Dindy ha scritto:
No, funziona vuol dire che ottiene quello che dichiara di voler ottenere. Il dither serve per decorrelare il rumore di quantizzazione dal segnale, avvicinandosi quanto necessario all'ideale teorico di sistema lineare con aggiunta di rumore indipendente. Funziona sì o no?
come ti dicevo da tempo "funziona" ma risulta, in realtà, e nelle normali situazioni di scaling dal master, piu deleterio che utile.
E chi ha detto che i segnali sono tutti uguali? Io ho detto che la teoria del dither si applica a tutti i segnali, che non vuol dire che i segnali sono tutti uguali. Dato che quando si parla di musica, non sai in anticipo come può essere fatto il segnale, avere una teoria che funziona per tutti i segnali è fondamentale. Come il teorema di Whittaker-Shannon: vale per tutti i segnali a banda limitata, che è quello che serve.
Anche "se non sai" com'è fatto in anticipo un segnale, se è un 32/24 bit l'effetto di cui ti parlo è generalmente efficace.
Questo su un campione di 100 brani (puoi sempre provare)
E qui ti sbagli, c'è comunque correlazione, anche se non è tale da generare delle singole armoniche come per una sinusoide. L'hai sentito il mio file senza dither, no? Ti sembra che la distorsione generata fosse indipendente dal segnale? Con 16 bit invece che 6 tale distorsione sta 60 dB più in basso, ma si comporta allo stesso modo. Se ti va di chiulo che il segnale è forte o c'è abbastanza rumore da fare un self dithering sufficiente non hai particolari problemi. Ma se ti trovi una coda del riverbero che scende molto di livello ottieni lo stesso effetto che hai sentito là. Una coda di riverbero che scende fino a -60 dBFS non è mica una cosa così strana, e già a -50 probabilmente si sentiranno problemi. Ti pare sensato che per gestirla correttamente si debba contare su un colpo di fortuna che generi per puro caso un dithering adeguato? Registrazioni come il superenalotto? No, il dithering corretto lo si aggiunge, e magari si fa anche un noise shaping, così arrivi di fatto a 110 dB di dinamica e migliori anche rispetto ai 96 standard.
Il tuo "file senza dither" è totalmente fuori dalle condizioni normali, per cui non fa testo.
Io ti parlo di segnali high resolution scalati a 16 bit senza e con dither, vedrai che ai bassi livelli si manifesta esattamente quanto postato da me nei tre files di prova.
Quello senza dither ha una palesissima risoluzione migliore. (per cui la distorsione da riquantizzazione viene ad incidere molto-molto-molto meno rispetto il rumore del dither)
In fondo è quello a me piu caro...questo concetto...
Questo è il passo successivo, e l'uso del noise shaping, che viene sempre utilizzato in ambito musicale, chiude a priori la questione. Difficile arrivare a destinazione se il primo passo si fa nella direzione sbagliata.
Tienilo fuori il noise shaping e continua a circoscrivere il motivo della nostra vivace disquisizione.