colorazione della cassa
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Re: colorazione della cassa
potrebbe essere utile anche questo schema dove ho messo assieme più cose:
Le ultime due righe indicano che, quando lo spettro è diviso in tre decadi, ciascuna di esse produce un livello di -4.77 dB.
Questo significa che se il midrange (tagliato tra 200 e 2000 Hz) produce 100 dB, l'intero sistema produce 104.77 dB () ammesso abbia risposta piatta.
L'ultima riga mostra che le prime due decadi riproducono quasi tutto l'SPL di un sistema ritenuto piatto.
Le ultime due righe indicano che, quando lo spettro è diviso in tre decadi, ciascuna di esse produce un livello di -4.77 dB.
Questo significa che se il midrange (tagliato tra 200 e 2000 Hz) produce 100 dB, l'intero sistema produce 104.77 dB () ammesso abbia risposta piatta.
L'ultima riga mostra che le prime due decadi riproducono quasi tutto l'SPL di un sistema ritenuto piatto.
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Re: colorazione della cassa
qui ho messo il microfono all'interno della cassa a diretto contatto apertura reflex (cioè nessuna distanza da essa).
è quello che esce dalla porta e camera posteriore .
è quello che esce dalla porta e camera posteriore .
- MarioBon
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Re: colorazione della cassa
prova a ridurla a metà (in modo temporaneo) e rifai la misura. Il picco dovrebbe spostarsi attorno a 70 Hz.
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Re: colorazione della cassa
ridurre a meta il volume della camera ?
- MarioBon
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Re: colorazione della cassa
Scusa, la superficie del portello reflex.
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Re: colorazione della cassa
vorrei leggere e studiare un po di piu sulla teoria che sta alla base del passabanda 6 ord.
- MarioBon
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Re: colorazione della cassa
comincia con il reflex normale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex
articoli in inglese nel sito di Giussani (ce n sono anche altri)
https://www.renatogiussani.it/tag/aes-journal/
Viappiani ha scritto una serie di libri:
https://www.amazon.it/Libri-Paolo-Viapp ... +Viappiani
https://it.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex
articoli in inglese nel sito di Giussani (ce n sono anche altri)
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Re: colorazione della cassa
al di la delle orecchie mi chiedo se esiste un modo per controllare se la porta funziona bene .
io ho pensato a 2 misure . una ad un metro della cassa e l'altra a contatto porta .
poi sovrapporre le 2 misure e verificare sa la fase coincide .
io ho pensato a 2 misure . una ad un metro della cassa e l'altra a contatto porta .
poi sovrapporre le 2 misure e verificare sa la fase coincide .
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Re: colorazione della cassa
Nel reflex si possono fare diverse misure:
Primo tipo:
- si misura la risposta in frequenza del portello in campo vicino (va opportunamente riscalata)
- si misura la risposta in frequenza del woofer in campo vicino
- si fa la somma vettoriale delle due misure (in ampiezza e fase)
in questo caso il problema è il leakage tra le due risposte(difficile misurare una senza prendere parte dell'altra).
Audio review w Stereophile usano questo metodo.
Secondo tipo:
suggerita da Small: detto "in box". Si mette il microfono all'interno della cassa (al centro) e si deriva la risposta due volte.
La difficoltà sta nel tenere conto delle perdite. Vale per frequenza inferiori al primo modo normale della cassa (in sostanza per casse non troppo grandi).
Terzo tipo:
suggerito da GPM: si simula la risposta della cassa in modo che l'impedenza elettrica (simulata) coincida con l'impedenza elettrica misurata. Anche in questo caso le perdite hanno un effetto rilevante. GPM ha proposto come tenerne conto in un articolo apparso su Audio Review del febbraio 2008 n 287.
Primo tipo:
- si misura la risposta in frequenza del portello in campo vicino (va opportunamente riscalata)
- si misura la risposta in frequenza del woofer in campo vicino
- si fa la somma vettoriale delle due misure (in ampiezza e fase)
in questo caso il problema è il leakage tra le due risposte(difficile misurare una senza prendere parte dell'altra).
Audio review w Stereophile usano questo metodo.
Secondo tipo:
suggerita da Small: detto "in box". Si mette il microfono all'interno della cassa (al centro) e si deriva la risposta due volte.
La difficoltà sta nel tenere conto delle perdite. Vale per frequenza inferiori al primo modo normale della cassa (in sostanza per casse non troppo grandi).
Terzo tipo:
suggerito da GPM: si simula la risposta della cassa in modo che l'impedenza elettrica (simulata) coincida con l'impedenza elettrica misurata. Anche in questo caso le perdite hanno un effetto rilevante. GPM ha proposto come tenerne conto in un articolo apparso su Audio Review del febbraio 2008 n 287.
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Re: colorazione della cassa
mi chiedo se con un PR sia tutto piu facile ma quanto grande dovrebbe essere paragonato al 12" ?
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