Scelta tweeter

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
mario061

Re: Scelta tweeter

#41 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 30/06/2024, 11:50
....
Anche io, come Mario61, ascolto i tweeter senza filtro ma ci sparo dentro una bella potenza. Se gracchia e si brucia non va bene.
Come mai fai questa prova? Non ti fidi dei dati? Fai questa prova per fare una simulazione di diffusore dato in mano a degli audiofili ignoranti che ci tirano dentro senza ritegno non sapendo che quando l'ampli distorce può danneggiare i tweeter?
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Bergamotto

#42 Messaggio da Bergamotto »

mario061 ha scritto: 30/06/2024, 10:43 Forse perchè non conosco i segreti della progettazione, ma quando ho preso il D2905/99000 revelator avevo un diffusore fatto con componenti Peerless (era un kit fatto da Peerless, non progettato da me), e il Tw Peerless costava meno dello Scan. Così per curiosità ho staccato il Peerless dal filtro e ho attaccato al volo uno Scan Speak. Entrambi ascoltati vicinissimi all'orecchio (a bassissimo volume ovviamente), suonavano molto diversi, allora li ho attaccati diretti all'amplificatore e ascoltati sempre a bassissimo volume vicino all'orecchio, e in tutta onestà fra i due non c'era proprio paragone, Lo Scan Speak suonava estremamente naturale e molto più verosimile, al contrario del Peerless. La differenza di prezzo era di circa 5 a uno.
Quindi, se è vero che certi altoparlanti al giorno d'oggi hanno raggiunto prezzi assurdi, imho credo che comunque fra un SB26STC-C000-4 e un 9700 all'ascolto sia preferibile lo Scan Speak.
Questo voglio dire anche io.
Anche se l'sb è = o di poco meglio del D9700 sulla carta non è detto che lo sia anche nella realtà oltre che i dati tecnici ci sono altri fattori come le colle tolleranze di assemblaggio.....,materiali....
ad esempio il D6600 ha delle tolleranze pessime nel 2007 infatti qualcosa cambiò e dovrebbero aver aggiustato il tiro.
Ecco perchè i dati di targa sono fondamentali ma c'è anche altro secondo me.
Bergamotto

#43 Messaggio da Bergamotto »

Bergamotto ha scritto: 30/06/2024, 9:38 ...
Finisco dicendo che ho dei dubbi che il tw economico sb possa superare l'escursione del D9700 almeno credo, questo accresce ancora di più i miei dubbi...
per SB : SD=6.5 Xmax=0.6 mm, cappuccio di rame, SV=SD*Xmax=3.9 tipo underhang
per Scan: SD=8.5 Xmax=0.4 mm, Motore SD2 , SV=SD*Xmax=3.4 tipo overhang

alla fine la differenza di SPL massimo è di 1.2 dB in favore di SB (che non è molto). Bisogna però osservare che il motore SD2 prevede il traferro sagomato a T con due anelli sopra e sotto il traferro più un terzo anello di demodulazione alla base del polo centrale. Evidentemente l'SD2 dà qualche vantaggio rispetto ad un semplice cappuccio di rame.

Come primo passo consiglio di prendere un foglio di carta (o di Excel) e confrontare le specifiche dei due tweeter in particolare quello che c'è e quello che non c'è. Come secondo passo chiedersi perchè. Leggere le note scritte in piccolo.
Come terzo, consiglio di studiare con attenzione le specifiche, le caratteristiche e le note tecniche dei tweeter Wavecor.

Anche io, come Mario61, ascolto i tweeter senza filtro ma ci sparo dentro una bella potenza. Se gracchia e si brucia non va bene.
D'accordo mario ma considera che l'sb costa 43€ l'uno il D9700 162€ e cioè 3.7 di più dell'sb.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#44 Messaggio da MarioBon »

Se è per quello ci sono tweeter Scanspeak da oltre 300 € che, secondo me, non valgono il 9700.
Il costo dipende (a parte i materiali):
- da quanti esemplari vengono prodotti
- da chi usa gli atoparlanti (da quando B&O usa un certo altoparlante il suo costo di listino è triplicato)
- dalla tolleranza di produzione.
- i ricambi devono avere costi di listino molto alti per giustificare i costi dei sistemi completi.

Tolleranze:
le bobine dei tweeter sono realizzate con un filo (rame o alluminio) particolarmente sottile. Questi fili, quando tesi, si allungano e la resistenza aumenta di diverse parti per cento. Per mantenere una bassa tolleranza sono necessarie delle macchine di precisione (costose) e una certa cura nella lavorazione (tempo). Ne segue anche che gli altoparlanti realizzati a mano sono quelli con le tollernze peggiori (o i più cari a causa della selezione). In genere la tolleranza sulla RE della bobina di un tweeter "normale" è del 5% (in più o in meno) il che comporta, da sola, una variazione di SPL di quasi un dB. Poi ci sono le colle, il trattamento delle cupole e la magnetizzazione. Ci sono poi i controlli di qualità. La Seas, per esempio, testa la linearità di tutti gli spider della serie Excel (il che richiede di incollare ogni spider su un anello di plastica e di sottoporlo al test con il sistema Klippel).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#45 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 30/06/2024, 12:31
....
Come mai fai questa prova? Non ti fidi dei dati? Fai questa prova per fare una simulazione di diffusore dato in mano a degli audiofili ignoranti che ci tirano dentro senza ritegno non sapendo che quando l'ampli distorce può danneggiare i tweeter?
Perchè è il modo più rapido e sicuro per valutare la qualità e la tenuta in potenza di un tweeter. Se è buono si sentono anche (le armoniche) dei bassi.

Per chi volesse consultare i test di altoparlanti segnalo:
https://audioxpress.com/categories/vc-testbench?page=2
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Coltr@ne

#46 Messaggio da Coltr@ne »

Sai che non riesco a comprendere quel tweeter?
Coassiale? Ma coi dati di una sola bobina?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
mario061

#47 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 01/07/2024, 8:21
Se è per quello ci sono tweeter Scanspeak da oltre 300 € che, secondo me, non valgono il 9700.

....
Non ho la tua esperienza in fatto di altoparlanti, però anche per le mie orecchie il 9700 (che poi il 99000 revelator che ho in casa è il 9700 con una flangia leggermente a guida d'onda), è un tweeter che apprezzo tanto, e se dovessi ora pensare di usare un tweeter di alto livello senza dilapidare una fortuna, prenderei proprio il 9700.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#48 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 01/07/2024, 10:57
MarioBon ha scritto: 01/07/2024, 8:21

....
Non ho la tua esperienza in fatto di altoparlanti, però anche per le mie orecchie il 9700 (che poi il 99000 revelator che ho in casa è il 9700 con una flangia leggermente a guida d'onda), è un tweeter che apprezzo tanto, e se dovessi ora pensare di usare un tweeter di alto livello senza dilapidare una fortuna, prenderei proprio il 9700.
I tweeter più famosi e "meglio suonanti" sono nati oltre 30 anni fa dalle stesso gruppo di persone che sono passate da una ditta all'altra: Seas (1950), Scanspeak (1970), Morel (1975), Dynaudio (1976). i progettisti di SB (1996) e Wavecor (2005) provengono dalla stessa scuola. Forse il 9700 non è il miglior tweeter in assoluto (ma è questione di gusti) però è sicuramente quello con un rapporto prestazioni/prezzo vataggioso.
Interference

#49 Messaggio da Interference »

Sul sito di Zaph c'è una pagina riguardo a tweeter che l'autore ha provato: http://www.zaphaudio.com/tweetermishmash/
Bergamotto

#50 Messaggio da Bergamotto »

Interference ha scritto: 01/07/2024, 16:39 Sul sito di Zaph c'è una pagina riguardo a tweeter che l'autore ha provato: http://www.zaphaudio.com/tweetermishmash/
sembra che dica che il D7100 è superiore al D6600
Rispondi