Costruzione subwoofer e DSP

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Costruzione subwoofer e DSP

#51 Messaggio da MarioBon »

Per non avere problemi la foratura deve essere almeno pari all'80% della sezione.

Immagine

Vb e m formano una cavità risonante alla frequenza f.
Per frequenza inferiori a f il volume visto dall'altoparlante è Va+Vb
per frequenza superiori a f il woofer vede il volume Va
alla frequenza f il woofer presenta un buco più o meno profondo (a seconda delle perdite).

Se il setto che separa i due volumi è molto forato la frequenza f diventa molto alta e non influente (per esempio superiore alla frequenza di taglio del sub).

La figura rappresenta anche il carico visto dalla cupola di un tweeter con camera di decompressione. L'unica differenza è che il volume Vb è riempito di assorbente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Emanuele
Il mio Impianto: Monitor audio PL 200
Topping D90seIII, matrix element H più pc dedicato.
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.

#52 Messaggio da Emanuele »

Quindi (se ho capito bene) se non fosse forato a sufficienza dovrei avvertire un buco alla frequenza di risonanza Fc (che è quella determinata dalla cassa chiusa più altoparlante) ed al momento non so quale sia. E posso determinarla se dovessi avvertire un buco ad una determinata frequenza. Questo vuol dire che se non avverto cali in DB nella banda audio impostata per il subwoofer i fori sono abbastanza larghi da essere ininfluenti.
Ovvero se c'è un problema è fuori dalla banda audio impostata.
Corretto?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#53 Messaggio da MarioBon »

Se ti pare che funzioni probabilmente funziona.
Se ci sono problemi li vedi anche sulla curva di impedenza (che sembra quella di un reflex con passivo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi