Scegliamo il ... SUB insieme
-
Re: Scegliamo il ... SUB insieme
Effettivamente per chi ha poco spazio è una soluzione molto interessante, e scende parecchio.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale: diciamoglielo tutti.
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale: diciamoglielo tutti.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
C'è un parametro che aiuta a capire come usare gli altoparlanti ed in particolare i sub.
si tratta della densità superficiale così definita:
densità=10 Mmd/SD dove la massa è in grammi e SD (superficie) in cm2. il fattore 10 serve per non avere solo numeri piccoli.
un altoparlante molto sensibile ha densità minore di 1 (un tweeter può arrivare a 0.45 )
un woofer "sensibile" ha densità 0.8 (e serve un volume enorme)
un altoparlante "normale" ha densità pari 1
un altoparlante "pesante" ha densità maggiore di 1 (da 1,2 a 2)
Quando la densità supera 3 il woofer è poco sensibile ma adatto a lavorare in volumi ridotti.
Per esempio sappiamo che due woofer in push pull meccanico lavorano in metà volume. Infatti la massa raddoppia mentre SD rimane costante quindi la densità raddoppia.
Il woofer che mi piace adoperare Seas L26ROY D0001 ha densità maggiore di 3
il woofer TB che ho usato per il sub ha densità maggiore di 4.
Con la densità aumenta anche Qt e il wooferdiventa adatto alla cassa chiusa.
Il woofer largabanda usato dal Sig. Calabrese per il sistema Nessie 1 ha una densità di 0.7576 (molto bassa) ch giustifica l'escursione di soli 2 millimetri picco-picco della bobina mobile.
si tratta della densità superficiale così definita:
densità=10 Mmd/SD dove la massa è in grammi e SD (superficie) in cm2. il fattore 10 serve per non avere solo numeri piccoli.
un altoparlante molto sensibile ha densità minore di 1 (un tweeter può arrivare a 0.45 )
un woofer "sensibile" ha densità 0.8 (e serve un volume enorme)
un altoparlante "normale" ha densità pari 1
un altoparlante "pesante" ha densità maggiore di 1 (da 1,2 a 2)
Quando la densità supera 3 il woofer è poco sensibile ma adatto a lavorare in volumi ridotti.
Per esempio sappiamo che due woofer in push pull meccanico lavorano in metà volume. Infatti la massa raddoppia mentre SD rimane costante quindi la densità raddoppia.
Il woofer che mi piace adoperare Seas L26ROY D0001 ha densità maggiore di 3
il woofer TB che ho usato per il sub ha densità maggiore di 4.
Con la densità aumenta anche Qt e il wooferdiventa adatto alla cassa chiusa.
Il woofer largabanda usato dal Sig. Calabrese per il sistema Nessie 1 ha una densità di 0.7576 (molto bassa) ch giustifica l'escursione di soli 2 millimetri picco-picco della bobina mobile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Coltr@ne
È così tanto un "eresia", fare come molti "audiofili" che usano un sub per estendere la risposta di un sistema, o correggere buchi o picchi dovuti al posizionamento? Prevedendo di non tagliare i canali principali, ma regolando posizione, fasi, e taglio molto basso, che risultati si possono prevedere?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
A parte la correzione di picchi e buchi nella risposta che sarebbe meglio correggere con un DRC, i vantaggi del o dei sub sono due:
- estendere la risposta verso il basso
- ridurre la distorsione specie nei satelliti a due vie.
Se non si usa il filtro passa alto per i satelliti si rinuncia alla riduzione della distorsione.
E' sufficiente un filtro del primo ordine che si può implementare anche senza modificare l'amplificatore.
Basta collegare in serie al positivo dell'ingresso un condensatore di opportuno valore (che si calcola in base all'impedenza dell'ingresso ed alla frequenza di taglio desiderata).
Tale condensatore risulta in serie al condensatore che realizza l'accoppiamento in alternata dell'amplificatore riducendone il valore. In questo modo di può limitare la banda passante come si desidera (per esempio a 100 Hz). Questo è sufficiente per tagliare i satelliti. Naturalmente si può fare se il subwoofer è amplificato e dotato di filtro passa basso.
- estendere la risposta verso il basso
- ridurre la distorsione specie nei satelliti a due vie.
Se non si usa il filtro passa alto per i satelliti si rinuncia alla riduzione della distorsione.
E' sufficiente un filtro del primo ordine che si può implementare anche senza modificare l'amplificatore.
Basta collegare in serie al positivo dell'ingresso un condensatore di opportuno valore (che si calcola in base all'impedenza dell'ingresso ed alla frequenza di taglio desiderata).
Tale condensatore risulta in serie al condensatore che realizza l'accoppiamento in alternata dell'amplificatore riducendone il valore. In questo modo di può limitare la banda passante come si desidera (per esempio a 100 Hz). Questo è sufficiente per tagliare i satelliti. Naturalmente si può fare se il subwoofer è amplificato e dotato di filtro passa basso.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Per realizzare il sistema descritto sopra da Mario, sarebbe bene acquistare un integrato in cui si può separare fisicamente la sezione pre da quella finale. A questo proposito, fare attenzione agli amplificatori che, come quello in mio possesso che, quando dal pannello frontale, agendo sull’apposito selettore, si seleziona l’uso come finale, spegne tutta la parte del preamplificatore. Denon pma 1520 ae. A causa di ciò, ho dovuto filtrare passivamente i satelliti.
- Coltr@ne
https://www.neumann.com/en-us/products/ ... kh-750-dsp
1500 euri, sicuramente marchio affidabile e senza fronzoli, secondo voi è caro rispetto alla concorrenza?
1500 euri, sicuramente marchio affidabile e senza fronzoli, secondo voi è caro rispetto alla concorrenza?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
- MarioBon
- Contatta:
Considerato che molti subwoofer si fermano a 40 Hz o poco meno, stando alle specifiche questo arriva a 18 Hz a -3dB e 16 Hz a -6 dB (una ottava in più). Se è vero e se l'SPL raggiunta è sufficiente mi sembra che possa valere il prezzo. In alternativa un Audio Pro B4-200 usato.
le dimensioni non sono esagerate 383 x 330 x 383 mm
il peso invece 19.5 kg non è tantissimo
le dimensioni non sono esagerate 383 x 330 x 383 mm
il peso invece 19.5 kg non è tantissimo