Più che soddisfatto Giordano...un GRAZIE INFINITO...come dissi a Francesco NOAM quando portai i nuovi Diffusori in ambiente, mi accorsi che qualcosa era cambiato sulla sezione Bassa...infatti gli sottolineai questa anomalia rispetto ai Diffusori precedenti che avevamo messo a punto, e Misurato, trovando il giusto equilibrio, tenendo in considerazione che pur sempre di una saletta quadrata 5x5 si tratta. Ora non resta che "linearizzare" quei 35HZ, trovando i giusti rimedi. GRAZIE INFINITE DI NUOVO.giordy ha scritto:eccomi Tom, se credi sposta questo tread in una nuova discussione ( visto che si tratta del sistema di Marcello ) oppure lascialo qui.
oggi pomeriggio sono stato a trovare Marcello nella sua torre di guardia, ero stato da lui un anno fa circa ma aveva un sistema diverso da quello che ho ascoltato oggi.
il sistema che ho ascoltato oggi presentava una gamma bassa abbastanza invadente con un picco ben oltre i 90db ( 92-93 per l'esattezza ) a 35hz e un evidente buco tra i 70 e i 100 hz profondo 20 db, quindi da una parte un basso molto molto evidente e dall'altra uno spazio di frequenze non riprodotte correttamente dal sistema. dopo numerose prove fatte e qualche accorgimento siamo riusciti ad ottenere questo risultato, che non vuole essere il risultato finale/definitivo difatti Marcello dovrà trovare un paio di assorbitori per controllare meglio la gamma bassa. ricordiamoci che il sistema è messo ad angolo in una stanza quadrata e lo stesso dicasi per il punto di ascolto, ovvio che gli angoli devono essere trattati in modo efficace.
l'RF
l'RF e il picco di distorsione, molto contenuta a mio avviso
l'ETC.....qui c'è ancora del lavoro da fare
l'RT60 migliorabile ma non male come valore
dopo aver fatto tutte le prove del caso abbiamo fatto un paio di ascolti e Marcello è rimasto ( credo ) favorevolmente colpito dal risultato ottenuto. mi spiace solo non aver salvato il primo sweep per poterlo confrontare con il risultato finale.
come sempre è un piacere incontrarsi con appassionati e fare qualcosa insieme per cercare di migliorare le prestazioni soniche dei nostri sistemi di riproduzione.
Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.
- MarcelloDalmazia
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
- MarcelloDalmazia
Ora domanda agli esperti: COME FARE PER LINEARIZZARE QUEI 35Hz...NIENTE EQUALIZZATORI O ALTRO, SOLO INTERVENTI AMBIENTALI. !!!
- TomCapraro
Giordano mi ha mandato l'mdat (un file dal quale poter risalire ad un sacco di altre misure che riguardano il tuo setup)MarcelloDalmazia ha scritto:Ora domanda agli esperti: COME FARE PER LINEARIZZARE QUEI 35Hz...NIENTE EQUALIZZATORI O ALTRO, SOLO INTERVENTI AMBIENTALI. !!!
Più tardi ci dò un occhiata.
saluti, Tom
- MarcelloDalmazia
Grazie Tom...aspetto di sapere per agire...TomCapraro ha scritto:Giordano mi ha mandato l'mdat (un file dal quale poter risalire ad un sacco di altre misure che riguardano il tuo setup)MarcelloDalmazia ha scritto:Ora domanda agli esperti: COME FARE PER LINEARIZZARE QUEI 35Hz...NIENTE EQUALIZZATORI O ALTRO, SOLO INTERVENTI AMBIENTALI. !!!
Più tardi ci dò un occhiata.
- Zapuan
Perchè non mettete tra le misure anche impulso, waterfall e spettrogramma? Nella mia piccola esperienza sono molto correlate con dettaglio, articolazione, pulizia della gamma bassa, eventuali mascheramenti, etc.
Mi ricordo di aver ascoltato le Stirling qualche anno fa per un mezzo pomeriggio in un negozio di Palermo e la cosa che mi ha più colpito, al di la della mancanza degli estremi di gamma, è stata il fatto di sentire quanto suonasse il mobile, non so se voluto o meno dal progettista.
Mi ricordo di aver ascoltato le Stirling qualche anno fa per un mezzo pomeriggio in un negozio di Palermo e la cosa che mi ha più colpito, al di la della mancanza degli estremi di gamma, è stata il fatto di sentire quanto suonasse il mobile, non so se voluto o meno dal progettista.
Hakuna matata a tutti
- TomCapraro
Da Marcello (secondo me) non è necessario attenuare i 35hz, a fronte della risposta che si trova (meglio analizzarla a terzi ottava, ed è quella che ho postato) per renderla pressochè perfetta servirebbe più un rinforzo nella zona del Punch (65hz-120hz) e una leggera attenuazione nella zona del calore (150hz-350hz, da estendere progressivamente fino a 1300hz) infine un filtro Notch ad alto fattore di merito sintonizzato sui 35hz per migliorare il decadimento e rendere più intelligibile la bassissima.
Per il resto lo spettrogramma è ottimo!
Appena vedrete i grafici relativi alla risposta e andamento nel tempo (spettrogramma) capirete (ed è un vero peccato) quanto sarebbe facile (e per NULLA invasivo) risolvere il problema con un paio d'interventi (si...tramite equalizzazione, nonostante Marcello la vede come il diavolo) interventi che potremmo anche fare a distanza tramite lo stesso Giordy, interventi totalmente trasparenti, interventi totalmente ripristinabili allo stato precedente cosi da poterli provare.

Pensaci bene Marcello, hai la possibilità per provare qualcosa che risolverebbe (senza spenderci un Euro) in modo veloce e preciso il tuo problema, e che non ti obbliga ad usarlo in quanto totalmente ripristinabile.
Per poter replicare questa selettività ed efficacia in modo passivo dovresti affrontare un bel pò di cose, senza ottenere alla fine questa precisione.
Per il resto lo spettrogramma è ottimo!
Appena vedrete i grafici relativi alla risposta e andamento nel tempo (spettrogramma) capirete (ed è un vero peccato) quanto sarebbe facile (e per NULLA invasivo) risolvere il problema con un paio d'interventi (si...tramite equalizzazione, nonostante Marcello la vede come il diavolo) interventi che potremmo anche fare a distanza tramite lo stesso Giordy, interventi totalmente trasparenti, interventi totalmente ripristinabili allo stato precedente cosi da poterli provare.

Pensaci bene Marcello, hai la possibilità per provare qualcosa che risolverebbe (senza spenderci un Euro) in modo veloce e preciso il tuo problema, e che non ti obbliga ad usarlo in quanto totalmente ripristinabile.
Per poter replicare questa selettività ed efficacia in modo passivo dovresti affrontare un bel pò di cose, senza ottenere alla fine questa precisione.
saluti, Tom
- Haydn
Per curiosità... ma che microfoni usate per misurare? E come decidete le distanze per la misurazione?
Io so che basta cambiare mic, oppure spostare la misura di 10cm per cambiare tutto...
Quali sono i riferimenti internazionali in tal senso?
Grazie,
Max
Io so che basta cambiare mic, oppure spostare la misura di 10cm per cambiare tutto...
Grazie,
Max
- TomCapraro
Non so cosa ha utilizzato Giordy ma, per rilevare la risposta in frequenza, fino ad una certa frequenza, non serve un MIC costosissimo.Haydn ha scritto:Per curiosità... ma che microfoni usate per misurare? E come decidete le distanze per la misurazione?
Grazie,
Max
La calibrazione microfonica renderebbe preciso il mic per quanto concerne le alte frequenze, certamente fino a 2/3khz i rilevamenti sarebbero abbastanza precisi.
Credo abbia rilevato nel punto ascolto, del resto si ascolta in quel punto, e quindi bisognerebbe capire quanti pregi e difetti sopraggiungono in quel punto.
Qui trovi una tabella di comparazione tra un riferimento e un ECM8000
anechoic wrote:
I just ran a quick test comparing the distortion of my one of my reference mics (ACO Pacific 7052, rated to 144 dB) to an ECM8000 at 1 kHz.
At 115 dB, my ref mic gets 0.13% distortion, the ECM8000 reads 0.54%
At 120 dB, my ref mic gets 0.22% distortion, the ECM8000 reads 0.81%
At 125 dB, my ref mic gets 0.46% distortion, the ECM8000 reads 1.37%
and,
Tests at 30 Hz:
At 115 dB, my ref mic gets 1.8% distortion, the ECM8000 reads 3.1%
At 120 dB, my ref mic gets 2.95% distortion, the ECM8000 reads 5.0%
At 125 dB, my ref mic gets 4.2% distortion, the ECM8000 reads 7.4%
FWIW, this is a different ECM8000 than the one used for the 1 kHz test.
E qui trovi una comparazione tra MIC a livello di linearità http://realtraps.com/art_microphones.htm
saluti, Tom
- TomCapraro
- Bluenote
Con la visualizzazione a terzi d'ottava e' tutta un'altra cosa.
Sembra gia' un gran bel risultato.
Comunque c'e' tempo e prima o poi anche Marcello si convertirà al DRC o almeno alla diabolica equalizzazione.
Sacrilegio !!!
Sembra gia' un gran bel risultato.
Comunque c'e' tempo e prima o poi anche Marcello si convertirà al DRC o almeno alla diabolica equalizzazione.
Sacrilegio !!!

Ciao
Maurizio
Maurizio