Progetto del M. CESIDIO CAPOCCIA without compromise.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Bloccato
Messaggio
Autore
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

Re: Progetto del M. CESIDIO CAPOCCIA without compromise.

#31 Messaggio da MarcelloDalmazia »

cesidio ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:
Auditor ha scritto:Bello, però non capisco la scelta dei condensatori elettrolitici all'esterno. I condensatori non necessitano di raffreddamento e anzi possono essere microfonici. E non sono nemmeno così grandi.

I miei saranno da 22000uF 100V alti 110 mm Dia. 70 mm
I condensatori sono all'esterno per nostra scelta, mia e di Marcello, per spazio ed estetica. Infatti sono esterne anche le valvole ed il trasformatore.
Quando vedranno il Cabinet, capiranno tante cose... :P ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Haydn

#32 Messaggio da Haydn »

Ma questi prodotti saranno anche acquistabili?
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#33 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Haydn ha scritto:Ma questi prodotti saranno anche acquistabili?
La sola cosa non Standard è il Cabinet, tutto il resto è in commercio e facilmente reperibile...chiaro, tranne il progetto.
The_bastonator

#34 Messaggio da The_bastonator »

Da quanti VA è il trasformatore che si vede sul cabinet ?
Per un amplificatore in classe A da 2x80 W (così mi pare di aver capito) ce ne vuole uno almeno da 600 VA.
Sarà per colpa della foto, ma ad occhio mi sembra un pò piccolo.

Beppe
Cortesi
Il mio Impianto: Dac DCS Delius, Upsampler DCS Purcell, Pre Aloia VTPA The Last, finali monofonici Aloia ST 2001 Renaissence, casse autocostruite 4 vie con tw,medi a cupola Dynaudio Esotar, sub con 12" Faital Pro DCAC progetto Gianpiero Matarazzo, componenti cross di elevato pregio costruttivo. Cavetteria varia rame argentato, cavi di corrente Furutch al metraggio,cavi si segnale autocostruiti in argento teflon, cavi di potenza in lamina di argento e lamina di rame.

#35 Messaggio da Cortesi »

Come ho gia' detto a Marcello e' il fattore di smorzamento di appena 6 a lasciarmi perplesso, pochissimo, direi insufficiente per la maggior parte dei dei diffusori.
The_bastonator

#36 Messaggio da The_bastonator »

E' un fattore di smorzamento quasi da valvolare, potrebbe non essere un problema.
Certo bisogna accoppiarli a dei diffusori adeguati.
Beppe
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#37 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Quello che vedete è da 700, il mio è da 1KW Toroidale. E comunque guida diffusori da 8 ohm con 84 db senza problemi.
Cortesi
Il mio Impianto: Dac DCS Delius, Upsampler DCS Purcell, Pre Aloia VTPA The Last, finali monofonici Aloia ST 2001 Renaissence, casse autocostruite 4 vie con tw,medi a cupola Dynaudio Esotar, sub con 12" Faital Pro DCAC progetto Gianpiero Matarazzo, componenti cross di elevato pregio costruttivo. Cavetteria varia rame argentato, cavi di corrente Furutch al metraggio,cavi si segnale autocostruiti in argento teflon, cavi di potenza in lamina di argento e lamina di rame.

#38 Messaggio da Cortesi »

The_bastonator ha scritto:E' un fattore di smorzamento quasi da valvolare, potrebbe non essere un problema.
Certo bisogna accoppiarli a dei diffusori adeguati.
Beppe

E' da monotriodo, ergo grande attenzione ai diffusori, pochi si possono adattare adeguatamente. Scotto che si paga con poca controreazione.
Cortesi

#39 Messaggio da Cortesi »

MarcelloDalmazia ha scritto:Quello che vedete è da 700, il mio è da 1KW Toroidale. E comunque guida diffusori da 8 ohm con 84 db senza problemi.

Il pilotaggio e lo smorzamento non sono la stessa cosa, Marcello, per questo ti ripropongo il quesito.
cesidio

#40 Messaggio da cesidio »

Cortesi ha scritto:Come ho gia' detto a Marcello e' il fattore di smorzamento di appena 6 a lasciarmi perplesso, pochissimo, direi insufficiente per la maggior parte dei dei diffusori.
Di 6 db è la controreazione il fattore di smorzamento è il rapporto tra impedenza del carico e impedenza di uscita dell'amplificatore calcolando che l'amplificatore ha circa 2 hom di impedenza in uscita regolatevi voi. Il mio scopo era di realizzare qualcosa di molto simile a un valvolare puro non si può avere la durezza dei amplificatori a stato solido,transistor mosfet,credo che questo scopo,a sentire il parere di chi l'ha ascoltato,l'ho raggiunto.
Bloccato