Intendi quello in foobar ad esempio?TomCapraro ha scritto:Un altra cosa che mi sento di consigliare per chi utilizza DAC collegati al PC.
Usate un eccellente resampler a frequenza fissa (96khz)
Il formato CD (16/44.1khz) ne beneficerà.
pc per liquida
-
Re: pc per liquida
-
Se è installato nella tua versione usa il sox resampler, non il pphs, sembra sia migliore e più configurabile.Grisulea ha scritto:Intendi quello in foobar ad esempio?TomCapraro ha scritto:Un altra cosa che mi sento di consigliare per chi utilizza DAC collegati al PC.
-
No, va fatto per ogni estensione da associare, non per il singolo file; forse è più semplice se lo fai dal menù app predefinite del pannello di controllo, selezionando "scegli app predefinite per tipo di file" puoi associare foobar alle estensioni che usi (flac, wav ecc...)Grisulea ha scritto: Provato, il guaio è che va fatto file per file, pensavo di farlo sulla cartella generale.
In che senso su un singolo CD? Intendi sull'icona del lettore? Se è così, nei cd audio non ci sono brani .wavGrisulea ha scritto:Ho provato allora su un singolo cd. L'icona cambia in quellla di foobar ma i singoli brani wav continua a non vederli. Tra l'altro appena staccherò il mac, la libreria sarà quella più aggiornata, diversa da quella che vede (male) ora. Vedrò allora cosa succede e tornerò sulla questione.
-
Pare siano installati entrambi. Come va configurato?sfabio ha scritto:Se è installato nella tua versione usa il sox resampler, non il pphs, sembra sia migliore e più configurabile.Grisulea ha scritto:Intendi quello in foobar ad esempio?TomCapraro ha scritto:Un altra cosa che mi sento di consigliare per chi utilizza DAC collegati al PC.
Quali sono le precedenze nei DSP? Se metto il convolver ad esempio con segnale a 44100 lo trasforma o va messo quello a 96000?
-
Quale pannello di controllo? Scusa per CD intendevo album.sfabio ha scritto:No, va fatto per ogni estensione da associare, non per il singolo file; forse è più semplice se lo fai dal menù app predefinite del pannello di controllo, selezionando "scegli app predefinite per tipo di file" puoi associare foobar alle estensioni che usi (flac, wav ecc...)Grisulea ha scritto: Provato, il guaio è che va fatto file per file, pensavo di farlo sulla cartella generale.
In che senso su un singolo CD? Intendi sull'icona del lettore? Se è così, nei cd audio non ci sono brani .wavGrisulea ha scritto:Ho provato allora su un singolo cd. L'icona cambia in quellla di foobar ma i singoli brani wav continua a non vederli. Tra l'altro appena staccherò il mac, la libreria sarà quella più aggiornata, diversa da quella che vede (male) ora. Vedrò allora cosa succede e tornerò sulla questione.
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Se usi il convolver e possiedi un filtro DRC a 44.1khz bisogna fare prima un operazione:Grisulea ha scritto:
Pare siano installati entrambi. Come va configurato?
Quali sono le precedenze nei DSP? Se metto il convolver ad esempio con segnale a 44100 lo trasforma o va messo quello a 96000?
1) fare l'upsampling off line del filtro e portarlo a 96khz.
2) inserire il resampler "sox" nei DSP di foobar e metterlo -in testa-
3) a seguire mettere il convolver.
In questo modo qualsiasi frequenza di campionamento verrà instradata nel convolver a "96"khz e non dovrai nemmeno preoccuparti di cambiare filtro a seconda della risoluzione dei files che andrai a riprodurre.
p.s se hai difficoltà per trasformare il filtro mandamelo e te lo preparo io.
saluti, Tom
-
Sì grazie Tom, per ora DRC non lo uso,da tre anni ormai. Aspettavo di mettere a punto il sistema, il tempo è quello che è. Prima una cosa poi un'altra..... Appena pronto daremo la sistemata finale. Tra l'altro mi pare che il minidsp lavori solo a 96000, controllerò. Anche perché sino ad ora entravo in analogico.
- AntoninoLeone
- Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801
pphs è peggiore di sox ?
Allora lo cambio pure ?
Allora lo cambio pure ?
-
Reminiscenze di vecchi Windows, lo chiamo pannello di controllo ma adesso si chiama "impostazioni"Grisulea ha scritto:
Quale pannello di controllo? Scusa per CD intendevo album.

Start → Impostazioni → App → App predefinite → Scegli app predefinite per tipo di file
quindi per ogni estensione che utilizzi associ Foobar

Io Foobar lo utilizzo in modalità portatile per cui non compare fra le app associabili
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Non ho fatto confronti all'ascolto e nemmeno posso ipotizzare se queste differenze (alle misure presenti) risultano udibili...però rilevando strumentalmente la migliore configurazione PPHS (con ultramode on) e la migliore configurazione di SOX (aliasing off) quest'ultimo risulta effettivamente migliore.AntoninoLeone ha scritto:pphs è peggiore di sox ?
Allora lo cambio pure ?
A dispetto di una leggerissima restrizione della banda in altissima frequenza (facendo il resampling da 96khz a 44.1khz e riportando quest'ultimo nuovamente a 96khz) SOX risulta migliore nell'intero segmento che si estende da 20hz a 20.000hz.
PPHS si estende "690hz" in più di SOX, ma in un segmento che risulta essere inudibile.
In pratica nella banda udibile SOX riduce qualche artefatto e quindi è piu preciso.
RISPOSTA IN ALTISSIMA TRA SOX E PPHS.

NTD PER RILEVARE LA PRECISIONE DURANTE IL PROCESSO DI RESAMPLING

saluti, Tom