timido ha scritto:possiamo misurare solo la sinistra con il punto dascolto ravvicinato , per vedere che succede prima di mettermi a spostare tutto?TomCapraro ha scritto:timido ha scritto:in questo nuovo ambiente, con queste situazioni , ne gioverei se metto i diffusori a modo cuffia, se è si in cosa ?
L'ascolto super-ravvicinato riduce drasticamente l'influenza delle riflessioni perchè si è a più contatto con il segnale diretto.
Bisogna trovare un punto ottimale, altrimenti diventa un ascolto affaticante.
Prova a formare una posizione a tuo piacere e misuri (sempre dal punto ascolto) per vedere se serve avvicinare ulteriormente o magari acquistare qualcosa in distanza maggiore.
non è fattibile la cosa?
ps la sinistra dovrebbe rimaneree dove sta adesso
addio subwoofer
- timido
Re: addio subwoofer
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Si, come test preliminare va bene.
Poi mi indichi a quale distanza sta il punto ascolto dal diffusore.
saluti, Tom
- timido
mic. in posizione orizzontale ho verticale?TomCapraro ha scritto:Si, come test preliminare va bene.
grazie
- TomCapraro
- timido
com'è adesso?TomCapraro ha scritto:Orizzontale.
punto ascolto 70 cm
grazie mille
- TomCapraro
Ovvio che è un altra cosa.timido ha scritto: com'è adesso?
punto ascolto 70 cm
grazie mille
Evidentissima la riduzione delle riflessioni....anzi...dovresti provare perfino ad allontanarli.
Visto che sei work in progress, prova a posizionarli a 1mt piuttosto che 70cm.

saluti, Tom
- timido
non posso, sono costretto dal divano alle mie spalle non posso allontanare nemmeno i diffusori,perchè cosa non va adesso?TomCapraro ha scritto:Ovvio che è un altra cosa.timido ha scritto: com'è adesso?
punto ascolto 70 cm
grazie mille
Evidentissima la riduzione delle riflessioni....anzi...dovresti provare perfino ad allontanarli.
Visto che sei work in progress, prova a posizionarli a 1mt piuttosto che 70cm.
- timido
comunque preciso che le misure, con i diffusori, non a modo cuffia, le ho prese con il mic. in verticale puntato al soffittoTomCapraro ha scritto:Orizzontale.
- TomCapraro
timido ha scritto: comunque preciso che le misure, con i diffusori, non a modo cuffia, le ho prese con il mic. in verticale puntato al soffitto
Se il microfono è calibrato con un file per posizionamenti orizzontali devi posizionarlo in quel modo...orizzontale.
saluti, Tom
- timido
TomCapraro ha scritto:timido ha scritto: comunque preciso che le misure, con i diffusori, non a modo cuffia, le ho prese con il mic. in verticale puntato al soffitto
Se il microfono è calibrato con un file per posizionamenti orizzontali devi posizionarlo in quel modo...orizzontale.
ho 2 file di calibrazione 7029739.txt
che uso da lontano in verticale ( punta microfono verso il soffitto ) e da vicino ( casse a modo di cuffia )in orizzontale ( punta microfono verso il diffusore da misurare)
poi ho questo 7029739_90deg.txt che mi dicesti che si usa per home cinema
quindi devo riprendere le misure da lontano con microfono che punta alla cassa da misurare con questo file di calibrazione 7029739.txt
o vuoi rivedere prima i prima i 2 file?
grazie mille