Diffusori opera V SE 2014 - pareri

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#71 Messaggio da MarioBon »

Le misure si prendono sempre al centro degli altoparlanti.
La risposta di REW dipende dalla posizione delle casse e del punto di ascolto.
posta il punto di ascolto (in posizioni "strane") e saltano fuori anche gli altri modi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Teac VRDS 25X - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Jps- Airtech - MIT

#72 Messaggio da Pasquale Farinacci »

MarioBon ha scritto: 17/04/2025, 16:35 Le misure si prendono sempre al centro degli altoparlanti.
La risposta di REW dipende dalla posizione delle casse e del punto di ascolto.
posta il punto di ascolto (in posizioni "strane") e saltano fuori anche gli altri modi.
SI si, perfetto, io però non devo misurare gli altoparlanti, non sono capace e non saprei proprio cosa misurare e cosa farne delle misure ;)

...la schermata che ho postato di REW è quella della room simulation, in cui si inseriscono, senza fare misure microfoniche, le dimensioni della stanza, i valori di assorbimento di massima delle pareti, per prevedere una possibile risposta:

l'obbiettivo è quello di ottenere la risposta simulata migliore spostando i diffusori e il punto di ascolto con il mouse.

Ora: spostando spostando, il programmino mi da effettivamente una buona risposta a 2 metri dalla parete di fondo, 2 metri circa ovvero 7.9 metri diviso 4...il mio sospetto è che, trattandosi di basse frequenze, sarebbe più giusto sistemare i woofer a 2 metri di distanza invece che mid e tweeter... Perciò chiedevo conferma...

Buona serata!
Coltr@ne

#73 Messaggio da Coltr@ne »

credo intendesse "misure col metro" quindi si, 2m dal pannello frontale
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Teac VRDS 25X - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Jps- Airtech - MIT

#74 Messaggio da Pasquale Farinacci »

Coltr@ne ha scritto: 18/04/2025, 0:07 credo intendesse "misure col metro" quindi si, 2m dal pannello frontale
D'accordo, normalmente sì, ma le Tebaldi hanno i woofer laterali indietreggiati di 45 cm. dal baffle anteriore... Da qui sorge il mio dubbio, poiché bastano pochi centimetri di escursione avanti/dietro e destra/sinistra per avere risposte sensibilmente diverse...
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#75 Messaggio da Pippo Grasso »

Considerando l’approccio teorico, calcolerei la distanza, dall’effettiva posizione del centro del WF. Poi, visto che in questo caso, le casse costituiscono uno schermo, proverei a invertire i diffusori. Un riscontro alla teoria, lo farei ascoltando dei toni a terzi di ottava, fino a 250 Hz. I picchi e i buchi più larghi, all’ascolto, non ci dovrebbero essere. Infine, visto il valore dei diffusori, un DRC senza tanti impazzìmenti, tipo Antimode, lo prenderei in considerazione.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#76 Messaggio da MarioBon »

Pippo Grasso ha scritto: 18/04/2025, 8:45 Considerando l’approccio teorico, calcolerei la distanza, dall’effettiva posizione del centro del WF. Poi, visto che in questo caso, le casse costituiscono uno schermo, proverei a invertire i diffusori. Un riscontro alla teoria, lo farei ascoltando dei toni a terzi di ottava, fino a 250 Hz. I picchi e i buchi più larghi, all’ascolto, non ci dovrebbero essere. Infine, visto il valore dei diffusori, un DRC senza tanti impazzìmenti, tipo Antimode, lo prenderei in considerazione.
Il consoglio di Pippo Grasso è corretto. Anche se le Tebaldi nascono per avere i woofer all'interno della coppia, almenop un utente di disse che le preferiva con i woofer all'esterno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pasquale Farinacci

#77 Messaggio da Pasquale Farinacci »

Grazie, tutto prezioso (ma tutto il forum è una miniera) !!
AndreaT
Il mio Impianto: Amplificatore AM Audio T90-S2, diffusori Opera Quinta 2011

#78 Messaggio da AndreaT »

Pippo Grasso ha scritto: 18/04/2025, 8:45 ... Infine, visto il valore dei diffusori, un DRC senza tanti impazzìmenti, tipo Antimode, lo prenderei in considerazione.
Io ho le Opera Quinta 2011 ed il DRC Dspeaker Antimode 2.0: quest'ultimo permette di fare una correzione ambientale in modo semplice e veloce. Però non fa i miracoli... Una correzione passiva con pannelli fonoassorbenti è, per la mia esperienza personale, comunque necessaria
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#79 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao, ANDREAT, hai fatto bene a precisare, per non creare illusioni. Nel caso di Pasquale Farinacci, intuisco un ambiente con arredamento classico, quindi, tende pesanti molto drappeggiate, con la stessa superficie, per simmetria, su entrambi i lati lunghi della stanza e tappeti con sotto tappeto in feltro. Poi, limitando il campo di intervento a 500 Hz, il DRC. Per quanto riguarda, invece, la tua esperienza con antimode, sarebbe interessante sapere, i problemi che non ha risolto a bassa frequenza, conoscere qualcuno dei brani musicali che hai utilizzato, per effettuare il confronto con oppure senza DRC. Ti chiedo questo, perché, in definitiva, i nostri impianti dovranno riprodurre musica.
Pasquale Farinacci

#80 Messaggio da Pasquale Farinacci »

Pippo Grasso ha scritto: 18/04/2025, 13:49 Ciao, ANDREAT, hai fatto bene a precisare, per non creare illusioni. Nel caso di Pasquale Farinacci, intuisco un ambiente con arredamento classico, quindi, tende pesanti molto drappeggiate, con la stessa superficie, per simmetria, su entrambi i lati lunghi della stanza e tappeti con sotto tappeto in feltro. Poi, limitando il campo di intervento a 500 Hz, il DRC. Per quanto riguarda, invece, la tua esperienza con antimode, sarebbe interessante sapere, i problemi che non ha risolto a bassa frequenza, conoscere qualcuno dei brani musicali che hai utilizzato, per effettuare il confronto con oppure senza DRC. Ti chiedo questo, perché, in definitiva, i nostri impianti dovranno riprodurre musica.
Ciao, per casa nuova ho pensato di riciclare dei pannelli in sughero da 3 cm. , dando loro forme un po' più aggraziate. Ho un breve trattato sulle proprietà del sughero, il quale, oltre ad avere proprietà termoisolanti e fono isolanti (ovviamente non installati così...) ha anche ottime qualità fonoassorbenti, soprattutto se installati con intercapedine...

...e così ho fatto. Ho lasciato 6 cm. tra il muro e i pannelli, che volevo rivestire in tessuto fonotrasparente, però... mi hanno detto che il risultato è carino anche così, quindi, si vedrà...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E' solo l'inizio: mancano i tappeti, mancano le tende ai balconi e vorrei fissare dei diffusori acustici sulla parete dietro le Tebaldi, che hanno questo sistema dipolare che vorrei rendesse al meglio. Già rende benissimo: avevo provato a fissare diversi altri pannelli anche dietro, ma l'immagine si spegneva e la riproduzione diventava molto più tradizionale, quindi ho smontato i pannelli di sughero e li ho lasciati solo agli angoli.

Ancora non misuro la T60, ma con i pannelli si sente una sensibile differenza, e la riproduzione è diventata più chiara e nitida, perdendo forse un pochino di immersività.

I picchi a bassa frequenza rimangono, e appena potrò, prenderò un Eversolo A10, il flagship, che permette la correzione attiva. In foto manca anche l'ampli, in assistenza, e per sfizio ho collegato il Fosi Audio V3 che normalmente ho vicino al computer...è una scatoletta, eppure... il timbro è molto puro e fa suonare le Tebaldi in maniera niente male!!!

Auguri di buone feste!
Rispondi