse vertesse sui fenomeni che riducono l'impedenza ed aumentano le extracorrenti...).
Col il pilotaggio in corrente, la temperatura cresce, l'impedenza cresce ma la corrente non diminuisce quindi la potenza dissipata continua ad aumentare così come la temperatura della bobina mobile finchè l'altoparlante non brucia. Quello che fanno le extracorrenti a quasto punto conta poco.
Ricordo che, in origine, la questione verteva sul fatto che, secondo il sig. Fabrizio Calabrese con segnali transitori, l'impedenza di un altoparlante diminuisce.
Siamo ora a considerare fenomeni che producono un aumento di impedenza.
Da qualche parte ci dovrebbe essere un 3D che si intitola "L'arte di girare le frittate"