Haydn ha scritto:Grunter, non hai tutti i torti: la colpa sta nel "pollo", non nel guru di turno.
Ma, se permetti, una rivista che ospita giornalisti che dicono che un 2 vie da 18.000 euro è uno dei migliori rispetto ai concorrenti, o che provano cavi da 1000 euro la metro senza battere ciglio, io non la consiglierei A NESSUNO!
Questo è il senso dell'apertura del mio 3d: se si vuole fare informazione vera, bisogna aprire gli occhi (e la mente), altrimenti ricadiamo tutti nel "giro del fumo" pre-internet, dove le riviste e gli importatori la facevano da padrone, ed era ben difficile fare paragoni fra un prodotto da 500mila lire ed uno da 10milioni di lire!
Qualcuno ci provò (ricordate Alta Fedeltà?) e naturlamente fallì, non avendo l'appoggio di nessuno .....
Comunque quel due vie, soprattutto per chi ascolta prevalentemente jazz acustico o anche musica da camera, ti assicuro che, per il mio gusto,è veramente eccellente. Che poi la cifra richiesta sia assurda sono d'accordo, ma preso usato tra qualche anno alla metà del listino (o meno) ha un suo senso eccome.
Io ero stato quasi sul punto di fare una offerta per il tre vie più grande, perché preferisco un bel tre vie che se correttamente pilotato possa non avere limiti.
Infatti ora ho le opera gran Callas 2014 biamplificate, ciò non toglie che una recensione di un oggetto come quello da te incriminato per me è comunque interessante per il concetto espresso sopra; nell'editoriale del primo numero della rivista si specifica che si sono scelti oggetti interessanti in senso assoluto senza limiti di prezzo, ma anche che nel mercato dell'usato tali oggetti, magari dopo l'uscita della versione successiva, si possono trovare a cifre molto più reali e umane, e questo un senso c'è l'ha secondo me.
Inoltre, conoscendo bene quel due vie da 18000€, leggendo la recensione del giornalista riesco a fargli la tara, dunque l'articolo mi serve per leggere le sue future recensioni sapendo cogliere e interpretare meglio le sue conclusioni.
Secondo me voler fare gli etico moralisti a tutti i costi in ambito HiFi è come combattere contro i mulini a vento.