Fabrizio Calabrese e i problemi di NESSIE
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
-
- Il mio Impianto: Nessie
Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie
Dubito tu abbia sentito questo largabanda essendo un fuori catalogo. Ad ogni modo i largabanda non sono piaciuti mai neanche a me!
-
Grazie , od ogni modo mi sono sembrati 100.000€ buttati è questo capita spesso. Meglio allora una coppia di ls3/5a che fra l’altro ho avuto per 25 anni limitatissime ma con pregi timbrici notevoli
Non diventa stridulo affatto, se succede è perchè:
1) la risposta non è veramente estesa alle basse e bassissime.
2) nella risposta è presente qualche buco sparso.
3) le misure non sono state effettuate correttamente, visto che non è affatto facile rilevare la "vera" risposta alle alte/altissime.
4) la distanza di ascolto è troppo piccola e si entra in alcune criticità. (perdita di amalgama tra le sorgenti acustiche delle singole vie)
Il 90% delle registrazioni hanno di suo un andamento abbondantemente calante.
Se tutti i parametri della risposta in frequenza non sono affetti da qualche limitazione, e la risposta risulta veramente piatta ed estesa, allora ne verrà fuori il vero contenuto della registrazione che, se fatta bene, regalerà i migliori ascolti possibili.
Rendere la risposta "calante" vuol dire mettere una pezza a delle problematiche (che l'utente non sa risolvere) dalle quali ne viene meno anche la ricchezza armonica. (visto che l'area del riconoscimento armonico è centrato giusto dai 1,5 khz a salire)
-
Vorrei potermi permettere di "buttare" 100mila euro per uno stereo. Vorrebbe dire che sono ricco...invece magra soddisfazione, per me almeno, avere un impianto che costa poco e suona magari meglio di uno da 100mila euro mal assemblato e tarato...
- TomCapraro
- Amministratore del forum
...diciamo che non esiste nella maniera piu assoluta un rapporto costi/prestazioni.
Esiste un oggettivo rapporto misure/valore.
L'impianto che misurerà meglio al prezzo piu basso è un affare...non per i concetti degli audiofighi...ma dovremmo fregarcene altamente.
Esiste un oggettivo rapporto misure/valore.
L'impianto che misurerà meglio al prezzo piu basso è un affare...non per i concetti degli audiofighi...ma dovremmo fregarcene altamente.
saluti, Tom
-
Proprio vero! Quando si ottiene qualcosa che si reputava fuori dalla propria portata e’ sempre una goduria. Nel mondo audio mi è successo con le ls3/5a con le wlm divamonitor con sub amplificate almarro ed ora con Nessie.
-
In nessun segmento premium di qualsiasi settore, hi fi, auto, moto, abbigliamento, ecc. c'è una correlazione fra prezzo e prestazioni. Mentre nelle fasce più basse le persone sono molto più attente a questo parametro.TomCapraro ha scritto: ↑27/08/2022, 14:40 ...diciamo che non esiste nella maniera piu assoluta un rapporto costi/prestazioni.
.....
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Aggiungo la dispersione ed il livello medio di ascolto (a basso livello in incremento dei bassi è gradito)TomCapraro ha scritto: ↑27/08/2022, 9:21Lo penso anch'io.
Lo studio e l'implementazione di quella curva è un po' fuorviante poiché non c'è discernimento tra una serie di parametri che concorrono alla percezione tra una Moeller e una curva (veramente) Flat.
Livello della distorsione.
Picchi del suono riflesso.
Coerenza tra i canali.
va anche tenuto in conto che Moller lavorasse per la B&K (Danese come Dynaudio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
per chi aveva chiesto i dati di distorsione. ho trovato questo nel forum del prototipo. l'estensione in alto è migliorata per i largabanda prodotti per la cordata.
saluti
- TomCapraro
Riesci a leggere i valori ? non si vede nulla.
saluti, Tom
-
nell'immagine che ho caricato si legge tutto bene, evidentemente viene ridotta automaticamente la definizione.
in alto c'è scritto 1/6 octave smoothing satelliti piu sub 3.5 metri di distanza (1 canale)
livello 100 db (da 50 hz in su) nei diffusori consegnati scende di piu....
distorsione media 62 db
in alto c'è scritto 1/6 octave smoothing satelliti piu sub 3.5 metri di distanza (1 canale)
livello 100 db (da 50 hz in su) nei diffusori consegnati scende di piu....
distorsione media 62 db