DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Bluenote

Re: DRC di Sbragion

#61 Messaggio da Bluenote »

Altra domanda.... :mrgreen:

Drcizzare un file presente in locale su hard disk ed uno in streaming (Tidal) cambia qualcosa per il motore di DRC ?
Dico questo, perché ho notato, soprattutto con Dirac a dire la verità, dei click casuali quando ascolto con Tidal.
Non mi sembra che la cpu sia sotto stress tra l'altro.
Ciao
Maurizio
Ligo
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.

#62 Messaggio da Ligo »

Bluenote ha scritto:
Ligo ha scritto:Il primo grafico mostra un "BBC Dip", cioè un piccolo avvallamento intorno ai 2500/3000, che dovrebbe addolcire le frequenze alte.
Il secondo sembra più una moller tradizionale calante con continuità, che dovrebbe risultare molto neutra per il nostro orecchio.
A naso io preferirei la prima, anche perchè 6dB di guadagno non sono pochi e potrebbero portare a stress di ampli e diffusori, ma ogni impianto e ambiente fanno a sè.
Quali sono la finestratura e lo smoothing applicati al grafico? Sarebbe anche utile vedere il grafico dell'impulso originale.
Ciao Fabio,
ti ricordo che il filtro è lo stesso, quindi perché ho due risposte diverse ?

All'ascolto io preferisco il filtro con gain a 1db, inoltre quello a 6db si sente, a parità di volume sul pre, circa 3db più basso dell'altro. E' solo la routine di DRC a determinare questa differenza, o altro ?

La finestratura è 300ms (valore di default) mentre lo smoothing è 1/3. Quali sono i valori migliori per i grafici?
Il filtro non è lo stesso, se hai impostato due gain massimi diversi l'algoritmo produrrà risultati diversi. :) DRC è un SW e produce risultati che sono determinati dalle sue logiche di funzionamento e dai paramatri di input che gli si forniscono.
La differenza è sicuramente da attribuire al filtro prodotto da DRC ma i motivi richiedono un'analisi difficile da fare a distanza.
Servirebbe comunque la rif dell'impulso originale per cercare di capirne di più.
Non esiste uno smoothing migliore in assoluto, dipende da cosa vuoi vedere. 1/3 d'ottava va bene per capire l'andamento generale. La finestratura temporale dell'impulso consente di "fotografare" la risposta in diversi istanti. Semplificando, più è bassa meno apporto dell'ambiente vedi ma a scapito della risoluzione.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
TomCapraro
Amministratore del forum

#63 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Fatto, ma al meglio vedo in passi di 6db.

Immagine

...ora posiziona il puntatore del mouse sulla scala dei db e..."scrolla"...la potrai espandere a piacere fino a livelli assurdi. ;)
saluti, Tom
Bluenote

#64 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
...ora posiziona il puntatore del mouse sulla scala dei db e..."scrolla"...la potrai espandere a piacere fino a livelli assurdi. ;)

Thanks. :shock:

C'è qualcosa che non va però. Ora vedo di nuovo le montagne russe anche con il filtro drc. Pensavo fossero sparite.

Immagine

Questo è lo stesso, ma generato da DRC Interface:

Immagine
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#65 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Thanks. :shock:

C'è qualcosa che non va però. Ora vedo di nuovo le montagne russe anche con il filtro drc. Pensavo fossero sparite.

Immagine

Questo è lo stesso, ma generato da DRC Interface:

Immagine

:D beh è normale...nel primo grafico hai caricato l'impulso del filtro e non potrai vedere altro che la risposta INVERSA dello stesso.

Nel secondo grafico viene mostrato l'intervento del filtro, quindi la simulazione del risultato in ambiente.
saluti, Tom
Bluenote

#66 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
:D beh è normale...nel primo grafico hai caricato l'impulso del filtro e non potrai vedere altro che la risposta INVERSA dello stesso.

Nel secondo grafico viene mostrato l'intervento del filtro, quindi la simulazione del risultato in ambiente.
Ah, ora è chiaro.... :mrgreen:

Non c'è modo quindi di vedere la simulazione in maniera più dettagliata, tipo Dirac, così ?

Immagine
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#67 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Non c'è modo quindi di vedere la simulazione in maniera più dettagliata, tipo Dirac, così ?

Immagine

Certamente! ma siamo sempre li...Dirac facilita il lavoro, DRC invece ti obbliga a farti tutto manualmente (anche se poi alla fine si ottengono molti più dettagli, ma interpretabili forse da un esperto)

Allora, se carichi su cool edit pro il file generato che come denominazione (lo trovi nella cartella DRC a filtro finito) finisce con "TC" ti mostrerà la risposta (simulata) in ambiente...ma senza smoothing, quindi non la vedresti a terzi d'ottava.

Se poi vuoi vedere il tutto su REW (e li potrai osservare molte +cose) prendi il file (sempre quello) che finisce con "TC" e lo salvi in formato WAV PCM a 4byte.
p.s normalmente funziona su moltissimi sistemi, ma non in tutti. (REW non riuscirà in casi contrari a visualizzare correttamente le varie misure)
saluti, Tom
Bluenote

#68 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Se poi vuoi vedere il tutto su REW (e li potrai osservare molte +cose) prendi il file (sempre quello) che finisce con "TC" e lo salvi in formato WAV PCM a 4byte.
p.s normalmente funziona su moltissimi sistemi, ma non in tutti. (REW non riuscirà in casi contrari a visualizzare correttamente le varie misure)
DUBITO che sia corretto, dato che mi esce fuori questo, esportando in wav a 32bit e applicando lo smoothing a 1/3.

Immagine
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#69 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:DUBITO che sia corretto, dato che mi esce fuori questo, esportando in wav a 32bit e applicando lo smoothing a 1/3.

Immagine

Non lo è.
mandami i files RAW TC che trovi dentro la cartella della DRC interface.
Poi ti mostro passo-passo come fare.
saluti, Tom
Bluenote

#70 Messaggio da Bluenote »

Credo di esserci riuscito. :mrgreen:
Questa volta ho esportato l'impulso tramite Cool Edit e non con REW.
Ho ottenuto questo, che mi sembra corretto.

Immagine
Ciao
Maurizio
Rispondi