UNICO CD2..Con una fava, 2 Piccioni.
- Auditor
- Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...
Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite
Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X
Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable
In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer - Località: Padova
- Contatta:
Re: UNICO CD2..Con una fava, 2 Piccioni.
I cicli termici e di alimentazione stressano i componenti elettronici, e le specifiche si raggiungono a temperatura stabilizzata, per cui con lo stato solido, bolletta a parte, ottieni una vita più lunga e migliori prestazioni se accendi e spegni di rado, diciamo max una volta al giorno. Non è raro nei laboratori di calibrazione che gli strumenti vengano accesi il Lunedì mattina e spenti il Venerdì sera, e alcuni di essi non spenti affatto.
Con le valvole le cose sono diverse perchè è vero che i transitori di accensione le stressano, ma in più hanno una durata finita legata al consumo del filamento. Occorre trovare un compromesso che è ragionevolmente un cicclo di accensione al giorno ma non certo sempre acceso.
Chi ti ha consigliato presumibilmente contava sul fatto che avresti comprato le valvole nuove da lui.....
Peraltro fatico a comprendere l'utilità di uno stand-by che spegne solo il display mantenendo il 90% della potenza assorbita.
Con le valvole le cose sono diverse perchè è vero che i transitori di accensione le stressano, ma in più hanno una durata finita legata al consumo del filamento. Occorre trovare un compromesso che è ragionevolmente un cicclo di accensione al giorno ma non certo sempre acceso.
Chi ti ha consigliato presumibilmente contava sul fatto che avresti comprato le valvole nuove da lui.....
Peraltro fatico a comprendere l'utilità di uno stand-by che spegne solo il display mantenendo il 90% della potenza assorbita.
Nicola
- massimoto 68
- Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala - Località: Castel Goffredo (MN)
Concordo uno stand by fatto così come in questo apparecchio non serve a nulla.Quando lo metterò nel secondo impianto,a parte sostituire le valvole, sicuramente lo accenderò di volta in volta con l'interruttore generale
Grazie della risposta.
Grazie della risposta.
Ultima modifica di massimoto 68 il 02/02/2017, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
- acam75
- Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech
Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere le impressioni sul cd due di massimoto, il mio ci ha messo un po a slegarsi e devo confessare che ho anche sostituito le valvole con un quartetto di siemens che conservavo da tempo....
.....ad ogni modo nell'impianto in cui suona, composto dalle Quinta 14' , Copland cta 405 e Roksan Radius 5 mk2 ( testina Nagaoka mp110 ) posso dirvi che la differenza tra il gira e il cd due è veramente "sottile" e non sempre a favore del gira.....
.....il cd due per me è impressionante per qualità, fruibilità e facilità di utilizzo....io preferisco l'uscita a valvole ma non suona per niente male nemmenno a buffer inserito.....
...l'unica cosa che fatico a percepire sono i tre filtri, ma devo ammettere che non sono stato li molto a giocarci, non percepisco queste attenuazioni di frequenza, ma probabilmente sarà il mio ambiente....
Cordialmente Andrea
.....ad ogni modo nell'impianto in cui suona, composto dalle Quinta 14' , Copland cta 405 e Roksan Radius 5 mk2 ( testina Nagaoka mp110 ) posso dirvi che la differenza tra il gira e il cd due è veramente "sottile" e non sempre a favore del gira.....
.....il cd due per me è impressionante per qualità, fruibilità e facilità di utilizzo....io preferisco l'uscita a valvole ma non suona per niente male nemmenno a buffer inserito.....
...l'unica cosa che fatico a percepire sono i tre filtri, ma devo ammettere che non sono stato li molto a giocarci, non percepisco queste attenuazioni di frequenza, ma probabilmente sarà il mio ambiente....
Cordialmente Andrea
- MarcelloDalmazia
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Quello che tu dici giustamente, è stato rilevato 2 sere fa da 3 Audiofili che hanno voluto vedere la differenza tra il mio Gira Concept, rispetto al CD2...con il CD2 esce fuori un suono ANALOGICO che non fa di certo rimpiangere un Gira Vinile...acam75 ha scritto:Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere le impressioni sul cd due di massimoto, il mio ci ha messo un po a slegarsi e devo confessare che ho anche sostituito le valvole con un quartetto di siemens che conservavo da tempo....
Cordialmente Andrea
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
- massimoto 68
- Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala - Località: Castel Goffredo (MN)
Ciao Andrea,non ho ancora scritto nulla sul CD2, se non le primissime impressioni a caldo (appunto quella di conferire al mio impianto un suono molto chiaro, brillante, aperto ricco di dettagli rispetto a prima) perchè non sono ancora in grado di dare giudizi avendo all'attivo solo una quarantina di ore di funzionamento. Confermo anch'io che serva del tempo per rodare il tutto (soprattutto le valvole) , lo uso appunto con stadio finale a tubi e filtro n1. Per quanto riguarda i filtri percepisco pochissima differenza tra posizione 1 e 2 , mentre riesco a percepirla molto di più tra 1 e 3 con una attenuazione delle alte. Come dicevi anche tu la questione dei filtri non è semplice, nel senso che ci sono troppe variabili ambiente, caratteristiche dell'impianto, registrazioni ecc ecc.
Altro netto miglioramento sono state la riproduzione delle voci, soprattutto le femminili, da brivido.
Per ora non sono in grado di dire altro, proseguo con con gli ascolti e più il là vuoterò il sacco
Le prime impressioni comunque sono più che soddisfacenti ma soprattutto promettono più che bene.
Complimenti ad Unison.
Ciaoooooo
PS per quanto riguarda il confronto con il gira non posso dirti nulla, mai avuto ne gira ne dischi.
Altro netto miglioramento sono state la riproduzione delle voci, soprattutto le femminili, da brivido.
Per ora non sono in grado di dire altro, proseguo con con gli ascolti e più il là vuoterò il sacco
Le prime impressioni comunque sono più che soddisfacenti ma soprattutto promettono più che bene.
Complimenti ad Unison.
Ciaoooooo
PS per quanto riguarda il confronto con il gira non posso dirti nulla, mai avuto ne gira ne dischi.
Ultima modifica di massimoto 68 il 02/02/2017, 11:13, modificato 2 volte in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
- acam75
- Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech
Grazie Massimo e buoni ascolti allora, aspetto vurioso il vostro confronto con il wadia, ciao e buone cose 
- sibry
- Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes - Località: provincia di VR
Dunque... il CD Due...
dal test di "Stereo" ne esce davvero bene.
il confronto con gli altri 3 CDP (Electrocompaniet [18 kg.], GoldNote, e Lua entrambi 15 kg.) non era una "battaglia diretta", cioè, non è stato fatto un confronto uno contro tutti, tipo:
"impianto A" vs "B" o "C" o "D", magari prendendo due/tre ampli diversi, qualche coppia di casse (da stand e pavimento) e magari pure sostituendo qualche cavo, giusto per capire come si comportano i 4 CDP oggetto delle prove se confronttati uno con l'altro.
Sarebbe stato, mio modesto parere, più utile arrivare a conclusioni tipo
"col CDP1 consigliamo "ampli asciutti a stato Solido" e minidiffusori, cavi XY..."
"il CDP2 in confronto agli altri 3 si lascia preferire con casse di tipo 123 e cavi neutri ecc....
"col CDP3 consigliamo ampli raffinati "stato Solido" e casse efficienti, cavi XY..."
"col CDP4 il suono è più duro, più indicato per il rock che per musica barocca da camera ecc...
Nessuno dei 4 sa leggere il SACD (e quindi, per me, il CDS-3000 resta ancora in "pole position", ma solo il CD-Due può essere usato anche come convertitore digitale esterno. (per molti molto utile, per me, personalmente, una cosa che non credo di usdare mai.... ma... mai dire mai...)
Il Unison è l'unico, dei 3, con la conversione DSD e upsampling 32/384, mentre per il EMC-1, il CD-1000 e l'Appassionato MK3 i valori si fermano a 24/192.
il Lua ne esce gran vincitore, come valori assoluti, mentre di questi 4 è proprio il CD-Due ad avere il "punteggio" più basso.
strano però... converte di più e meglio, con valori "sulla carta" più alti, arriva col DSD, ma poi... ?
Non capisco bene... perchè valutazioni se pur alto, al di sotto degli altri 3?
Non ho ascoltato nessuno di questi 4, ma entro brevissimo avrò la possibilità di fare un po' di esperienze d'ascolto con l'Unison.
Se leggiamo solo i numeri... la valutazione all'ascolto viene dato a "85%", il che è, come dire, "OTTIMO". (il Yamaha CDS-3000 arriva allo stesso valore, ma solo in modalità "SACD").
Idee confuse? beh... io, sì. più che mai.
A una cosa, però è servita, la lettura di queste pagine: la conferma che... non ci si può fermare alla lettura di numeri e articoli recensiti da giornalisti specializati...
bisogna ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare. Ma è proprio QUESTO il problema, perchè, spesso, è difficile ascoltare apparecchi di qualità in giro dai rivenditori.
L'Electrocompaniet, per esempio... non ho trovato nessun rivenditore dalle mie parti (e posso ben spostarmi di 2/300/400 km... ma anche di più, se necessario...)... il Lua? beh, forse, ma... mi sà che bisognerà andare in Germany (sarò cattivo, ma... il voto così alto per il "Appassionato MK3" magari è anche un po' un voto patriottico?)
insomma... poche parole (...) per dirvi che sono confuso più che mai, in quest momento....
L'unica certezza che ho è che.... sia l'eventuale Yamaha che il "DUE"... non sarà nero. non mi piace proprio, il nero per gli apparecchi HiFi...

dal test di "Stereo" ne esce davvero bene.
il confronto con gli altri 3 CDP (Electrocompaniet [18 kg.], GoldNote, e Lua entrambi 15 kg.) non era una "battaglia diretta", cioè, non è stato fatto un confronto uno contro tutti, tipo:
"impianto A" vs "B" o "C" o "D", magari prendendo due/tre ampli diversi, qualche coppia di casse (da stand e pavimento) e magari pure sostituendo qualche cavo, giusto per capire come si comportano i 4 CDP oggetto delle prove se confronttati uno con l'altro.
Sarebbe stato, mio modesto parere, più utile arrivare a conclusioni tipo
"col CDP1 consigliamo "ampli asciutti a stato Solido" e minidiffusori, cavi XY..."
"il CDP2 in confronto agli altri 3 si lascia preferire con casse di tipo 123 e cavi neutri ecc....
"col CDP3 consigliamo ampli raffinati "stato Solido" e casse efficienti, cavi XY..."
"col CDP4 il suono è più duro, più indicato per il rock che per musica barocca da camera ecc...
Nessuno dei 4 sa leggere il SACD (e quindi, per me, il CDS-3000 resta ancora in "pole position", ma solo il CD-Due può essere usato anche come convertitore digitale esterno. (per molti molto utile, per me, personalmente, una cosa che non credo di usdare mai.... ma... mai dire mai...)
Il Unison è l'unico, dei 3, con la conversione DSD e upsampling 32/384, mentre per il EMC-1, il CD-1000 e l'Appassionato MK3 i valori si fermano a 24/192.
il Lua ne esce gran vincitore, come valori assoluti, mentre di questi 4 è proprio il CD-Due ad avere il "punteggio" più basso.
strano però... converte di più e meglio, con valori "sulla carta" più alti, arriva col DSD, ma poi... ?
Non capisco bene... perchè valutazioni se pur alto, al di sotto degli altri 3?
Non ho ascoltato nessuno di questi 4, ma entro brevissimo avrò la possibilità di fare un po' di esperienze d'ascolto con l'Unison.
Se leggiamo solo i numeri... la valutazione all'ascolto viene dato a "85%", il che è, come dire, "OTTIMO". (il Yamaha CDS-3000 arriva allo stesso valore, ma solo in modalità "SACD").
Idee confuse? beh... io, sì. più che mai.
A una cosa, però è servita, la lettura di queste pagine: la conferma che... non ci si può fermare alla lettura di numeri e articoli recensiti da giornalisti specializati...
bisogna ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare. Ma è proprio QUESTO il problema, perchè, spesso, è difficile ascoltare apparecchi di qualità in giro dai rivenditori.
L'Electrocompaniet, per esempio... non ho trovato nessun rivenditore dalle mie parti (e posso ben spostarmi di 2/300/400 km... ma anche di più, se necessario...)... il Lua? beh, forse, ma... mi sà che bisognerà andare in Germany (sarò cattivo, ma... il voto così alto per il "Appassionato MK3" magari è anche un po' un voto patriottico?)
insomma... poche parole (...) per dirvi che sono confuso più che mai, in quest momento....
L'unica certezza che ho è che.... sia l'eventuale Yamaha che il "DUE"... non sarà nero. non mi piace proprio, il nero per gli apparecchi HiFi...
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
e anche se fosse, gli daresti torto?sibry ha scritto:. il voto così alto per il "Appassionato MK3" magari è anche un po' un voto patriottico?
siamo noi italiani che dobbiamo, per primi, valorizzare i nostri prodotti. Gli altri, con i loro, già lo fanno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- sibry
- Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes - Località: provincia di VR
ti do una risposta sincera, sincerissima.
SI' gli do torto.
secondo me un prodotto vale o non vale, ma non VALE perché Italiano, Inglese, Americano.
valorizzare i prodotti nazionali va benissimo, ne sono convinto.
Ma se X suona meglio, o è più bello, di Y, si deve avere il coraggio di dirlo.
io non comprerei "Italiano" perché Italiano.
Non comprerei Olandese perché Olandese.
compro, e ho comprato, Italiano, perché, al momento di fare le mie scelte, ho valutato QUEL apparecchio più adatto alle mie esigenza...
Tranquilli, comunque.
io, quel Lua (a dire il vero, il suo predecessore, MK2) l'ho visto e sentito ed è davvero un gran bel player (ed è pure bello da vedersi, secondo me...)
ma NON arriva a quel punteggio così alto. mio modesto parere....

SI' gli do torto.
secondo me un prodotto vale o non vale, ma non VALE perché Italiano, Inglese, Americano.
compro, e ho comprato, Italiano, perché, al momento di fare le mie scelte, ho valutato QUEL apparecchio più adatto alle mie esigenza...
Tranquilli, comunque.
io, quel Lua (a dire il vero, il suo predecessore, MK2) l'ho visto e sentito ed è davvero un gran bel player (ed è pure bello da vedersi, secondo me...)
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
hai perfettamente ragione. Ricordo sempre una copertina di una rivista italiana con una coppia di diffusori inglesi con un titolone: "Inarrivabili".sibry ha scritto:ti do una risposta sincera, sincerissima.
SI' gli do torto.
Tranquilli, comunque.
Cosa significa questo titolo? che te ti puoi sforzare quanto vuoi tanto "loro" saranno sempre i migliori perché sono inarrivabili (senza nemmeno porre un limite di tempo). Questo è l'atteggiamento che non approvo anche se capisco che la gente sia attirata da questo genere di titoli.
E' per questo che sto lavorando ad un nuovo progetto: un diffusore da 488.000€ (quattrocentoottantaottomila euro). L'idea mi è venuta a Monaco dopo aver sentito le Tidal Sunray offerte a 189.000 euro la coppia.
Mario Bon http://www.mariobon.com