Aiuto per crossover da progettare
-
Re: Aiuto crossover da progettare
adesso ho capito, grazie (un'immagine vale più di mille parole). Fare due basette separate, una per il tweeter e una per il woofer può essere utile o inutile?
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Utile se poi le metti lontane una dall'altra (ho usato fino a 5 basette separate).cezanne ha scritto: 09/02/2025, 14:17 adesso ho capito, grazie (un'immagine vale più di mille parole). Fare due basette separate, una per il tweeter e una per il woofer può essere utile o inutile?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Le chiedo cortesemente un'ultima cosa: per la resistenza "quanto basta" da che valore cominciare a provare? a salire o a scendere di valore? grazie e poi non disturbo più.MarioBon ha scritto: 09/02/2025, 14:29Utile se poi le metti lontane una dall'altra (ho usato fino a 5 basette separate).cezanne ha scritto: 09/02/2025, 14:17 adesso ho capito, grazie (un'immagine vale più di mille parole). Fare due basette separate, una per il tweeter e una per il woofer può essere utile o inutile?
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
prenderei 3 resistori => 4.7 , 6.8 e 8.2 Ohmcezanne ha scritto: 09/02/2025, 14:34Le chiedo cortesemente un'ultima cosa: per la resistenza "quanto basta" da che valore cominciare a provare? a salire o a scendere di valore? grazie e poi non disturbo più.MarioBon ha scritto: 09/02/2025, 14:29Utile se poi le metti lontane una dall'altra (ho usato fino a 5 basette separate).cezanne ha scritto: 09/02/2025, 14:17 adesso ho capito, grazie (un'immagine vale più di mille parole). Fare due basette separate, una per il tweeter e una per il woofer può essere utile o inutile?
Senza resistore QB il tweeter dovrebbe essere da 6 a 8 dB troppo alto.
parti con 4.7+6.8 (che dovrebbe essere troppo) poi 8.2 e a scendere.
-
ok, grazie.
-
- Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth
Perchè la resistenza in parallelo al TW?cezanne ha scritto: 08/02/2025, 12:01 Grazie. ho solo fatto una prova con un condensatore da 4,7uF in serie e una resistenza da 10 ohm in parallelo sul tweeter ma il suono era asciutto, brillante e con poco basso

-
Perchè avevo un disegnino di un crossover di diffusori Audio Physic Spark che avevano quello schema, pensavo che fosse un punto di partenza, da perfetto ignorante della materia

- MarioBon
- Contatta:
Se si vuole realizzare un filtro passa alto del primo ordine (con un singolo condensatore) è necessario che l'impedenza del tweeter sia praticamente costante.
Cisek aveva compensato il picco di impedenza del tweeter con una rete RLC.
Una semplice resistenza realizza una "sovracompensazione" molto meno costosa e facile da realizzzare.
Il prezzo è un certo spreco di corrente perchè l'impedenza si abbassa su tutta la banda di utilizzo del tweeter.
Dopo aver visto cosa ha fatto Sonus Faber con i filtri Sine Cap non mi stupisco più di niente.
Cisek aveva compensato il picco di impedenza del tweeter con una rete RLC.
Una semplice resistenza realizza una "sovracompensazione" molto meno costosa e facile da realizzzare.
Il prezzo è un certo spreco di corrente perchè l'impedenza si abbassa su tutta la banda di utilizzo del tweeter.
Dopo aver visto cosa ha fatto Sonus Faber con i filtri Sine Cap non mi stupisco più di niente.
-
E se ne sono pure vantati...MarioBon ha scritto: 09/02/2025, 17:42 ....
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
-
Ecco sui filtri Sine CAP, non ho mai capito il loro vantaggio….
Oltre a dover prendere un Finale almeno 3/4 volte più potente, il “vantaggio”quale sarebbe?
Oltre a dover prendere un Finale almeno 3/4 volte più potente, il “vantaggio”quale sarebbe?