DRC: upsampling del filtro
- Paolo Boccardi
- Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)
Re: DRC: upsampling del filtro
Ok quindi in teoria sarebbe auspicabile usare un filtro alla risoluzione della maggiorparte dei file in proprio possesso: la funzione expand serve proprio a prendere un filtro drc a 44.1 e portarlo a 96 (esempio) all'occorrenza per applicarlo ad un file a 96.
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Non riesco a scaricarli.bibo01 ha scritto: 07/07/2020, 4:17
https://drive.google.com/file/d/13c_jlI ... sp=sharing
Questi sono i due files, rispettivamente a 96 kHz e 44.1 kHz.
Sono stati fatti con filtro poly-sinc-short e noise shaper NS9. Se vuoi testare altri filtri/shaper, fammi sapere.
In HQPlayer Pro avevo il volume settato a -4dB. Non so se ha influito sull'output.![]()
Per sicurezza li ho rifatti con gli stessi filtri anche a -1dB*
https://drive.google.com/file/d/1D6a-ej ... sp=sharing
Speriamo che vadano bene
*Non li ho fatti a 0dB perché HQPlayer mi segnalava immediatamente overloading, cioè la manopola del volume diventava rossa ancor prima di lanciare la conversione.
Mi chiede l'accesso, mi chiede successivamente di andare a vedere nella mail se lo hanno approvato, ma non arriva alcuna mail.
Per favore Gianluca, cambia metodo di upload.

saluti, Tom
- bibo01
Ora ti ho autorizzato. Dovrebbe essere OK. Guarda nell'email. Comunque, ora sono pubblici, ma li cancello una volta scaricati.TomCapraro ha scritto: 07/07/2020, 13:32 Non riesco a scaricarli.
Mi chiede l'accesso, mi chiede successivamente di andare a vedere nella mail se lo hanno approvato, ma non arriva alcuna mail.
Per favore Gianluca, cambia metodo di upload.![]()
Scusa credevo di averli resi pubblici, senza autorizzazione.

- TomCapraro
Scaricati.bibo01 ha scritto: 07/07/2020, 13:47
Ora ti ho autorizzato. Dovrebbe essere OK. Guarda nell'email. Comunque, ora sono pubblici, ma li cancello una volta scaricati.
Scusa credevo di averli resi pubblici, senza autorizzazione.![]()
Piu tardi effettuo i test.
saluti, Tom
- TomCapraro
L'operazione di upsampling/downsampling (con questo tipo di settaggio e interpolazione) aggiunge 38 samples in piu, e modifica la fase alle alte frequenze, 50° verso i 10khz e quasi 100° attorno i 20khz.
Gianluca, dovresti vedere il tipo di settaggio affinchè renda la fase piu lineare possibile.
Gianluca, dovresti vedere il tipo di settaggio affinchè renda la fase piu lineare possibile.
saluti, Tom
- bibo01
Vedrò di farli un po' tutti, tranne quelli a fase minima.TomCapraro ha scritto: 07/07/2020, 14:12 L'operazione di upsampling/downsampling (con questo tipo di settaggio e interpolazione) aggiunge 38 samples in piu, e modifica la fase alle alte frequenze, 50° verso i 10khz e quasi 100° attorno i 20khz.
A presto...
- bibo01
https://drive.google.com/file/d/1GbgCvw ... sp=sharingTomCapraro ha scritto: 07/07/2020, 14:12 L'operazione di upsampling/downsampling (con questo tipo di settaggio e interpolazione) aggiunge 38 samples in piu, e modifica la fase alle alte frequenze, 50° verso i 10khz e quasi 100° attorno i 20khz.
Posso solo scegliere quelli a fase lineare. Non ho settaggi.
Ho uploadato poly-sinc, poly-sinc-ext2, poly-sinc-xtr e sinc-M. Alcuni di questi potevano fare up/downsampling solo nella stessa famiglia, quindi ->88.2 e ->44.1.
Poly-sinc-ext e closed-form non mi permettono di fare downsampling una volta upsamplati a 88.2.
Altri filtri più semplici, come poly-sinc-hb e minringFIR, ecc., li ho bypassati.
Ho sempre utilizzato NS9 come noise shaper; probabilmente ho sbagliato, avrei dovuto utilizzare NS4 per 88.2/96

Troviamo il filtro che preferisci e poi facciamo il test con lo shaper diverso.

Forse tutti i filtri "poly", essendo polifase, hanno caratteristiche simili pur essendo lineari, ma non per quello che cerchi tu. Forse potrei provare il filtro "sinc"

Perché controlli anche il downsampling?
- TomCapraro
Il downsampling lo controllo perché il file master ha frequenza di campionamento a 44.1khz.
A questo punto il processo up/down lo rende confrontabile con l'originale, quindi estrapolarne le eventuali modifiche che, essendo legate alla non alterazione della fase, si vedrebbero molto bene.
A questo punto il processo up/down lo rende confrontabile con l'originale, quindi estrapolarne le eventuali modifiche che, essendo legate alla non alterazione della fase, si vedrebbero molto bene.
saluti, Tom
- il Carletto
- Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC - Località: Firenze
Finalmente la risposta che cercavo alla domanda che mi pongo da tempo. Grazie Gianluca!bibo01 ha scritto: 06/07/2020, 5:28 In generale, per il DRC Miska suggerisce di upsamplare il filtro a 352.8/384 kHz preventivamente, in maniera da scaricare il lavoro di HQPlayer e, al contempo, adattandosi bene anche al DSD.
Ricordo soltanto che in HQPlayer la convoluzione (DRC) è sempre eseguita alla frequenza nativa del segnale sorgente. Cambiare la frequenza di output o altri settaggi non influisce.
Al momento upsamplo tutto l'output alla massima frequenza frequenza in PCM gestibile dal mio dac Rme Adi-2 (768 khz).
Il Mac Mini su cui gira HQP non mi permette che i DSD128 con configurazioni minimali, pur avendo spostato Roon su un diverso computer in rete per liberare risorse.
Upsamplare a frequenze elevate i filtri DRC mi costringerebbe a valori di attenuazione esagerati per evitare il clipping, nonostante la vagonata di watt che ho a disposizione.
Carlo da Firenze
- TomCapraro
Gianluca ho dato un occhiata a tutti i files che mi hai inviato.
Tutti modificano la fase alle medioalte ed alte frequenze.
In alcuni è presente del clip che mi viene segnalato, ma che posso ridimensionare.
Tra le varie interpolazioni, il poly-sinc (cartella solo poly-sinc) risulta essere quello con la fase piu lineare.
Tutti modificano la fase alle medioalte ed alte frequenze.
In alcuni è presente del clip che mi viene segnalato, ma che posso ridimensionare.
Tra le varie interpolazioni, il poly-sinc (cartella solo poly-sinc) risulta essere quello con la fase piu lineare.
saluti, Tom