Floorstanding 3 Vie DIY
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Floorstanding 3 Vie DIY
Per motivi che la scienza non è ancora riuscita a comprendere, la prima cosa che fa un bambino davanti ad un tweeter è schiacciare la cupoletta. Quando si è accorto di quello che succede va subito a schiacciar anche l'altra e poi passa ai medi ed ai woofer. Si può tentare di "tirar fuori" una cupola schiacciata con un aspirapolvere (avvicinandolo con cautela per non strappare via tutto l'apparato mobile).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
- Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP
MarioBon ha scritto: 05/04/2025, 12:38 Per motivi che la scienza non è ancora riuscita a comprendere, la prima cosa che fa un bambino davanti ad un tweeter è schiacciare la cupoletta. Quando si è accorto di quello che succede va subito a schiacciar anche l'altra e poi passa ai medi ed ai woofer. Si può tentare di "tirar fuori" una cupola schiacciata con un aspirapolvere (avvicinandolo con cautela per non strappare via tutto l'apparato mobile).

- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
però è anche quello un fattore da tenere da conto
a parte che esistono pure gli adulti in versione bimbominkia
le griglie con retina fonotrasparente andrebbero previste perlomeno in fase di progetto, poi al limite non si usano
se non vuoi vedere buchi a vista per gli spinotti so che le fanno anche con magneti semi incassati, clip clap et voilà
a parte che esistono pure gli adulti in versione bimbominkia
le griglie con retina fonotrasparente andrebbero previste perlomeno in fase di progetto, poi al limite non si usano
se non vuoi vedere buchi a vista per gli spinotti so che le fanno anche con magneti semi incassati, clip clap et voilà
- pro
- Il mio Impianto: Full diy
E' la dispersione orizzontale e verticale delle mie casse simulata con Boxsim.
Per aspera sic itur ad astra.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Dipende anche dal punto di misura. Se è un tre vie misurato in asse tweeter a un metro o meno potrebbe essere normale. La dispersione orizzontale è simmetrica e si attenua in modo regolare quindi buona.rollo ha scritto: 04/04/2025, 19:53 ...
c'è un avallamento sui 500 che magari se non ci fosse sarebbe meglio
La dispersione verticale è più difficile da valutare (molto dipende dalla presenza di un tappeto e dal suo effetto).
-
Per uscire da questo impasse infinito, mi sono dato una mossa ed oggi ho ordinato:
Partito con una selezione di driver Ciare che in totale faceva 1k euro, sono già ben oltre 3k.
Ho, Pensato che fin quando fisicamente non li ricevo ho tempo per decidere per quello che ancora manca...
Per il cabinet, tra le opzioni, ho pensato di realizzare 2 moduli indipendenti: 1 x MTM (potrebbe fungere anche da 2 vie) e altri box 2 identici per i 2 Woofer da poter installare in diverse configurazioni, aggiungendo eventuali basi.
Forse lo schema allegato chiarisce meglio... (solo schema, niente design)
Che ne pensate?
Far collimare altezze e simmetrie non sarà affatto una passeggiata, proprio volendo conferire un minimo di design...

grazie
- 4 x Faitalpro 12RS430
- 4 x Eighteen Sound 6ND430 (8 Ohm)
- 2 x SB Acoustics Satori TW29BN-B (4 Ohm)
- MOTU Ultralight MK5 + Cavi + TSR-XLR
Partito con una selezione di driver Ciare che in totale faceva 1k euro, sono già ben oltre 3k.
Ho, Pensato che fin quando fisicamente non li ricevo ho tempo per decidere per quello che ancora manca...
- Amplificazioni
- Cabinet
Per il cabinet, tra le opzioni, ho pensato di realizzare 2 moduli indipendenti: 1 x MTM (potrebbe fungere anche da 2 vie) e altri box 2 identici per i 2 Woofer da poter installare in diverse configurazioni, aggiungendo eventuali basi.
Forse lo schema allegato chiarisce meglio... (solo schema, niente design)
Che ne pensate?
Far collimare altezze e simmetrie non sarà affatto una passeggiata, proprio volendo conferire un minimo di design...

grazie

- rollo
a dire la verità come design non mi piace mica tanto
io per fattori di impatto estetico sceglierei il modello con i due wf in basso
così sopra è più fino e impatta meno. però non con quella forma li, andrei su
qualcosa di più stondato e vagamente a forma tronco conica, con più volume sotto
e meno sopra e con il frontale più largo del posteriore, cioè con le pareti laterali non parallele.
largo sotto viene anche più stabile, perchè gli incidenti sono sempre li pronti.
poi non ho capito , il satori è una cupola flangiata. come fai a metterla così vicina ai midwf ?
-
Avevo già premesso che non si tratta di esempio di design, ma solo di schemi ipotizzati nell'eventualità di riuscire a realizzare 2 moduli indipendenti "coniugati" e che si prestino all'idea di base. Non è detto che ci riesca.
La situazione MTM estrema è quella che riporto nell'immagine allegata, dove "volendo", è stata rifilata solo la flangia che è piana e pertanto si riesce ad avere un interasse cmq interessante,
anche grazie alla conformazione originale della flangia del 6ND430. In questa ipotesi si avvicinerebbero significativamente i centri a cui corrisponderebbe una frequenza di incrocio di 1400Hz, se si volessero annullare i lobi secondari. È un sacrilegio rovinare la flangia di 2 tweeter che costano oltre 800 euro? Se ne varrà la pena lo farò... Controindicazioni?
Io credo che incrocerò tra 2500 e 3000Hz. Quando effettuerà le prime prove e misure saprò essere più preciso.
Il mio design origine è quello che avevo postato qualche pagina indietro, purtroppo nulla a che vedere con queste ipotesi.

La situazione MTM estrema è quella che riporto nell'immagine allegata, dove "volendo", è stata rifilata solo la flangia che è piana e pertanto si riesce ad avere un interasse cmq interessante,
anche grazie alla conformazione originale della flangia del 6ND430. In questa ipotesi si avvicinerebbero significativamente i centri a cui corrisponderebbe una frequenza di incrocio di 1400Hz, se si volessero annullare i lobi secondari. È un sacrilegio rovinare la flangia di 2 tweeter che costano oltre 800 euro? Se ne varrà la pena lo farò... Controindicazioni?
Io credo che incrocerò tra 2500 e 3000Hz. Quando effettuerà le prime prove e misure saprò essere più preciso.
Il mio design origine è quello che avevo postato qualche pagina indietro, purtroppo nulla a che vedere con queste ipotesi.

- rollo
beh, prima di tagliare le flange valuta bene
io per prima cosa prenderei due tavole di truciolare, senza carico, fai i buchi, colleghi tutto e tenti i vari incroci
quando hai trovato un qualche tipo di quadra allora pensi al resto
comunque quel mid li a 3000 non ce lo vedo molto, 2500 forse ma come massimo
quindi verrebbe sotto 200/250 e sopra 2000/2500, in teoria.
in pratica devi provare e sentire come va, perche sempre se il tw regge potresti anche provare 150/1500
io per prima cosa prenderei due tavole di truciolare, senza carico, fai i buchi, colleghi tutto e tenti i vari incroci
quando hai trovato un qualche tipo di quadra allora pensi al resto
comunque quel mid li a 3000 non ce lo vedo molto, 2500 forse ma come massimo
quindi verrebbe sotto 200/250 e sopra 2000/2500, in teoria.
in pratica devi provare e sentire come va, perche sempre se il tw regge potresti anche provare 150/1500
- MarioBon
- Contatta:
Resto a favore delle cose semplici:

modello Rockport Hyperion del 2000.
Prima di disegnare il mobile, hai calcolato quanto volume serve per ogni woofer?
(minimo 80 litri, meglio 100-110 con Fb=39 Hz)

modello Rockport Hyperion del 2000.
Prima di disegnare il mobile, hai calcolato quanto volume serve per ogni woofer?
(minimo 80 litri, meglio 100-110 con Fb=39 Hz)