Antologia minidiffusori: ProAc Tablette

Argomenti di interesse generale sviluppati dall'utente Inerference. Da leggere
Messaggio
Autore
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

Re: Antologia minidiffusori: ProAc Tablette

#31 Messaggio da NomeUtente »

Pippo... ciapa:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Fammi un fischio se hai bisogno di altro.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#32 Messaggio da Pippo Grasso »

Un breve riassunto. Anche semplicemente con voto, da uno a 10.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#33 Messaggio da NomeUtente »

Non posso dare un giudizio su un diffusore di quasi quarant'anni fa attraverso una rece.

Metti in conto che a me non piacciono i radiatori passivi. Metti che l'articolo non l'ho letto.

Osservazioni che potrei fare riguardano le spese per rimetter in pista gli altoparlanti... ne vale la pena? Boh!
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#34 Messaggio da Pippo Grasso »

Hai ragione, va bene così. Grazie.
NomeUtente

#35 Messaggio da NomeUtente »

Vedo di organizzarmi e provo a farne una trascrizione. Non ti garantisco che oggi riesca a fare qualcosa.
NomeUtente

#36 Messaggio da NomeUtente »

Conclusioni

Modello maggiore della serie CDX, l' L7 è un diffusore di prezzo ancora
abbordabile, caratterizzato da una gamma bassa molto profonda e da un suono
aperto e definito (purché non si collochi troppo a ridosso delle pareti). Facile
da pilotare e con una buona capacità dinamica, il CDX L7 si conferma
particolarmente indicato per chi, pur esigendo una resa timbrica sana, non sia
disposto a spendere un patrimonio per il proprio impianto hi-fi.

Ora provo con altro.
NomeUtente

#37 Messaggio da NomeUtente »

Porcapuzzola! Non sono attrezzato per completare l'opera. Devo organizzarmi ex novo.
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#38 Messaggio da Interference »

Dovremmo scorporare il thread in uno sulle ESB.

A tal proposito segnalo il gruppo FB ESB Diffusori Audio FanPage che riunisce diversi possessori del marchio e anche un ex progettista (F. Sorino). Vi si trovano molte informazioni oltre che condivisi i PDF delle recensioni e delle brochure, scansionate in buona qualità. Quella delle L7 non mi risulta però al momento, dovrei riguardare.

Le foto è difficile ma le scansioni si riescono a passare su OCR per avere il testo in formato digitale.
NomeUtente

#39 Messaggio da NomeUtente »

L'ASCOLTO

Nell'effettuare l'ascolto dei CDX L7 ho utilizzato ben cinque diversi amplificatori, di varie classi di potenza e di prezzo. con risultati talvolta contrastanti, specialmente per quel che riguarda la resa alle basse frequenze. Nel primo ascolto effettuato pilotando i CDX L7 con il mostruoso a resa Onkyo M510 ed il migliore lettore CD Marantz. il diffusore ha mostrato un eccellente definizione e chiarezza generale. con alte frequenze piacevolmente presenti ed una certa abbondanza della gamma bassa (peraltro piuttosto morbida e molto profonda). Abbondanza che permaneva. benché assai attenuata, anche disponendo i diffusori ben distanziati dalle pareti. Successivamente ho voluto saggiarne la resa con un amplificatore di assai minor potenza e costo qual è il nuovo piccolo integrato Onkyo A-8130. Questa volta la gamma bassa è apparsa assai meno abbondante ma pur sempre profonda e morbida. Il suono riprodotto dagli L7 ha conservato la generale chiarezza oltre alla piacevole selettività e presenza delle alte frequenze. È possibile individuare una posizione d'ascolto da dove l'immagine musicale acquista un particolare realismo nella ricostruzione dei vari piani sonori (ascoltando da circa 3 m. con i diffusori orientati verso l'ascoltatore. esso dovrà essere seduto piuttosto in alto in modo che le orecchie si trovino a circa 130 cm da terra).

Particolarmente realistica è la resa delle chitarre, acustica ed elettrica. La voce è chiara. non molto corposa ma neppure troppo sottile né presenta difetti timbrici grossolani come nasalità o inscatolamenti. Il livello sonoro raggiungibile è elevato, senz'altro superiore a quello massimo ammissibile in un appartamento: gli L7 sono comunque in grado di raggiungere livelli di emissione ancora più alti con amplificatori che lo consentano. Ciò è quanto ho verificato pilotandoli con il finale NAD 2600. Con questo amplificatore il suono è più che mai nitido e selettivo anche ad altissimo livello d'ascolto. La gamma alta appare particolarmente aperta ed addirittura si ha l'impressione che prevalga sulla gamma bassa. tanto da farmi preferire una collocazione dei diffusori un po' più prossima alla parete di fondo. Con il NAD 2600 le basse frequenze dei CDX L7 appaiono più asciutte e selettive, le note del violoncello risultano meglio articolate pur conservando una sostanziale morbidezza. L'impressione di un'emissione particolarmente ricca in gamma bassa da parte degli L7. riscontrata con il finalone Onkyo. è quindi venuta meno con gli ampli successivi. Per dovere di cronaca va detto che le prove con l'A-8130 ed il NAD sono state effettuate a distanza di giorni dalla prima. quando non avevo più a disposizione il lettore di CD Marantz ed ero passato al Sansui CDX701. Non so quanto questo cambiamento possa aver influito sulla resa del sistema. comunque. per ampliare la casistica ho provato gli L7 anche in coppia con altri due integrati: il Pioneer A-717 e Harman Kardon PM645. L'abbinamento è risultato decisamente fortunato in entrambi i casi, in particolare per l'equilibrio e la prontezza della gamma bassa che i diffusori sono riusciti ad esprimere.

Con l'A-717 in «direct» colpisce anche la nettezza e la definizione dei medi. II Pioneer dispone an che della riserva di potenza necessaria a seguire compiutamente i pieni orchestrali, che i CDX L7 riescono a riprodurre senza impastare eccessivamente gli strumenti. La rifinitura degli altissimi è buona, benché l'effetto sia meno effervescente che nella resa con il NAD

Con 'Harman Kardon la selettività della riproduzione ai normali livelli d'ascolto non è da meno. Gli alti sono ancora una volta ben dettagliati ed è questa la caratteristica più costante degli ESB CDX L7. Il basso è ben articolato e sufficientemente potente. Nella ricostruzione dell'immagine stereo si riconfermano i pregi ed i difetti già espressi e che valgono sostanzialmente per tutti gli abbinamenti provati, a parte una migliore messa a fuoco con il Pioneer. II PM645 è particolarmente consigliabile anche in considerazione della sua classe di prezzo.
NomeUtente

#40 Messaggio da NomeUtente »

Continuo piu' tardi. Dopo il caffe'.
Rispondi