è come darsi una martellata sui maroni...ma senza comprare il martello.Xander74 ha scritto: 09/02/2025, 18:50 Ecco sui filtri Sine CAP, non ho mai capito il loro vantaggio….
Oltre a dover prendere un Finale almeno 3/4 volte più potente, il “vantaggio”quale sarebbe?
Aiuto per crossover da progettare
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Aiuto crossover da progettare
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Tutto più chiaroMarioBon ha scritto: 09/02/2025, 19:02è come darsi una martellata sui maroni...ma senza comprare il martello.Xander74 ha scritto: 09/02/2025, 18:50 Ecco sui filtri Sine CAP, non ho mai capito il loro vantaggio….
Oltre a dover prendere un Finale almeno 3/4 volte più potente, il “vantaggio”quale sarebbe?
- Coltr@ne
https://eu.docworkspace.com/d/sIKLN36HuAZD-o70G
Tempo fa ho ascoltato questo diy con cross serie, devo dire che è notevole, costo basso, driver notevoli, ottima linearità, forse sentivo il tweeter all incrocio un po in crisi, esiste qualche caso in cui danno qualche vantaggioo?
Nel aver usato stessi valori di passa basso alto indica forse una attenta scelta dei driver?
Tempo fa ho ascoltato questo diy con cross serie, devo dire che è notevole, costo basso, driver notevoli, ottima linearità, forse sentivo il tweeter all incrocio un po in crisi, esiste qualche caso in cui danno qualche vantaggioo?
Nel aver usato stessi valori di passa basso alto indica forse una attenta scelta dei driver?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
- pro
- Il mio Impianto: Full diy
Una domanda scema. Ma secondo voi cambia qualcosa a livello di suono fra queste due configurazioni?

Per aspera sic itur ad astra.
-
Le basette possono essere in qualsiasi materiale o ci sono preferenze?MarioBon ha scritto: 09/02/2025, 14:49prenderei 3 resistori => 4.7 , 6.8 e 8.2 Ohmcezanne ha scritto: 09/02/2025, 14:34Le chiedo cortesemente un'ultima cosa: per la resistenza "quanto basta" da che valore cominciare a provare? a salire o a scendere di valore? grazie e poi non disturbo più.MarioBon ha scritto: 09/02/2025, 14:29Utile se poi le metti lontane una dall'altra (ho usato fino a 5 basette separate).cezanne ha scritto: 09/02/2025, 14:17 adesso ho capito, grazie (un'immagine vale più di mille parole). Fare due basette separate, una per il tweeter e una per il woofer può essere utile o inutile?
Senza resistore QB il tweeter dovrebbe essere da 6 a 8 dB troppo alto.
parti con 4.7+6.8 (che dovrebbe essere troppo) poi 8.2 e a scendere.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Non devono essere di materiale conduttivo (metallo)
cartone rigido, legno, vetronite, plastica...
cartone rigido, legno, vetronite, plastica...
-
Buongiorno Dr.Bon,MarioBon ha scritto: 08/02/2025, 13:35
questo filtro deriva dal filtro di un Kit Seas (Thor https://www.seas.no/index.php?option=co ... Itemid=250) che usa lo stesso woofer. Ho aggiunto una resistenza di valore QB (Quanto Basta) perchè il tweeter deve essere attenuato (circa 8 dB, minimo 6 dB).
I valori del passa basso tengono conto che il kit Thor utizza due woofer in parallelo mentre ne serve solo uno.
La rete RC serie con 2.2 uF e 12.5 Ohm potrebbe non essere necessaria. Eventualmente usare 12 Ohm.
Al posto del condensatore da 8 uF usare il valore standard 8.2 uF
per ottenere 4.1 uF porre in parallelo 3.9 e 0.22 uF (totale 4.12 uF)
se al posto dei due condensatori in parallelo 3.9+0.22uF (4.12uF) mettessi un solo condensatore da 4.7uF cambia qualcosa? Grazie.
- Coltr@ne
A me non quadrano i conti
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
-
....in che senso?
- MarioBon
- Contatta:
piutosto un 3.9 uF che percentualmente è più vicino.cezanne ha scritto: 18/02/2025, 9:43 ...
Buongiorno Dr.Bon,
se al posto dei due condensatori in serie 3.9+0.22uF (4.12uF) mettessi un solo condensatore da 4.7uF cambia qualcosa? Grazie.