Aiuto per crossover da progettare

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
cezanne

Re: Aiuto crossover da progettare

#31 Messaggio da cezanne »

adesso ho capito, grazie (un'immagine vale più di mille parole). Fare due basette separate, una per il tweeter e una per il woofer può essere utile o inutile?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#32 Messaggio da MarioBon »

cezanne ha scritto: 09/02/2025, 14:17 adesso ho capito, grazie (un'immagine vale più di mille parole). Fare due basette separate, una per il tweeter e una per il woofer può essere utile o inutile?
Utile se poi le metti lontane una dall'altra (ho usato fino a 5 basette separate).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
cezanne

#33 Messaggio da cezanne »

MarioBon ha scritto: 09/02/2025, 14:29
cezanne ha scritto: 09/02/2025, 14:17 adesso ho capito, grazie (un'immagine vale più di mille parole). Fare due basette separate, una per il tweeter e una per il woofer può essere utile o inutile?
Utile se poi le metti lontane una dall'altra (ho usato fino a 5 basette separate).
Le chiedo cortesemente un'ultima cosa: per la resistenza "quanto basta" da che valore cominciare a provare? a salire o a scendere di valore? grazie e poi non disturbo più.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#34 Messaggio da MarioBon »

cezanne ha scritto: 09/02/2025, 14:34
MarioBon ha scritto: 09/02/2025, 14:29
Le chiedo cortesemente un'ultima cosa: per la resistenza "quanto basta" da che valore cominciare a provare? a salire o a scendere di valore? grazie e poi non disturbo più.
prenderei 3 resistori => 4.7 , 6.8 e 8.2 Ohm
Senza resistore QB il tweeter dovrebbe essere da 6 a 8 dB troppo alto.
parti con 4.7+6.8 (che dovrebbe essere troppo) poi 8.2 e a scendere.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
cezanne

#35 Messaggio da cezanne »

ok, grazie.
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

#36 Messaggio da Maverik »

cezanne ha scritto: 08/02/2025, 12:01 Grazie. ho solo fatto una prova con un condensatore da 4,7uF in serie e una resistenza da 10 ohm in parallelo sul tweeter ma il suono era asciutto, brillante e con poco basso
Perchè la resistenza in parallelo al TW? :?
cezanne

#37 Messaggio da cezanne »

Maverik ha scritto: 09/02/2025, 16:45
cezanne ha scritto: 08/02/2025, 12:01 Grazie. ho solo fatto una prova con un condensatore da 4,7uF in serie e una resistenza da 10 ohm in parallelo sul tweeter ma il suono era asciutto, brillante e con poco basso
Perchè la resistenza in parallelo al TW? :?
Perchè avevo un disegnino di un crossover di diffusori Audio Physic Spark che avevano quello schema, pensavo che fosse un punto di partenza, da perfetto ignorante della materia :D
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#38 Messaggio da MarioBon »

Se si vuole realizzare un filtro passa alto del primo ordine (con un singolo condensatore) è necessario che l'impedenza del tweeter sia praticamente costante.
Cisek aveva compensato il picco di impedenza del tweeter con una rete RLC.
Una semplice resistenza realizza una "sovracompensazione" molto meno costosa e facile da realizzzare.
Il prezzo è un certo spreco di corrente perchè l'impedenza si abbassa su tutta la banda di utilizzo del tweeter.

Dopo aver visto cosa ha fatto Sonus Faber con i filtri Sine Cap non mi stupisco più di niente.
mario061

#39 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 09/02/2025, 17:42 ....

Dopo aver visto cosa ha fatto Sonus Faber con i filtri Sine Cap non mi stupisco più di niente.
E se ne sono pure vantati...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Xander74

#40 Messaggio da Xander74 »

Ecco sui filtri Sine CAP, non ho mai capito il loro vantaggio….

Oltre a dover prendere un Finale almeno 3/4 volte più potente, il “vantaggio”quale sarebbe?
Rispondi