Scelta tweeter

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MarioBon
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Re: Scelta tweeter

#61 Messaggio da MarioBon »

Parlare di timbro di un altoparlante è abbastanza complicato. Il timbro dipende sostanzialmente dalla distorsione di intermodulazione che dipende dalla frequenza di taglio e dal livello SPL riprodotto. Poi c'è la dispersione che, a parità di diametro e di geometria della cupola (e se il pannello frontale è decente), dovrebbe essere sempre quella. Tuttavia le cupole morbide (seta trattata a mano) possono avere delle caratteristiche polari particolari (e lo Scanspeak 9700 è uno di questi).
A parte questi aspetti (diciamo meccanici) il crossover è determinante specie per far suonare "male" anche un componente ottimo.
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Bergamotto
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Re: Scelta tweeter

#62 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 03/07/2024, 15:17 Tuttavia le cupole morbide (seta trattata a mano) possono avere delle caratteristiche polari particolari (e lo Scanspeak 9700 è uno di questi).
cosa intendi ?,in che senso ?
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Re: Scelta tweeter

#63 Messaggio da MarioBon »

la dispersione ha una lieve discontinuità attorno a 5000 Hz (un po' più ampia del normale).
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Re: Scelta tweeter

#64 Messaggio da Bergamotto »

grazie
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Re: Scelta tweeter

#65 Messaggio da Interference »

La danese Purifi sta per commercializzare un tweeter a cupola metallica da 33 mm che sarà il primo, e per ora unico, tweeter che avranno a catalogo. Ne circolano i primi prototipi ma ancora non si sa quando sarà commercializzato.

Qui spiegano il perché hanno scelto una cupola: https://purifi-audio.com/blog/tech-note ... -part-1-15 - Essendo la part 1, presumo seguiranno altre parti con la spiegazione della guida d'onda e del diffusore/diffrattore.

I driver per mediobasso Purifi sono stati abbinati in diversi casi ad AMT ma anche ai tweeter a cupola della tedesca BliesMa (http://www.bliesma.de/products.html). I parametri dei loro prodotti sembrano decisamente ottimi, ma i prezzi decisamente molto elevati (e risuonano tutti un po' alti mi pare). Comunque dare un occhiata non costa nulla ;)
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Re: Scelta tweeter

#66 Messaggio da MarioBon »

Il T34B-4 (Bliesma) possiede uno spostamento picco-picco di 3 mm e può produrre 116 dB a 1500 Hz.
Costerà anche caro ma risolve una quantità di problemi.

Per quanto riguarda il documento di Purifi si possono fare due considerazioni:
- l'ascoto avviene in asse (dove conta la risposta in frequenza) quello che succede fuori asse riguarda la risposta in potenza
- l'indice di direttività dei tre diaframmi sotto i 5000 Hz cambia poco.

Immagine

Sotto i 5000 Hz l'orecchio è sensibile e selettivo mentre al di sopra è solo sensibile. Oltre i 4000 Hz non ci soo più note fondamentali (ma solo armoniche) e la risposta in potenza conta più della risposta in frequenza. La risposta in potenza dipende dalla dispersione dell'altoparlante e dalle caratteristiche di fonoassorbimento dell'ambiente quindi definire un tipo di sorgente non è garanzia, in sè, per ottenere un certo risultato. Si dovrebbero specificare le caratteristiche della sorgente e le specifiche dell'ambiente necessario per ottenere un certo risultato.

per quanto riguarda le tolleranze di produzione nel sito si legge (http://www.bliesma.de/FAQ.html):
"Following specifications: Nominal impedance, Sensitivity 2.83V/1m, Moving mass, Force factor, Resonance frequency, Mechanical Q factor, Electrical Q factor, Total Q factor, Magnetic flux density, Voice coil inductance and DC resistance are given with +/-10% tolerance. "
una tolleranza del 10% su RE (DC resistance) e su BL (Magnetic flux density) è poco.
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Re: Scelta tweeter

#67 Messaggio da MarioBon »

il catalogo http://www.bliesma.de/products.html comprende 4 tweeter che differiscono per il materiale della cupola:
seta, alluminio, berillio e diamante. Lo spostamento picco-picco è di 2 mm. e tutti presentano lo stesso BL e le stesse dimensioni di traferro e bobina (bobina e complesso magnetico sono tutti uguali).
Immagine
Le risposte sono prese in asse e a 15° e 60°. Lo smoothing è a 1/12 di ottava.
Anche se ho riscalato le immagini si vedono le differenze. Tra berillio e diamante (i materiali più costosi) si può preferire il berillio perchè le differenze non sembrano così eclatanti. Dal punto di vista della dispersione la cupola migliore è quella in alluminio (la risonanza è oltre la banda utile e può essere abbattuta con un notch). La cupola in seta possiede le tipiche caratteristiche di questo materiale (e la lascerei da parte).
Alla fine, dovessi scegliere, prenderei la cupola in alluminio (in realtà alluminio e magnesio) perchè presenta una risposta molto regolare e facilmente correggibile, buona sensibilità e la dispersione migliore.

Ci sono differenze "timbriche" tra i vari materiali? la seta sicuramente suona a modo suo (soggetta a break up in banda utile).
le tre cupole in Alluminio, Berillio e Diamante non hanno break up in banda utile e le tre cupole si muovono come pistoni rigidi. Tuttavia mostrano risposte diverse sui vari angoli quindi, in ambiente, suoneranno in modo diverso. Quella in alluminio sembrerà più ricca di acuti (potenza acustica emessa maggiore).

La tipica risonanza dei tweeter in alluminio diventa un problema con gli amplificatori a valvole i cui trasformatori di uscita possono presentare un picco simile nella stessa banda di frequenza. In tal caso il tweeter, con un giradischi, può produrre una quantità di distorsione di intermodulazione udibile. Qualche cosa di simile può accadere con amplificatori a stato solido poco stabili in generale (per es con cavi troppo capacitivi).
Va detto che questo non è un difetto del tweeter ma dell'amplificatore. Comunque con i CD Audio altre i 20KHz c'è solo rumore.
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Re: Scelta tweeter

#68 Messaggio da MarioBon »

Visto che ne ho accennato, le misure che seguono mostrano la distorsione armonoca per due campioni di tweeter.
Entrambi derivano da un prodotto di serie.
Il primo differisce dal modello standard per i materiale della cupola e l'altezza della bobina (ribassata a parità di impedenza)
il secondo differisce dal modello standard solo per il materiale della cupola.
Lo spostamento Xmax è calcolato come differenza tra l'altezza del traferro e l'altezza della bobina (underhung).

Il miglioramento della distorsione nel passare da Xmax=0.15 a 0.4 è evidente.
Immagine

La distorsione è misurata con un segnale di 4 Vrms (invece di 2.83Vrms) che aumenta il livelo di 3 dB. Con 2,83 Vrms i tweeter producono tra 91 e 92 sB a un metro. Questo tweeter non è poi stato utilizzato.
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Re: Scelta tweeter

#69 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 27/06/2024, 11:05 .....
Comunque ancora nessuno mi ha spiegato la differenza attestata per escursione tra:
https://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf ... 710003.pdf
e
https://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf ... 712000.pdf
come mai nel secondo l'escursione è doppia rispetto al primo ?, direi alquanto impossibile, posso tagliare più in basso il secondo ?, non ci credo.
Per confrontare due altoparlanti conviene preparare una tabella come questa:
Immagine
L'ultima riga può trarre in inganno ma nel 71200 la massa è quasi la metà quindi c'è meno metallo (rame o alluminio nell'avvolgimento) e questo si scalda più rapidamente quindi è normale che, per tenere potenza, si debba alzare la frequenza di taglio. Dimezzando la frequenza di taglio la tenuta in potenza si dimezza (con rumore rosa). Tenendo conto del fattore di cresta e della distribuzione della potenza del programma musicale, la tenuta in potenza può essere moltiplicata da 2 a 4 (anche a seconda del genere musicale).
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Re: Scelta tweeter

#70 Messaggio da MarioBon »

la figura che segue mostra lo spettro del segnale musicale medio limitato con passa alto del secondo ordine a 4000 e 2000 Hz (una ottava di differenza). Come si deve la differenza nella potenza e di circa 3 dB (con errore minore di due decimi di dB).
Questo indica che passando da un taglio a 2000 a 4000 Hz la potenza dissipabile raddoppia.
Con il segnale IEC 268.1 la differenza sarebbe stata di 6.82 dB (oltre un fattore 4).
Immagine
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